La scommessa che Torino ormai da tempo porta avanti è quella dell'integrazione,
nella convinzione che la diversità, di qualunque natura essa sia, contenga
elementi di arricchimento per coloro che con essa vengono a contatto.
La presenza di bambini con difficoltà di adattamento o con esigenze specifiche
per motivi culturali, sociali o sanitari può portare nelle scuole a ripensamenti
rispetto ai propri modelli di insegnamento e ad iniziative, che ideate
per "i diversi", vanno poi a vantaggio di tutti.
Se ciò è assolutamente vero, non si può, però, neppure dimenticare la
sofferenza e la difficoltà di chi ha ridotti margini di autonomia oppure
di chi deve integrarsi in una realtà nuova che chiede il rispetto di regole
e modelli sconosciuti ed estranei. Nè si può ignorare la difficoltà delle
scuole a rispondere alle molteplici esigenze che si pongono loro.
Per cogliere e valorizzare le potenzialità contenute nelle diversità è
fondamentale il lavoro comune delle istituzioni coinvolte nel processo
educativo, dalla famiglia alla scuola e all'ente locale al fine di costruire
progetti che rispondano alle esigenze di tutti, rispettando le caratteristiche
di ciascuno ed è secondo questo spirito che noi intendiamo muoverci.
[Per la consultazione dei documenti *.pdf legati alle pagine delle diverse sezioni di questo sito è necessario il lettore Acrobat Reader ]