Il diritto/dovere all’istruzione dei/delle minorenni in Italia viene assicurato a partire dalla frequenza regolare del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) e la Costituzione (artt. 30, 33 e 34) assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani.
Al Comune di Torino, come a tutti i Comuni italiani, spetta vigilare sull'assolvimento del diritto dovere di istruzione per le/i minorenni in età di obbligo scolastico residenti in città.
Il mancato assolvimento di tale obbligo ha rilevanza penale per gli esercenti la responsabilità genitoriale (genitori/tutori) della/del minorenne e comporta l'obbligo di segnalazione all'Autorità giudiziaria, come previsto dalla vigente normativa.
Il diritto/dovere ha inizio con l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria.
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e ciclo successivo.
Per l'anno scolastico 2025/2026, le iscrizioni sono aperte dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Le iscrizioni si effettuano online tramite la piattaforma Unica
Scuola Primaria
La scuola primaria è obbligatoria e dura cinque anni. L’iscrizione deve essere effettuata per tutte le bambine e tutti i bambini che compiano i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento e, su richiesta, coloro che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento.
Importante
Gli esercenti la responsabilità genitoriale (genitori/tutori) della/del minorenne che intendano provvedere all’adempimento del diritto dovere di istruzione direttamente o privatamente (vedi successivo paragrafo “istruzione parentale”) devono presentare annualmente una dichiarazione scritta al Dirigente dell’Istituzione Scolastica competente per territorio di residenza (https://www.miur.gov.it/istruzione-parentale).
Gli esercenti la responsabilità genitoriale (genitori/tutori) dell’adempimento dell’obbligo di istruzione che intendano avvalersi dell'istruzione parentale, devono presentare annualmente al dirigente scolastico del territorio di residenza apposita comunicazione, in cui si dichiari di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione della/del minorenne.
La comunicazione deve essere:
Sulla base di tale comunicazione, il dirigente scolastico prende atto della scelta, da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale (genitori/tutori) di provvedere all’istruzione della/del minorenne attraverso l’istruzione parentale, e comunica loro che, qualora intendano continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva annualmente ed entro il termine di presentazione delle iscrizioni, allegando contestualmente il progetto didattico-educativo che si prevede di seguire nell’anno di riferimento.
Ai fini del passaggio all’anno scolastico successivo, la/il minorenne dovrà sostenere annualmente l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria. Le domande di iscrizione a tale esame dovranno pervenire all’istituzione scolastica individuata come sede d’esame entro il 30 aprile di ciascun a.s. e il relativo esame sarà sostenuto entro il successivo 30 giugno (https://www.miur.gov.it/istruzione-parentale).
Gli esercenti la responsabilità genitoriale (genitori/tutori) residenti a Torino che non intendono iscrivere le/i minorenni presso la classe prima di una scuola primaria statale o paritaria con sede nel territorio comunale per uno dei seguenti motivi:
sono tenuti a informare il Comune, compilando il modulo di assolvimento dell'obbligo scolastico nella pagina dedicata al servizio