Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Dipartimento Servizi Educativi Servizi 6 - 14 anni

Servizi 6 - 14 anni

Supporto al successo formativo

Il Dipartimento Servizi Educativi attraverso il Servizio Diritto allo Studio - Orientamento, Inclusione scolastica, Contrasto alla dispersione - promuove e realizza iniziative per il sostegno al successo formativo e l’inclusione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi nei contesti scolastici ed extrascolastici.
Le attività, rivolte alle/ai minori e alle loro famiglie, sono realizzate in collaborazione con le Scuole e le/gli insegnanti come supporto alle azioni realizzate dalle stesse Istituzioni scolastiche cittadine.

Sono attivi i seguenti progetti

Salone dell’Orientamento:

il Salone è, all’interno del processo di orientamento, un’occasione significativa per le ragazze, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per le loro famiglie di conoscere tutte le opportunità formative esistenti sul territorio cittadino.
La programmazione annuale delle attività è articolata in:
- una fase primaverile nel corso della quale sono attivate iniziative rivolte agli allievi delle classi “seconde medie” per prepararli, attraverso attività laboratoriali, alle iniziative orientative che si svolgeranno in autunno.
- una fase autunnale con gli eventi del PreSalone e del Salone.
Una settimana prima del Salone dell’Orientamento viene organizzato un ciclo di incontri per le famiglie diffusi sul territorio e finalizzati a presentare il sistema scolastico- formativo e la panoramica dei percorsi attivati in città, al fine di rafforzare una conoscenza complessiva prima della scelta. La settimana del Salone, che ricade in genere nel mese di ottobre, prevede poi le seguenti macro attività:
- Interviste al “mondo della scuola” e al “mondo del lavoro”: docenti referenti dell’orientamento, professionisti ed esperti orientatori rispondono alle domande preparate dagli allievi delle classi terze della scuola “media”.
- Incontri di presentazione delle Istituzioni scolastiche/formative del secondo ciclo dell’obbligo dedicati alle famiglie.
- Incontri di approfondimento su temi connessi all’orientamento, condotti da esperti degli argomenti trattati.
Gli eventi proposti sono registrati consentendo a tutti di fruire dei contenuti anche successivamente, attraverso il sito dedicato saloneorientamentotorino.it .
Come si accede al Progetto:
Alcune attività, destinate agli allievi delle istituzioni scolastiche e formative, sono proposte direttamente agli istituti attraverso comunicazioni mirate. Altre iniziative sono promosse con comunicazioni alle scuole ma anche attraverso il sito del Salone dove vengono pubblicati il calendario degli eventi, le modalità e i link di partecipazione ai singoli incontri, e tramite le piattaforme social collegate al sito.

Italiano Lingua 2 a Scuola:

intende contribuire al miglioramento delle competenze di italiano lingua seconda delle/degli allieve/i di recente arrivo nella nostra città inserite/i nel corso dell’anno nelle Scuole del primo ciclo d’istruzione, permettendo loro di migliorare il rendimento scolastico e la socializzazione e concorrendo in tal modo alla riduzione della dispersione scolastica.
Nell’ambito del percorso il progetto pone attenzione all'individualità e quindi al singolo bambino o bambina, pertanto non solo alla non conoscenza dell’italiano (dato che accomuna gli stranieri neoarrivati), ma alle diverse situazioni linguistiche: lingue d'origine, scolarizzazione precedente, esposizione alla lingua italiana in ambito extrascolastico. Italiano L2 a Scuola è realizzato in collaborazione l’Università degli Studi di Torino e si avvale di studentesse e studenti universitari appositamente selezionate/i che svolgono il ruolo di borsisti realizzando corsi intensivi effettuati nell’orario curricolare.
Come si accede al Progetto:
Il Servizio Diritto allo Studio invia apposita lettera e modulistica alle Segreterie delle Istituzioni scolastiche nelle quali si indicano i criteri per le segnalazioni. Successivamente alla raccolte delle richieste, in funzione delle risorse disponibili, il Servizio in accordo con l’Università compone i gruppi e assegna i moduli alle Scuole richiedenti.

Noi e le nostre lingue:

realizzato in collaborazione l’Università degli Studi di Torino, ha quale principale obiettivo la valorizzazione delle competenze plurilingue e la sensibilizzazione alla varietà interlinguistica.
Le attività laboratoriali, realizzate da studentesse e studenti universitari appositamente selezionate/i, sono caratterizzate dal coinvolgimento attivo delle alunne e alunni, individualmente e in gruppo, stimolando un confronto interlinguistico tra le diverse lingue, fra cui la lingua di scolarizzazione, le lingue straniere oggetto di insegnamento, la lingua madre e altre lingue non appartenenti al repertorio delle/degli alunne/i.
La condivisione e il confronto delle attività sono finalizzati a rielaborare l'esperienza vissuta, attraverso anche un approccio ludico e cooperativo, per riflettere sugli aspetti relazionali e metacognitivi.
La proposta progettuale per la valorizzazione del plurilinguismo e della multiculturalità in classe è volta a migliorare l’interazione e integrazione pluriculturale nelle nostre Scuole e a supportare le singole Istituzioni scolastiche nelle proposte di educazione multiculturale attraverso iniziative e attività finalizzate all’accrescimento delle potenzialità del singolo e di tutti, coerentemente a quanto stabilito nelle “Indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione” (MIUR 2012) e alla luce delle “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”(MIUR 2018) ·
Come si accede al Progetto:
In funzione delle risorse disponibili, il Servizio Diritto allo Studio, in accordo con l’Università, seguendo un principio di rotazione e di disponibilità ad una partecipazione delle/i docenti attiva e fattiva alla sperimentazione, propone alle Scuole che hanno partecipato alle attività dell’L2 l’adesione all’iniziativa.

Mediazione interculturale:

l’Ufficio Inclusione del Servizio Diritto allo Studio, in collaborazione con la cooperativa che gestisce il servizio, mette a disposizione interventi mirati di mediazione interculturale realizzati da mediatrici e mediatori qualificate/i. Tali interventi sono finalizzati a sostenere le relazioni tra le Scuole dell’obbligo, dell’infanzia e le famiglie che non parlano la lingua italiana e possono riguardare la consegna delle pagelle, specifici interventi a successo dei protocolli di accoglienza previsti dalle Scuole, colloqui con le famiglie.
Come si accede al Progetto:
Il Servizio Diritto allo Studio invia apposita lettera e modulistica alle Segreterie delle Scuole nelle quali si indicano i criteri per le richieste. Pervenute le richieste, in funzione delle risorse disponibili, il Servizio in accordo con la cooperativa conferma la disponibilità ad effettuare il servizio di mediazione.

Servizio di accompagnamento scolastico per le minorenni e i minorenni rom, sinti e caminanti:

è rivolto alle/ai minorenni che vivono nell’Area di sosta autorizzata di Strada Aeroporto e sul territorio cittadino.
È finalizzato a far sperimentare rapporti positivi nel contesto educativo attraverso il sostegno e il rafforzamento della relazione tra la/il minore, la sua famiglia e la scuola frequentata (dell’infanzia e del ciclo dell’obbligo scolastico), anche attraverso la figura dell’Operatore/Operatrice contesto abitativo e contesto scolastico.
Nello specifico il Progetto è così articolato:
• accompagnamento alle Scuole dell'obbligo dei territori maggiormente coinvolti per la presenza delle/dei minorenni rsc;
• accompagnamento e facilitazione nell’interazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi al mondo della scuola;
• accompagnamento e facilitazione nell’interazione delle famiglie con il contesto scolastico; • orientamento e sostegno alle famiglie per l’accesso ai servizi;
• accompagnamento con scuolabus, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, per l’Area sosta di strada dell’ Aeroporto.
Nelle scuole dell’infanzia, su specifiche valutazioni, possono essere effettuate azioni mirate (percorsi di prima alfabetizzazione e socializzazione anche nell’ambito dell’orario extrascolastico, sostegno per la frequenza, accompagnamento delle famiglie…..)
Come si accede al Progetto:
In relazione alle risorse disponibili e in accordo con le Istituzioni scolastiche e le famiglie vengono realizzati interventi specifici, monitorati nel corso dell’anno.

Nessuno resta indietro:

percorsi per il recupero e il potenziamento.
Il progetto è rivolto alle allieve e allievi della scuola primaria. Prevede la pianificazione e la realizzazione-da parte di tirocinanti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria- di percorsi, in presenza e a distanza, per il recupero e il potenziamento delle competenze scolastiche essenziali al fine di favorire la motivazione e il buon andamento scolastico di alunne/i in difficoltà.
Si tratta di attività sfidanti che, grazie all’utilizzo di metodologie e strategie capaci di favorire la stimolazione cognitiva e lo sviluppo della motivazione per l’apprendimento, sono volte a:
- potenziare le competenze di base (in letto-scrittura, matematica, spaziali, nelle acquisizioni scientifiche, storico-geografiche, artistiche…)
- stimolare il bisogno di conoscere e apprendere tramite l’esplorazione dell’ambiente
- acquisire il senso ludico dell’apprendimento

Un Assist verso il successo scolastico:

il progetto è rivolto alle allieve e agli allievi della scuola secondaria di primo grado. Prevede l’attivazione di un programma pomeridiano per il sostegno allo studio di piccoli gruppi di ragazzi in difficoltà condotti, a distanza o in presenza, da coppie di studenti universitari del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. In particolare, si intende favorire negli studenti l’orientamento al compito in ingresso, le competenze metacognitive di controllo, la motivazione e l’interesse verso l’apprendimento, la comprensione della lettura, le capacità di ragionamento e di studio in profondità. Si intende inoltre favorire un’opportunità di socializzazione e di supporto emotivo.

Come si accede ai Progetti:


L’Ufficio Inclusione invia apposita lettera e modulistica alle Segreterie delle Istituzioni scolastiche informando dell’opportunità di partecipare al Progetto. Successivamente alla raccolte delle richieste, in funzione delle risorse disponibili, il Servizio in accordo con l’Università compone i gruppi e assegna i moduli alle Scuole richiedenti.

ACCESSIBILITA’ La struttura è accessibile.
MODALITA’ DI ACCESSO Si può accedere agli uffici del Servizio Diritto allo Studio telefonando preventivamente ai numeri indicati.
MEZZI PUBBLICI 3 – 4 - 11 – 12 - 16 – 18 – 19 - 27 - 51 – 57 - 77
PARCHEGGI E’ possibile parcheggiare nei parcheggi liberi, a pagamento nella zona blu o nel posteggio multipiano di corso XI Febbraio


Informazioni