Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002
Una delegazione di funzionari del Settore Immigrazione della Città di Barcellona, in visita a Torino per incontri tecnici sulle tematiche legate all´integrazione, ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città di Torino e l´Assessore alle Politiche per l´Integrazione Ilda Curti.
Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha incontrato il nuovo Console Generale della Repubblica Federale di Germania in visita a Torino.
Un´ampia delegazione guidata dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri della Romania Mihai Gheorghiu, dal Sindaco di Bacau Romeo Stavarache e dal Console Generale della Romania a Milano ha incontrato il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l´Assessore alle Politiche per l´Integrazione Ilda Curti. Sono stati discussi i problemi e i progetti per la comunità romena presente sul territorio torinesi, le collaborazioni per il futuro, anche nel quadro dell´imminente ingresso della Romania nell´Unione Europea.
Una delegazione di oltre 50 tra Sindaci e funzionari dell´area Metropolitana di Barcellona, guidata dal Direttore Generale per il Commercio del Governo Catalano e dal Vice Presidente della Provincia di Barcellona, ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città e l´Assessore al Commercio ed Attività Produttive Alessandro Altamura per approfondimenti relativi all´organizzazione dei mercati municipali a Torino.
Torino ha accolto una delegazione composta da Rappresentanti della Camera di Commercio di Valencia e della Regione Valenciana, insegnanti e formatori aziendali interessati alle attività dell´Assessorato per la Promozione Sportiva della Città di Torino alle attività svolte in relazione alle Olimpiadi ed a quelle previste per il futuro.
Torino ha accolto una delegazione composta da dieci architetti olandesi interessati alle trasformazioni urbane di Torino ed ai siti olimpici.
Una delegazione di architetti proveniente dai Paesi Bassi è stata ricevuta presso il Settore Periferie. Tema dell´incontro: i progetti di riqualificazione urbana.
Una delegazione di venti architetti del Royal Institute of Dutch Architects (Ordine degli Architetti olandese) ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città in occasione della visita studio sulle trasformazioni urbanistiche realizzate a Torino.
Alcuni membri dell´associazione Gemellaggio Colonia-Torino sono stati ricevuti dall´Assessorato alle Risorse Culturali in occasione della proiezione di un video su Torino realizzato dalla Città di Colonia.
Una delegazione di architetti urbanisti della città di Amburgo, in visita alle opere di architettura della Città di Torino, ha incontrato l´Assessore all´Urbanistica Mario Viano per una presentazione dei progetti della Città in questo ambito.
Una delegazione composta da circa quaranta tecnici del Dipartimento Sviluppo Urbano della Città de L´Aia in visita a Torino ha approfondito le tematiche legate ai progetti di viabilità e di urbanistica della Città di Torino.
Il Settore Relazioni Internazionali ha organizzato, per quaranta studenti di ingegneria provenienti da Parigi, una serie di incontri per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, di architettura ecologica e delle trasformazioni urbane della città.
Una delegazione di architetti del CAUE provenienti da varie città francesi è stata ricevuta dai responsabili di alcuni Settori della Città durante la visita studio sulle trasformazioni avvenute a Torino, con particolare riguardo alle strutture olimpiche ed alle questioni legate all´urbanistica ed alla viabilità.
Un´imponente delegazione composta da oltre 350 tra architetti, ingegneri e ricercatori provenienti dalla Norvegia ha assistito ad alcuni incontri, organizzati dal Settore Relazioni Internazionali, per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, delle trasformazioni urbane e della viabilità della città, con particolare attenzione alla rete autostradale ed alla rete di piste ciclabili.
L´Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione e Relazioni Internazionali Michele Dell´Utri ha ricevuto la delegazione guidata dal Presidente del Consiglio Generale della Savoia Jean Pierre Vial, in occasione della loro visita a Torino per lo studio del restauro dei palazzi storici.
Il Console Generale di Bulgaria a Milano Ivo Ivanov è stato ricevuto dall´Assessore alla Gioventù, Relazioni e Cooperazione Internazionale Michele Dell´Utri.
Il Primo Commissario europeo della Repubblica Ceca Pavel Telicka è stato ricevuto dall´Assessore alla Gioventù, Relazioni e Cooperazione Internazionale Michele Dell´Utri.
L´Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia S.E. Stanislav Vallo è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. Tema dell´incontro le future possibilità di collaborazione tra Torino ed alcune città della Repubblica Slovacca.
Una delegazione proveniente dalla Provincia romena di Bihor e comprendente i Sindaci di sette città romene è stata ricevuta dalla Città di Torino. Tema dell´incontro le collaborazioni future su progetti europei inerenti la Pubblica Amministrazione, il sistema informativo, il turismo e la riqualificazione urbana.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Altamura, ha ricevuto il Vice Sindaco della Città di Riga, Almers Ludviks. Argomento dell´incontro l´organizzazione delle Olimpiadi degli Scacchi, per le quali Riga si è candidata come città ospite per il 2010.
Una delegazione proveniente da Zlín e composta da esponenti del mondo cinematografico della città ceca, tra i quali il Direttore esecutivo del Filmschool, il Direttore del Festival di Film Studenteschi e il Direttore del Festival dei Film per l´Infanzia e la Gioventù, ha incontrato i rappresentanti di vari enti torinesi, tra i quali: Assessorato alla Cultura, Festival Sottodiciotto, Museo del Cinema, Virtual Reality & Multimedia Park, Torino Film Festival e Film Commission. La visita di tale delegazione si inscrive nell´ambito dell´accordo di collaborazione tra Torino e Zlín per lo sviluppo del settore cinematografico.
Una delegazione greca composta da alcuni membri del KEDKE (associazione omologa dell’ANCI), tra i quali il Sindaco di Plastira, Dimitris Tsiantis, il Sindaco di Ymittos, Dimitrios Argianas, il Sindaco di Agios Dimitrios, Pantelis Eirhnakis e il Sindaco di Olimpia, Ioannis Skoularikis, ha incontrato il Vice Sindaco Marco Calgaro per discutere il tema della Tregua Olimpica e il Presidente dell’ANCI Piemonte, Amalia Neirotti, Sindaco di Rivalta. Inoltre, la delegazione ha partecipato ad incontri tecnici sui temi dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e della cooperazione tra città nel Mediterraneo.
Il Sindaco di Ekaterinburg Arkadij Cernetskij è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. Si è discusso della futura collaborazione tra le due città in campo economico e culturale.
Una delegazione proveniente dalla regione tedesca della Turingia, guidata dal Ministro Dieter Althaus, è stata ricevuta dal Sindaco Sergio Chiamparino. Tema dell’incontro l’organizzazione dei Giochi Olimpici, la futura destinazione dei siti olimpici e le trasformazioni di Torino in ambito urbanistico e demografico.
Gérard Collomb, Sindaco di Lione, è stato ricevuto dal Sindaco Sergio Chiamparino. Si è discusso sugli sviluppi del protocollo di collaborazione economica tra Torino, Lione e Barcellona, siglato nel dicembre 2004.
Una delegazione composta dall’Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia,
Egbert Frederik Jacobs, e dal Console Generale di Milano Nora Stehouwer
van Jersel, è stata ricevuta dal Sindaco Sergio Chiamparino.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it