Lione e Torino, in virtù del ricco tessuto di collaborazioni che coinvolge diversi soggetti territoriali, hanno siglato negli anni diversi accordi. Nel 1991 fu firmato un accordo di cooperazione bilaterale centrato su cultura, università, pianificazione urbana, economia, trasporti. In seguito, la cooperazione proseguì per mezzo del progetto Diamante Alpino, con l'obiettivo di sviluppare iniziative tra Lione, Torino e Ginevra. Nel 2004 invece fu firmato un accordo di cooperazione economica Barcellona/Lione/Torino | PDF, seguito da incontri tematici. Infine nel 2007 è stato firmato un accordo di collaborazione culturale | PDF in occasione della allora candidatura di Lione a Capitale Europea della Cultura 2013.
Nel 2011 un'ampia delegazione economico culturale di Lione è stata in visita a Torino, guidata dal Sindaco Gerard Collomb. In questa occasione il Sindaco Fassino ed il Sindaco Collomb hanno stabilito di rilanciare la collaborazione tra le due città e di firmare un nuovo accordo quadro. Nel 2011 e nel 2012 l'Assessore alla Cultura di Lione Georges Képénékian e l'Assessore Braccialarghe si sono incontrati a Lione (ottobre) ed a Torino (febbraio) per rilanciare le relazioni culturali. La missione del Sindaco Fassino e dell'Assessore Braccialarghe di maggio 2012 è stata infine l'occasione per concretizzare questo percorso firmando un nuovo Accordo di Cooperazione | PDF incentrato sui seguenti assi: strategie "smart cities", trasformazione e rigenerazione urbana, cultura, comunicazione e promozione turistica, gastronomia, educazione, tutela della salute e politiche sociali, sviluppo economico.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it