Prima della costituzione dell'Ufficio elettorale di sezione, il Presidente
nelle ore antimeridiane del sabato precedente la votazione, è chiamato
dalla legge all'attuazione di alcuni adempimenti; egli ha l'obbligo di
ricevere in consegna, nei locali del seggio, dal Sindaco o da un suo delegato,
gli oggetti e la documentazione, occorrenti per le operazioni di votazione
e di scrutinio che il seggio dovrà compiere e, in particolare:
i pacchi delle schede per la votazione; il plico sigillato contente il
bollo della sezione, la lista degli elettori della sezione, l'estratto
della copia della predetta lista da affiggere nella sala di votazione,
le copie dei manifesti dei candidati alle elezioni che verranno anch'esse
affisse nel seggio, le urne per la votazione, le matite per l'espressione
del voto, il pacco di stampati occorrenti per le operazioni di voto e
di scrutinio, il pacco di cancelleria. Di questa consegna viene redatto
un apposito verbale.
Compiute queste prime operazioni, il presidente procede ad una ricognizione
dell'arredamento della sala di votazione e si accerterà che le
cabine offrano una garanzia assoluta per la segretezza dell'espressione
del voto e che le urne siano regolarmente funzionanti; se l'Ufficio elettorale
di sezione è ubicato in sede priva di barriere architettoniche,
il presidente accerterà altresì che sia gli arredi che la
relativa cartellonistica nonchè gli accessi siano agevoli per le
persone disabili.
Alle ore 16 del pomeriggio di sabato, il Presidente costituisce l'Ufficio
chiamando a far parte il segretario, da lui scelto, e gli scrutatori nominati
previo accertamento della loro identità personale.
Sceglie quindi lo scrutatore al quale verranno affidate le funzioni di
vicepresidente. Nel caso in cui uno o più scrutatori non siano
presenti il presidente provvede alla loro sostituzione in quanto l'ufficio
deve senz'altro essere costituito.
Nella stessa ora di sabato, laddove sia previsto, si procede anche alla
costituzione del seggio speciale: i compiti di detto seggio speciale consistono
esclusivamente nella raccolta del voto dei degenti in luoghi di cura o
detenzione e cessano appena le schede votate da questi elettori vengono
portate alla sezione elettorale "madre" ed immesse immediatamente
nell'urna destinata alla custodia delle schede votate.
Terminata la costituzione del seggio, se presenti, previo controllo dell'identità
e delle designazioni chiamerà anche i rappresentanti dei gruppi
dei candidati ad assistere alle operazioni del seggio. Compiute le operazioni
di cui sopra il presidente, determinato il numero delle schede da autenticare,
provvede a ripartire le schede stesse fra gli scrutatori.
Le schede verranno firmate, timbrate e quindi restituite al presidente.
Completate le operazioni di firma e di controllo, il presidente appone
i sigilli sulle scatole o plichi contenenti le schede autenticate; controlla
assieme ai componenti del seggio che le urne destinate alle operazioni
di voto siano vuote e le sigilla.
Di tutte le operazioni viene radatto apposito verbale.
Infine, controllato che tutti gli accessi e aperture dalla sala siano
chiusi dall'interno, applica i sigilli su ogni apertura e, fatta sfollare
al sala, provvede a sigillare anche la porta di accesso e rinvia le operazioni
al giorno successivo ovvero la domenica.
Ricostituito il seggio, nelle ore previste, contatata l'integrità
dei sigilli delle aperture, delle urne, dei plichi delle schede auteticate,
li apre, ricontrolla che il numero delle schede sia identico a quelle
depositate il giorno precedente, che le urne per il voto siano vuote,
completa la sezione del verbale relativa a queste operazioni, infine, ultimate
tutte le operazioni preliminari, il Presidente dichiara aperta la votazione
e gli elettori vengono ammessi nella sala di votazione.
Gli uffici elettorali di sezione osserveranno il seguente orario di apertura per l'esercizio del diritto di voto:
APRILE | giorno | dalle ore | alle ore |
---|---|---|---|
domenica | 3 | 8.00 | 22.00 |
lunedì | 4 | 7.00 | 15.00 |