Dal 27 febbraio al 4 marzo si è tenuto, a Milano e Torino, il peer to peer meeting "Fare rete per favorire la mobilità circolare delle competenze, del lavoro e dei giovani nel Mediterraneo".
L'incontro è stato dedicato allo scambio di esperienze tra pari delle Autorità Locali e delle agenzie per il lavoro partner del progetto, a cui parteciperanno i rappresentanti della Regione di Beni Mellal-Khenifra, dei Comuni di Sfax, Tangeri e Tunisi, e delle agenzie Anapec e Aneti.
Il ricco programma dei lavori ha previsto un laboratorio dedicato ai modi di intendere e realizzare la cooperazione territoriale nei diversi territori, sessioni di approfondimento dello strumento di tirocinio formativo con paesi extra UE, oltre che visite delle Agenzie per il Lavoro e i Centri per l'impiego. Diverse visite di approfondimento sono state organizzate: al MUDEC - Museo delle Culture di Milano, per parlare dei processi che portano le persone arrivate dall'estero che vivono e lavorano in città a prendere proficuamente parte alla vita culturale, civile ed economica e di come promuovere l'ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro; al Milano Luiss Hub for makers and students, esempio di rigenerazione urbana per i giovani e agorà multidisciplinare dell'economia della conoscenza dedicata all'apprendimento, condivisione e integrazione di competenze imprenditoriali tradizionali e innovative; al centro servizi WeMi del Comune di Milano che offre informazioni e supporto ai cittadini stranieri.
A Torino è stata presentata la ricerca condotta dall'Università di Torino - Dipartimento di Culture Politica e Società, segno della collaborazione tangibile tra mondo accademico e amministrazione sui temi dell'inclusione e della cooperazione internazionale; è stato organizzato un incontro con la Camera di Commercio di Torino per parlare di progetti di sostegno all'internazionalizzazione e all'imprenditorialità. Le delegazioni hanno inoltre partecipato alle visite al centro Yalla Aurora presso la Moschea Taiba Torino alla Scuola elementare dell' Istituto comprensivo Torino II, esempio di integrazione di tutti i cittadini fin dall'infanzia; al Cecchi Point - Casa del Quartiere che offre servizi, attività, workshop ed eventi artistici, interculturali ed educativi per tutte le realtà presenti nel quartiere e nella città; e al MAO - Museo di Arte Orientale di Torino che promuove percorsi di valorizzazione delle diversità e di partecipazione e accessibilità per tutti. Alcuni dirigenti e funzionari hanno illustrato il funzionamento dei servizi sociali e delle politiche del lavoro locali.
Le delegazioni sono state accolte a Milano dal Sindaco Giuseppe Sala e a Torino dalla Vicesindaca Michela Favaro e dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.
L'incontro in presenza ha inoltre facilitato l'organizzazione dei CCl (Comitati di Concertazione locale) rispettivamente a Milano e Torino e il Comitato di Partenariato del progetto Mentor2.
Dal 22 al 24 novembre 2022 si è svolto a Milano il Matching Meeting del progetto Mentor 2. A seguito delle candidature pervenute nell'ambito del bando tirocini rivolto a giovani cittadini/e residenti in Marocco e in Tunisia, i partner del progetto Mentor 2 si sono incontrati nella fase preparatoria di matching tra candidati/e e imprese,
Il bando offre la possibilità, da aprile a settembre 2023, di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'interno di un'azienda/organizzazione italiana nella Città Metropolitana di Milano e provincia di Monza-Brianza o nella Regione Piemonte. Favorire una regolare migrazione lavorativa tra Marocco, Tunisia e Italia è l'obiettivo condiviso del progetto.
Sito Mentor 2: https://mentor2.org/
Il progetto Mentor 2 offre la possibilità a 25 giovani cittadini/e residenti in Marocco di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'interno di un'azienda/organizzazione italiana nella Città Metropolitana di Milano e provincia di Monza-Brianza o nella Regione Piemonte, da aprile a settembre 2023
La candidatura può essere inoltrata collegandosi alla pagina del progetto attraverso il link https://mentor2.org/fr/vous-etes-candidat/ entro il 22 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://mentor2.org/fr/
Il progetto Mentor 2 offre la possibilità a 25 giovani cittadini/e residenti in Tunisia di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'interno di un'azienda/organizzazione italiana nella Città Metropolitana di Milano e provincia di Monza-Brianza o nella Regione Piemonte, da aprile a settembre 2023
La candidatura può essere inoltrata collegandosi alla pagina del progetto attraverso il link https://mentor2.org/fr/vous-etes-candidat/ entro il 22 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://mentor2.org/fr/