
Il Comune di Torino offre un'opportunità di Volontariato Europeo con il programma ESC - European Solidarity Corps a Kokkola in Finlandia
Si tratta di un progetto aperto a giovani dai 18 ai 30 anni.
Dove
Kokkola, Finlandia
Quando
Dal 27/05/2025 al 3/07/2025
Progetto
Il progetto SUMMER FOR SUCCESS, promosso dal Youth Centre Villa Elba, si svolge durante l'estate ed è dedicato all'organizzazione di campi estivi per bambini e bambine locali e rifugiati.
I volontari e le volontarie saranno coinvolti nella gestione e nell'animazione di attività educative, culturali e sportive per bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
I campi estivi includono diverse tematiche, come l'esplorazione della natura e della scienza, la cucina all’aperto con ricette di diverse culture e l'equitazione con hobby horse.
Inoltre, il progetto prevede attività tradizionali come il nuoto, i giochi di gruppo e una notte in campeggio.
Durante il progetto, sarà possibile sviluppare diverse competenze nel lavoro con i bambini, nell'organizzazione di eventi e nell'interazione interculturale.
Profilo ricercato
L'organizzazione è alla ricerca di volontari e volontarie con un atteggiamento aperto, spirito di iniziativa e flessibilità.
Non è richiesta un’esperienza pregressa nel lavoro con i bambini, ma è necessario avere interesse e disponibilità a partecipare attivamente alle attività previste. È importante sapersi adattare a situazioni nuove e lavorare in gruppo.
Formazione durante l’attività
É prevista una formazione iniziale di due giorni presso il Youth Centre Villa Elba, in cui verranno introdotti gli obiettivi del progetto e il programma del Corpo Europeo di Solidarietà.
Durante il percorso, saranno previste riunioni settimanali di mentoring per supportare i volontari e le volontarie nel loro apprendimento e nella riflessione sulle competenze acquisite. Al termine del progetto verrà rilasciato lo Youthpass.
Cosa viene offerto
L’alloggio sarà in un’accogliente casa estiva situata in riva al mare presso Villa Marina.
L’alloggio è semplice, senza servizi moderni: non ci sono docce interne o acqua corrente, ma sono disponibili una doccia esterna e una sauna tradizionale.
Si riceverà un pocket money giornaliero e un contributo per il vitto, oltre a una copertura assicurativa aggiuntiva.
Le spese di viaggio saranno rimborsate in base alle regole del programma Erasmus+ e per gli spostamenti locali sarà possibile usufruire dei mezzi pubblici.
Come candidarsi
- registrati al portale Corpo Europeo di Solidarietà e conserva il codice di iscrizione
- invia una e-mail a emilia.etelaaho@villaelba.fi allegando il tuo CV e una lettera motivazionale in inglese, indicando come ente di invio Comune di Torino - evs.torino@comune.torino.it - OID E10177405
Per maggiori informazioni leggi Summer for Success Infopack (.pdf)
Scadenza candidature
30 aprile 2025
Info
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Volontariato Internazionale della Città di Torino.
Informazioni sul Corpo europeo di solidarietà.