
Casa Giglio è un'organizzazione di volontariato, con sede a Torino, nata ventiquattro anni fa dalla volontà di un gruppo di amici che desideravano offrire ospitalità gratuita ai genitori dei bambini ricoverati in qualunque reparto dell’ospedale infantile Regina Margherita, durante le lunghe ed estenuanti trasferte per restare accanto ai propri piccoli.
Dopo varie esperienze di ospitalità, cinque anni fa, i fondatori hanno aperto una vera e propria casa, un Social Housing, dove le famiglie vengono ospitate gratuitamente, senza limiti temporali, a seguito di contatto diretto delle famiglie o di segnalazione da parte degli ospedali della città.
Casa Giglio è una struttura ampia, luminosa ed accogliente, dotata di spazi comuni, di una sala polivalente e dello Spazio gioco Eureka, che consente agli ospiti, nonostante la delicatezza del momento, una quotidianità preziosa e in cui viene offerta un'accoglienza che si occupa dei genitori e del piccolo ospite in maniera completa, offrendo accompagnamento, supporto psicologico, progetti educativi dedicati ai più piccoli come i laboratori e la possibilità di conoscere e vivere il quartiere.
Altre attività per la raccolta fondi a sostegno della Casa, concerti, spettacoli teatrali e banchetti di vendita di prodotti natalizi, si svolgono invece sul territorio.
Oltre all'equipe di professionisti qualificati, Casa Giglio vive grazie ai suoi instancabili volontari.
Essere volontario significa svolgere un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dell’organizzazione e allo stesso tempo appartenere ad una grande comunità solidale, fondata su condivisione e collaborazione.
Ogni volontario è necessario per il perfetto funzionamento della Casa: svolge un importante ruolo operativo e diventa ambasciatore della mission di Casa Giglio, condividendone obiettivi e valori e collaborando nelle campagne di Comunicazione e Raccolta fondi.
Cosa fanno le volontarie e i volontari
Casa Giglio è sempre alla ricerca di persone pronte a mettersi in gioco per le famiglie che affrontano un percorso di cura: persone entusiaste e motivate, serie e sensibili, che vogliano donare la loro energia e il loro tempo alla cura della casa, degli ospiti e alle attività a loro dedicate.
Sono diverse le modalità con cui puoi supportare Casa Giglio e una non esclude l’altra!
Se hai dei talenti nascosti o delle competenze specifiche e hai voglia di metterle a servizio delle famiglie, troverai insieme a Casa Giglio il modo migliore per valorizzare il tempo che donerai.
Alcune delle possibilità di collaborazione sono:
- la Portineria solidale
Se vuoi aiutare nella gestione della casa e dei suoi ospiti e hai a disposizione mezza giornata durante la settimana: la Portineria Solidale fa per te!
Sarai il punto di riferimento quotidiano delle famiglie: ingresso e uscita giornalieri, supporto agli ospiti e allo Staff, piccoli lavori di pulizia e manutenzione.
- i Banchetti
Se ti piace stare a contatto con le persone e parlare e sensibilizzare: i banchetti fanno al caso tuo!
Potrai raccontare la mission di Casa Giglio mentre impacchetti un regalo, aiutare nella vendita dei doni solidali e dare supporto nelle attività in giro per la città.
Vuoi diventare volontario o volontaria?
Per informazioni scrivi alla Referente Volontari alla mail volontariato@casagiglio.org
Per dare la tua disponibilità come volontario o volontaria:
- scrivi alla mail volontariato@casagiglio.org
- oppure compila il form DIVENTA VOLONTARIO alla pagina casagiglio.org/volontariato/#form-volontario
Info
Casa Giglio via Cappel Verde 2 a Torino:
- mail info@casagiglio.org
- cellulare 348.6576028
- telefono 011.3203371
Canali social:
- Facebook Casa Giglio ODV
- Instagram casagiglioodv