Il Corpo Europeo di Solidarietà è dal 2019 il nuovo programma della Commissione Europea, che sostituisce lo SVE - Servizio Volontario Europeo - e che raccoglie tutte le opportunità di Volontariato Europeo rivolte a giovani tra 18 e 30 anni.
I progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgono di norma sul territorio di uno dei Paesi membri dell'UE.
Ai volontari e alle volontarie vengono garantiti:
- viaggio di andata e ritorno rimborsato secondo tabella chilometrica UE
- vitto e alloggio
- assicurazione
- formazione linguistica
- formazione finalizzata all'attività da svolgere
- tutor per tutta la durata del progetto
- un pocket money mensile (.pdf), variabile a seconda del paese di destinazione, stabilito dalla Commissione Europea
- valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio
I progetti possono essere presentati da organizzazioni non governative, associazioni, enti o realtà locali senza fine di lucro, previo ottenimento del Quality Label; il marchio di qualità rappresenta il biglietto di ingresso di un'organizzazione al Corpo Europeo di Solidarietà e certifica che è in grado di garantire le condizioni necessarie affinché i giovani possano partecipare ad attività di solidarietà in conformità ai principi e agli obiettivi del Corpo Europeo di Solidarietà.
Le attività possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc.
Ogni progetto prevede una partnership tra volontario, organizzazione d'invio, organizzazione di accoglienza e organizzazione coordinatrice.
Come partecipare
Per partecipare a progetti di volontariato e candidarsi alle selezioni da parte delle Organizzazioni ospitanti, gli interessati dovranno registrarsi al portale del Corpo Europeo di Solidarietà.
Cosa succede dopo la registrazione:
- le organizzazioni hanno accesso alla banca dati e possono cercare persone adatte ai loro progetti per contattarle direttamente
- i volontari possono candidarsi ai progetti del Corpo Europeo di Solidarietà scegliendo tra quelli presenti sul database del volontariato e seguendo le indicazioni presenti nelle singole schede
-
Per tutti i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà ogni volontario deve essere supportato da un'organizzazione di invio.
Il Comune di Torino è certificato per partecipare ai progetti del Corpo Europeo di Solidarietà e può sostenere i candidati come organizzazione di invio; per ulteriori informazioni, contatta l'ufficio Volontariato Internazionale. - i volontari possono anche scegliere i progetti proposti dalla Città di Torino, seguendo le indicazioni delle singole opportunità in partenza.
Approfondimenti
- Consulta le FAQ sulle caratteristiche del Corpo Europeo di Solidarietà.
- Visita il sito dell'Agenzia Nazionale Giovani con sede a Roma, punto di riferimento per il Programma Erasmus+ Youth in Action e per il Corpo Europeo di Solidarietà.
- Consulta la Guida all'European Solidarity Corps
Per candidarsi ai progetti proposti dalla Città di Torino, bisogna seguire le indicazioni delle singole opportunità in partenza.