Campi di volontariato sociale e umanitario

Esperienze solidali di volontariato in Italia e all'estero
gruppo di ragazzi

I campi di volontariato possono essere di breve durata (1-2 mesi) o di lunga durata. Le esperienze di breve durata, solitamente organizzati nel periodo estivo, permettono di verificare le proprie attitudini per scegliere successivamente i campi di volontariato di lunga durata, che si svolgono nell'ambito della cooperazione internazionale.

Vivendo e lavorando ogni giorno all'interno di una comunità ristretta di persone, non solo ci si mette alla prova, ma si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

Questa esperienza può dare la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae con l'acquisizione di competenze trasversali come l'attitudine al lavoro in gruppo e l'abilità nel problem solving.

Ai campi all'estero è necessario iscriversi con molto anticipo perché quasi sempre bisogna partecipare a incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica, ma è indispensabile un livello base per comunicare adeguatamente. 

Il costo del viaggio e l'assicurazione infortuni sono di norma a proprio carico, come solitamente anche la partecipazione alle spese di vitto e alloggio. 

Prima di iscriversi è bene informarsi oltre che sugli ideali e i valori dell’associazione scelta, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise, anche su come sarà garantita la sicurezza sanitaria e se è previsto l'eventuale rimborso della quota versata nel caso in cui non si potesse partecipare all'iniziativa.

In questa pagina trovate i collegamenti con i siti delle associazioni e delle organizzazioni dei campi di volontariato internazionale. Si precisa che sono pubblicati al solo scopo di facilitare la ricerca informativa e TorinoGiovani non può garantire la qualità delle loro proposte.

Campi di volontariato in Italia

  • Agape - Centro Ecumenico
    Organizza campi presso il suo centro a Prali (TO) con persone di diversa provenienza internazionale, ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età. Si alternano momenti di lavoro ordinario e di manutenzione straordinaria a momenti di confronto sui diversi modi di essere e sulle diverse motivazioni che animano il volontariato. È disponibile l'elenco dei campi in programma consultabili sul loro sito.
  • Amnesty International
    ONG indipendente che forma una comunità globale di difensori dei diritti e della solidarietà internazionale. È possibile partecipare a uno dei campi estivi Amnesty Summer Lab in Italia, e incontrare i più grandi esperti di diritti umani, formatori e professionisti che operano sul campo. I volontari e le volontarie partecipano a un’esperienza in cui si alternano momenti formativi ad altri di mobilitazione. 
  • ARCI
    Associazione culturale e di promozione sociale, in collaborazione la CGIL e altri partner organizza laboratori estivi e i campi della legalità che si svolgono nei terreni confiscati alla criminalità organizzata, in diverse località sia nel nord che nel sud Italia. In giugno pubblicano i programmi.
  • BiR 
    Associazione che organizza in Italia i cammini inclusi lungo la Via Francigena.  È disponibile l'elenco dei cammini in programma consultabili sul loro sito
  • Centro Studi Sereno Regis
    Costituito su iniziativa del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR) e del Movimento Nonviolento (MN), promuove una cultura di pace, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Ogni anno organizza dei campi estivi in Italia con l'intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza attraverso la collaborazione con comunità, famiglie o persone singole che vivono prevalentemente in contesti rurali.
  • Emmaus Italia
    È un movimento internazionale di solidarietà che organizza campi di volontariato in Italia.  È disponibile l'elenco dei campi in programma consultabili sul loro sito.
  • IBO Italia
    È un organizzazione non governativa (ONG) con sede a Ferrara. Opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero con progetti anche per adolescenti. Sul loro sito si possono consultare le proposte dei campi di volontariato estivi per giovani
  • Libera
    Rete di associazioni, cooperative sociali e gruppi coinvolti in un impegno contro le mafie e a favore della giustizia sociale. Offre esperienze di lavoro, volontariato e formazione civile organizzando campi di impegno e formazione E!State Liberi!, che hanno l'obiettivo di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
  • Mani Tese
    Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi di volontariato in Italia, come modo alternativo di trascorrere le vacanze estive svolgendo attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale
    Associazione laica che organizza campi di volontariato su tematiche come inclusione sociale, cittadinanza universale e interventi civili di pace. Sono disponibili i programmi 2024 per Campi di breve termine e Progetti di Volontariato a Lungo Termine.
  • Universitari Costruttori
    Gruppo che offre manodopera per piccoli lavori edili ad associazioni ed enti che operano nel sociale e che abbiano la necessità di riqualificare gli immobili in cui svolgono le proprie attività. A questo scopo organizza i campi estivi che richiedono un impegno di qualche settimana.

Campi di volontariato internazionale

La più importante rete internazionale delle organizzazioni che promuovono l'educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte. 

 In Italia le organizzazioni aderenti sono 

  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale per intervenire concretamente sulla salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane.
  • Lunaria
    Associazione laica di promozione sociale e propone campi di volontariato internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. È disponibile l'elenco dei workcamps 2024.
  • YAP Italia
    Youth Action for Peace Italia è una Associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - UnescoOrganizza campi di volontariato per minorenni e maggiorenni con l'obiettivo di partecipare a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una solidarietà concreta. Non sono previsti progetti in questo momento

 

Altre associazioni e organizzazioni 

  • Afsai
    Associazione per la Formazione gli Scambi e le Attività Interculturali con sede a Roma ed è nata nel 1958 per facilitare l’accesso di giovani a esperienze di carattere interculturale e sociale. Offre diversi tipi di esperienze di volontariato internazionale, scopri il programma sul loro sito.
  • BiR 
    Associazione nata nel 1999 che organizza campi di volontariato estivi nell'Est Europa in Romania, in Repubblica Moldova e in Georgia con attività per bambini, adolescenti, disabili o sottoposti a penale minorile. Il suggerimento è aggiornarsi attraverso il sito Viaggiare Sicuri a causa della guerra russo-ucraina e la situazione nella Transnistria della Moldavia. In Italia sono proposti i cammini inclusi lungo la Via Francigena
  • Emmaus Europe
    E' un movimento internazionale di solidarietà nato in Francia con referenti in tanti paesi Europei, che organizzano chantiers de jeunes dal 1963. Di solito si svolgono da giugno a ottobre, sono indirizzati a giovani a partire dai 18 anni e hanno una durata variabile da una settimana a due mesi e si svolgono in Europa.
  • IBO Italia
    E' un'organizzazione non governativa (ONG) riconosciuta dal Ministro Italiano degli Affari Esteri dal 1972 con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Europa e nei paesi in via di sviluppo. Svolge varie attività legate a educazione, istruzione e formazione con programmi anche per adolescenti, promuove campi di volontariato.
  • Ipsia
    Organizzazione non governativa (ONG) promossa dalle ACLI per svolgere dal 1998, nel contesto internazionale, una politica di solidarietà per il sostegno alle popolazioni vittime di conflitti o dei paesi in via di sviluppo. IPSIA promuove progetti di volontariato internazionale e campi di lavoro tramite il progetto Terra e Libertà. È disponibile l'elenco dei campi in programma consultabili sul loro sito
  • Joint
    Associazione di promozione sociale che nasce nel 2003 a Milano e collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges riconosciuta dall'ONU). Organizza campi di lavoro in Europa e nel mondo. Il sito volontariatointernazionale.org, curato dall'associazione, contiene le informazioni dettagliate sui programmi. Le tematiche trattate variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali. Joint promuove anche progetti di mobilità internazionale, apprendimento interculturale, scambi internazionali ed educazione non formale.
  • Mani Tese
    Associazione ONG riconosciuta dal 1980 dal Ministro Italiano degli Affari Esteri. Si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo e realizza interventi per ridurre gli squilibri. Opera in Africa, Asia e America Latina per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile anche con i campi estivi internazionali.
  • Projects abroad
    Organizzazione laica che offre molte opportunità di volontariato internazionale: proposte a sostegno dei bambini nelle scuole locali, per monitorare la fauna in via di estinzione o offrire assistenza medica di base nelle comunità svantaggiate.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale 
    Possiede l’accreditamento, denominato Quality Label, del Corpo Europeo di Solidarietà ed è un'associazione laica di volontariato internazionale organizza in tutto il mondo progetti volti alla realizzazione della pace e alla protezione dell'ambiente, della solidarietà e della cooperazione. Il gruppo è quasi sempre internazionale e generalmente l'inglese è la lingua comune. Propone sia programmi a breve termine (da 1 a 3 settimane), sia a lungo termine (da 1 a 12 mesi). Inoltre, per i maggiorenni è possibile il programma ESC, un servizio di volontariato di lunga durata con i costi pagati, che permette ai volontari di acquisire competenze professionali.
    Vai all'elenco dei campi 2024.
  • YearOut
    Associazione laica di Milano, nata nel 2006, che si occupa di volontariato internazionale. Seleziona e forma giovani e adulti che vogliono intraprendere un'esperienza di volontariato in un paese in via di sviluppo per un periodo che può variare da due settimane a tre mesi. Opera in Europa, Asia, Africa e Latino America e sul suo sito si possono trovare i passi da seguire per diventare volontari e volontarie.

Ulteriori informazioni sui campi di volontariato internazionale sono reperibili sul Portale dei giovani di Eurodesk Italy del programma Erasmus+ del Commissione Europea dedicata all’informazione, e nella sezione dedicata ai campi di volontariato del portale curato dall'Associazione InformaGiovani che coordina un network europeo per il volontariato sociale. 

 

Consulta la sezione dedicata ai Campi di volontariato con le proposte anche in ambito ambientale e culturale, sia in Italia che all'estero

Data aggiornamento: 
10 Giugno 2024
Cantieri di scavo in Italia e all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale in Italia e all'estero. Scopri come partecipare