
L'Università di Torino prosegue l'esperienza del Progetto Buddy – Do you need suppor-TO?, con il quale viene messo a disposizione un sistema di accoglienza e assistenza rivolto a studenti internazionali che si iscrivono a un corso di studio o che svolgono un periodo di mobilità presso l'Ateneo.
Chi arriva dall'estero è affiancato da studenti dell'Ateneo, regolarmente iscritti e con adeguate competenze linguistiche, in una logica di peer tutoring.
L'obiettivo del progetto è duplice:
- permettere a chi viene dall'estero di familiarizzare con il nuovo contesto accademico culturale e linguistico, sia prima dell’arrivo in Italia, sia durante i primi mesi di soggiorno
- offrire a studenti e studentesse di UniTo la possibilità di internazionalizzare la loro esperienza formativa direttamente in Ateneo.
L'esperienza Buddy è infatti sinonimo di collaborazione e scambio reciproci e costituisce un’esperienza di cittadinanza globale.
Per l’anno accademico 2025-2026 sono messe a bando 63 collaborazioni studentesche a tempo parziale della durata di 100, 150 o 200 ore con una retribuzione di 13 euro l'ora oppure 9 euro l'ora a seconda delle attività.
L’attività di Buddy sarà svolta prevalentemente in presenza, sulla base delle modalità che saranno definite dagli uffici presso i quali la collaborazione sarà svolta.
Le tipologie di attività oggetto dei contratti sono le seguenti:
- Accoglienza e immatricolazione presso l’Enrolment Support Desk della Sezione Studenti internazionali (200 ore)
- Accoglienza e supporto presso l’Ufficio Accoglienza internazionale – International Welcome Office (200 ore)
- Progetto Mentorship (200 ore)
- Accoglienza e supporto presso il Polo di afferenza (200-150-100 ore).
Candidature e Selezioni
Possono candidarsi gli studenti e le studentesse dell'Ateneo già regolarmente iscritti e iscritte e con adeguate competenze linguistiche.
Le candidature devono essere inviate in via telematica autenticandosi con le proprie credenziali su MyUnito, selezionando dal menù “Iscrizioni” la voce “Iniziative”, entro mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 12.
La selezione avverrà per merito e colloquio.
Info
Per maggiori dettagli e per accedere alla piattaforma di candidatura, leggi le istruzioni riportate nel bando e le FAQ reperibili alla pagina Bando per il conferimento a studenti di collaborazioni a tempo parziale nell’ambito del “Progetto Buddy – Do you need support-to?” a.a. 2025-2026