Politiké - la politica spiegata ai giovani

Scuola di politica per giovani cittadini

L’Ufficio Politiche giovanili della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con i comuni di Collegno, Pinerolo e Settimo Torinese, organizza Politikè 2 - La politica spiegata ai giovani, un percorso per avvicinare i giovani alla politica e alla partecipazione civica.

L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando "Linee guida per il sostegno a scuole di politica 2024".

La partecipazione è gratuita.

Tutte le  persone che parteciperanno  riceveranno un biglietto d’ingresso per Biennale democrazia, per il Salone del Libro e un buono acquisto per libri.

 

Destinatari
Giovani dai 19 ai 30 anni interessati al tema della politica, con priorità per le persone residenti nei Comuni partner.

 

Programma
Il 12 marzo 2025, dalle 14 alle 18,30, ci sarà l'incontro di apertura presso la sala panoramica della Città Metropolitana di Torino con la lectio magistralis del sociologo Filippo Barbera.

I lavori si svilupperanno poi fra aprile e giugno 2025 con un calendario distinto per le tre zone territoriali di Collegno, Pinerolo e Settimo Torinese ma su tematiche definite e uguali per tutti gestite da relatori esperti sui seguenti argomenti:

  • La storia e la memoria (80 anni dalla Liberazione)
  • Gestione dei conflitti e risoluzione dei problemi
  • Partecipazione civica, cittadinanza e diritti civili

Il 9 giugno 2025 si svolgerà un quarto incontro dedicato a una problematica specifica del territorio.
Il programma si chiuderà a settembre  con un weekend residenziale a Cascina Fossata a Torino, durante il quale verrà realizzato un podcast con i partecipanti.

 

Dove
Il primo incontro si svolgerà a Torino presso la sala panoramica della Città Metropolitana.

I successivi incontri si svolgeranno:

  • a Collegno, presso Informagiovani - Sala dei popoli, Corso Francia 275/A, Collegno
  • a Pinerolo, presso la Biblioteca Civica Alliaudi, Via Cesare Battisti 11, Pinerolo
  • a Settimo Torinese, presso la Biblioteca Archimede, Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese

Il weekend residenziale si svolgerà a Cascina Fossata a Torino.

 

Iscrizioni
Per partecipare occorre compilare il form online disponibile a questo link
 

Per maggiori informazioni consulta il programma dettagliato:

Info

Città metropolitana di Torino:
giovani@cittametropolitana.torino.it
011/8616384
Comune di Settimo Torinese: informagiovani@comune.settimo-torinese.to.it
Comune di Pinerolo: tiziana.perelli@comune.pinerolo.to.it 
Comune di Collegno: informagiovani@comune.collegno.to.it

 

Consulta su TorinoGiovani gli altri appuntamenti

 

Data aggiornamento: 
28 Febbraio 2025