Corsi per Servizi turistici - formazione professionale

Accoglienza - reception - agenzia - accompagnamento - navi
reception

Opportunità di  Formazione Professionale (FP) in ambito servizi turistici proposte da alcune Scuole e Agenzie accreditate per la Regione Piemonte che hanno segnalato i propri corsi alla redazione di TorinoGiovani:

I corsi di formazione si rivolgono a tutte le persone, senza distinzione di sesso, età e nazionalità.

Corsi gratuiti di formazione per il lavoro

Corsi di formazione professionale gratuiti, destinati a maggiorenni principalmente disoccupati, organizzati per favorire l'acquisizione di competenze professionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Corsi brevi

Corsi gratuiti IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

Corsi gratuiti IeFP - Istruzione e Formazione Professionale - per giovani tra 14 e 24 anni che devono terminare il percorso di studi obbligatorio e conseguire una qualifica professionale; comprendono un’esperienza di stage aziendale.
Le iscrizioni a gennaio di ogni anno si effettuano online sul sito del Miur.
Per informazioni e posti disponibili, clicca sul percorso e contatta l'agenzia che organizza il corso.

Corsi gratuiti post-diploma ITS e IFTS

Corsi post diploma ad alta specializzazione tecnologica, paralleli all'università, finalizzati all'inserimento nel mercato del lavoro. Iscrizioni in autunno.

ITS - Istituti Tecnici Superiori - realizzano percorsi biennali

IFTS - Istruzione Formazione Tecnica Superiore - realizzano percorsi annuali di 800 ore

• Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
    Agenzia AFP Azienda Formazione Professionale di Dronero (Cn)

Professioni turistiche

• Accompagnatrice/accompagnatore turistico
  • Accompagnatrice/accompagnatore cicloturistico
  • Accompagnatrice/accompagnatore di turismo equestre
  • Accompagnatrice/accompagnatore naturalistico
    • Formont - sede di Venaria - corso a pagamento
    • Formont - sede di Peveragno - corso a pagamento
    • CESMA - sede di Cuorgnè (To) - corso gratuito

Corsi per Lavorare sulle navi

La formazione in ambito nautico viene offerta dagli istituti nautici, al cui interno sono previsti diversi indirizzi di studio, e da corsi di formazione in ambito navale e per servizi turistici nel settore crociere.
Consulta l'offerta formativa.

Per approfondire, su TorinoGiovani sono presenti le pagine  Lavorare nel settore turistico-aberghieroLavorare sulle navi, con riferimenti utili sui profili richiesti.

Ti potrebbero interessare anche i corsi di Ristorazione.

Consulta l'elenco dei corsi di formazione professionale segnalati a TorinoGiovani.

Le Agenzia di Formazione interessate a promuovere i propri corsi su questa pagina possono scrivere a torinogiovani@comune.torino.it

Data aggiornamento:
13 Marzo 2024