Corsi per OSS – Operatore Socio Sanitario

Corsi per OSS a Torino
Scadenza iscrizioni:
Venerdì 21 Giugno 2024

Il 21 giugno 2024 è scaduto il termine per partecipare alle selezioni per frequentare il corso OSS - Operatore Socio Sanitario.

Le selezioni sono organizzate dalla SFEP - Scuola Formazione Educazione Permanente del Comune di Torino.

Il corso, annuale e con frequenza obbligatoria, ha una durata di 1.000 ore (545 di teoria, 440 di pratica e 15 per l'esame finale).

Il titolo rilasciato al termine del corso è la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.

Ammissione ai corsi

La settimana successiva al 21 giugno 2024 sarà organizzato un orientamento informativo al corso e alla professione OSS nei giorni 25 giugno e 3 luglio presso SFEP - Via Cellini,14 - Torino.
Ogni iscritto alla selezione sarà convocato tramite email per una di queste due date.
La partecipazione è obbligatoria/vincolante  per l'accesso alla prova scritta del 9 luglio 2024.

Tutte le comunicazioni personali alle/ai candidate/i verranno inviate all'indirizzo col quale si sono registrate/i, per cui in caso di non recezione della ricevuta di avvenuta iscrizione alla selezione (da parte di "Moduli Google") contattare SFEP per accertarsi che l'indirizzo inserito sia quello corretto.

Il 9 luglio 2024 ci sarà la prima prova selettiva - test scritto.

Sarà pubblicato sul sito SFEP - www.comune.torino.it/sfep - in ordine alfabetico, l'elenco delle persone che potranno sostenere il test scritto.

Verrà contemporaneamente inviata mail di convocazione a tutte/i le/i candidate/i.

Ogni candidata/o, di fianco al proprio Cognome e Nome, troverà giorno ed ora in cui presentarsi al Palazzetto dello Sport  - Parco Ruffini, Via Bistolfi 10 a Torino (ingresso c.so Trapani), per sostenere la prova scritta (test di cultura generale a risposta chiusa), munita/o di:
- stesso documento di riconoscimento valido indicato nella Domanda d'Iscrizione online (NO fotocopia)
- una penna biro ad inchiostro nero o blu (Verificare la funzionalità).

Dopo il test scritto del 9 luglio, saranno ammesse/i al colloquio (periodo 17 - 22 luglio 2024) coloro che avranno ottenuto il miglior punteggio al test, in numero pari almeno al doppio dei posti disponibili nei corsi finanziati.

Il titolo di studio deve essere presentato il giorno del colloquio, pena l'esclusione dalla Selezione.
Per coloro che non sono in possesso di titolo di studio acquisito in Italia è prevista una prova di verifica di conoscenza della lingua italiana (Livello B1).
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove selettive (test scritto + colloquio) e al possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione (come previsto dalla D.G.R. 46-5662 del 25.03.2002).

Costo

Il corso è gratuito per chi presenta una certificazione ISEE fino a 10.000 Euro.
Per ISEE compresi fra 10.000,01 e 20.000 Euro il corso costa 750 Euro.
Per ISEE superiori a 20.000 Euro l'importo da pagare è pari a 1.500 Euro.

La Certificazione I.S.E.E. deve essere presentata obbligatoriamente al momento dell'iscrizione al corso, pena l’esclusione dallo stesso.
La quota di partecipazione dovrà essere versata dopo aver superato la selezione.

Requisiti necessari per l'iscrizione

• maggiore età (18 anni compiuti al momento dell'iscrizione al corso)
  • cittadinanza italiana o di un paese UE o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • essere disoccupato/a con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI (Centro Per l'Impiego) oppure occupato/a
  • titolo di studio (almeno licenza media) italiano o Dichiarazione di Equipollenza o dichiarazione di valore del titolo straniero.

Per maggiori informazioni consulta il BANDO oppure contatta la S.F.E.P. ai numeri 011 011 28910 - 28911 - 28912

SFEP – Scuola Formazione Educazione Permanente
Via Cellini 14, Torino
Tel.  011 01128910 / 011 01128911 / 011 01128912
Email: sfep@comune.torino.it
Sito: comune.torino.it/sfep
FB: @SFEP.torino

Cosa fa l'Operatore Socio Sanitario?

L'OSS - Operatore Socio Sanitario - opera all'interno di ospedali, strutture residenziali (residenze per anziani, comunità alloggio) o abitazioni private per favorire il benessere e l'autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà, nell'ambito dell'assistenza sanitaria e sociale.
Per conoscere le attività, gli sbocchi professionali e le condizioni di lavoro consulta la pagina di TorinoGiovani dedicata alla professione di OSS - Operatore socio sanitario.

Ti potrebbe interessare anche la pagina dedicata agli altri corsi in ambito socio sanitario.

Consulta anche altri corsi di Formazione Professionale che sono stati segnalati alla redazione di TorinoGiovani

Certificazione riconosciuta
Costo: