Corsi ITS nel campo delle biotecnologie

Apparecchi, prodotti e preparati a base biotecnologica
Corsi Its biotecnologie

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Gli ITS offrono percorsi gratuiti biennali post diploma o qualifica.

Iscrizioni aperte per le selezioni dei corsi del biennio 2024/26

La Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte propone  per il biennio 2024/2026 i seguenti corsi:

  • Tecnico Superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali - comparto chimica
    Si occupa della gestione e del controllo degli standard di qualità dei prodotti e dei processi di produzione.
    Applica le Good Laboratory Practice (GLP) e le Good Manufacturing Practice (GMP) con annessi controlli e promuove l’uso di soluzioni digitali per favorire l’interazione tra i vari ambiti e la sostenibilità.
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino
     
  • Tecnico superiore per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi
    Si occupa dello sviluppo di nuovi materiali derivanti da biomasse e scarti di materie prime, delle prove chimico-fisiche sui materiali, di progettazione CAD, prototipazione e stampa 3D e di efficientamento dei processi produttivi. Può inoltre occuparsi di caratterizzazione chimica e microbiologica di reflui e rifiuti, di gestione di impianti per il trattamento di scarti e rifiuti, di campionamento ambientale e bonifiche, di valutazione d’impatto ambientale e regolarità normativa.
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino
     
  • Tecnico superiore per la digitalizzazione e l'applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale - comparto meccanica e impiantistica
    Si occupa di analisi di fattibilità, sviluppo, collaudo e manutenzione di strumenti e applicazioni digitali in ambito biomedico e biotecnologico. Sviluppa piattaforme IoT e di Machine Learning in ambito sanitario, realizza sistemi di telemedicina e di teleassistenza a supporto della pratica clinica. Interviene nella gestione della manutenzione di sistemi informativi, nell’integrazione di sistemi informatici di aziende del settore life science. Effettua collaudi, assistenza tecnica, manutenzione e monitoraggio delle applicazioni rilasciate, collaborando alla loro commercializzazione.
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino
     
  • Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi - comparto meccanica e impiantistica
    Opera nell’ambito della progettazione, prototipazione e produzione di apparecchi, dispositivi biomedicali per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione. Interviene nella pianificazione e organizzazione dei processi di produzione e collabora nella modellazione e stampa 3D di protesi e dispositivi. Garantisce la qualità, la conformità e la sicurezza di sistemi e dispositivi. Collabora alla commercializzazione, all’installazione e al collaudo di dispositivi e impianti industriali biomedicali e biotecnologici.
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino
     
  • Tecnico superiore per la gestione tecnico commerciale e la customizzazione dei prodotti dell'industria biotecnologica e chimica - comparto chimica
    È una figura che coniuga due competenze specialistiche: quella commerciale e quella tecnica dei prodotti/servizi dell’industria Life Sciences e Healthcare. Gestisce nel complesso tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto/servizio, compresa la sua immissione nel mercato, i processi di sales & marketing, il rapporto con i clienti e i fornitori dai quali ne raccoglie i feedback in un’ottica di miglioramento continuo. Fornisce consulenza tecnica sui contenuti del prodotto e dei servizi associati al prodotto, gestisce l’amministrazione tecnica delle vendite e la fase di post-vendita (customer care).
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino
     
  • Tecnico superiore per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali - comparto chimica
    Si occupa della formulazione e sintesi di nuovi prodotti, dell’ottimizzazione dei processi di sintesi, applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi. Pianifica, realizza, gestisce e controlla progetti, processi, attività e impianti, applicando standard di qualità e normative internazionali, comunitarie e nazionali di comparto. Valuta l’impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino
     
  • Tecnico superiore per la gestione e manutenzione degli impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici - comparto chimica
    Individua soluzioni innovative, valutando le performance di produzione, pianificando la loro attuazione e progettando e realizzando modifiche degli impianti di produzione. Assicura la gestione dei processi chimici e biochimici negli impianti per la realizzazione di manufatti conformi alle specifiche tecniche. Interviene nell’ottimizzazione dei processi manutentivi, prevenendo il fermo macchina e utilizzando soluzioni per le analisi predittive. Collabora alla validazione di processi e procedure in conformità alle normative vigenti.
    Sede: Colleretto Giacosa - Torino

     

I percorsi biennali hanno una durata totale di 1800 ore (di cui circa 600 ore di stage in azienda) e sono rivolti a residenti in Italia, in possesso di diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, con priorità di accesso per under 35.
Per essere ammessi al corso sono previste prove di selezione in base ai posti disponibili. 

Consulta il sito della Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte per le preiscrizioni al biennio 2024/26.
 

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Offrono percorsi gratuiti biennali post diploma per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.
L’ITS rilascia un diploma di specializzazione tecnica superiore, titolo di studio riconosciuto a livello nazionale e internazionale; si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea.

Per maggiori informazioni sugli ITS consulta la pagina Istituti Tecnici Superiori su TorinoGiovani.

 

Info e iscrizioni

Fondazione ITS Biotecnologie
via Ribes, 5 - Colleretto Giacosa (To)
Tel: 0125 1865274 
E-mail: info@its-biotecnologiepiemonte.it
Sito: its-biotecnologiepiemonte.it
FB: @itsbiotecnologiepiemonte

 

 

Consulta gli altri corsi su TorinoGiovani

Certificazione riconosciuta
Gratuito
Data aggiornamento: 
15 Luglio 2024