Corsi di formazione musicale della Città di Torino

Anno formativo 2024/25
Musicista che suona il pianoforte

Il Centro di Formazione Musicale è un progetto della Città di Torino realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.

Nel corso del 2024 il centro festeggia il suo 45° anniversario con un programma di eventi culturali.

E' uno spazio pensato per offrire ai cittadini  un servizio pubblico di formazione musicale di qualità, aperto a tutti e tutte, senza limiti di età o competenze e facilmente accessibile.

Organizza corsi di formazione musicale rivolti a chiunque desideri iniziare o proseguire lo studio della musica, a prezzi accessibili, sotto la guida di insegnanti qualificati.
Propone percorsi propedeutici, amatoriali e professionali.

L’offerta didattica e formativa è ricca di proposte e ha come focus la musica d’insieme, intesa come strumento di benessere e integrazione sociale.

Per l'anno  formativo 2024/25 il Centro propone vari percorsi formativi, con indirizzo classico o jazz.
Per ciascun indirizzo è presente un’ampia possibilità di scelta tra differenti insegnamenti.
Gli insegnamenti prevedono programmi diversificati a seconda delle attitudini, del livello di preparazione a cui ciascun allievo aspira e in alcuni casi in base all’età.

Dove:

• Casa della Cultura “Wolfgang Amadeus Mozart” in corso Taranto 160 a Torino
  • Laboratorio "Il Trillo" in via Modena 35 a Torino
  • Scuola Centro Civico di via Bardonecchia 34 a Torino

Ogni percorso/laboratorio ha uno specifico costo annuale di frequenza.
E'  richiesta inoltre una quota annuale di iscrizione pari a  20 euro.
Scopri le informazioni dettagliate sui costi dei percorsi di studio.

PERCORSI DI FORMAZIONE

Percorso Bambini
Per un primo avvicinamento alla musica di bambini di scuole materne e primarie il CFM propone laboratori collettivi di:

• Laboratorio Gioco Musicale (4-7 anni)
  • Laboratorio Crescere in Orchestra (3-10 anni)
  • Laboratorio Coro di Voci Bianche (6-13 anni)

Percorso Junior
Per i bambini dai 7 ai 10 anni che hanno già avuto un primo contatto con la musica e desiderano avviarsi allo studio di uno strumento: Arpa o arpa a levette, Chitarra classica, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto traverso, Percussioni, Pianoforte, Sassofono classico, Tromba, Viola, Violino, Violoncello, batteria jazz.

Percorso Libero
Dai 9 anni in su, per tutti coloro che desiderano suonare uno strumento senza limiti di età o di abilità il CFM propone i percorsi Libero 40 o Libero 60 (a seconda del minutaggio della lezione di strumento individuale: 40 o 60 minuti)  aperti a tutti e senza limiti di età o di abilità.
Si può scegliere fra: Arpa e arpa a levette, Basso elettrico, Batteria, Chitarra, Chitarra jazz, Chitarra moderna (Blues, Rock, Swing & Introduzione al Jazz), Clarinetto, Contrabbasso classico, Corno, Fisarmonica, Flauto traverso, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Viola, Violoncello; Organo, Trombone, Lettura al pianoforte (Lettura della partitura), Composizionedai 16 anni: Canto lirico femminile, Canto jazz maschile e femminile, Contrabbasso jazz, Pianoforte jazz, Sassofono jazz, Tromba jazz, Trombone jazz; dai 18 anni: Canto lirico maschile.

Percorso Rock & Pop
Il percorso è basato sull’applicazione del metodo di studio del Trinity College di Londra per gli strumenti: Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere, Voce.
In base a livello raggiunto l’allievo, ove lo desideri, potrà essere accompagnato a sostenere gli esami di certificazione Trinity College London.

Percorso Pre-accademico
In convenzione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino il percorso Pre-Accademico è dedicato agli studenti che intendono conseguire un’approfondita conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e degli stili musicali relativi agli strumenti e discipline prescelte.
In particolare l’insegnamento è finalizzato al conseguimento di competenze per affrontare gli esami di certificazione sulla base dei programmi adottati dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, di ammissione ai corsi propedeutici e di ammissione ai corsi accademici di primo livello AFAM.

Laboratori Collettivi
Il CFM offre una vasta scelta di laboratori collettivi sia di tipo pratico  sia teorico.

Tutti i percorsi di studio possono essere integrati con l’opzione Strumento+, che prevede lo studio di un secondo strumento con una lezione individuale settimanale di 30 o 40 minuti.

Le iscrizioni per l'anno formativo 2024/2025 si possono effettuare online.
Per maggiori informazioni visita il sito del Centro di Formazione Musicale nelle sezioni:

Casa della Cultura "Wolfgang Amadeus Mozart"
Corso Taranto 160 – Torino
E-mail: corsi.musica@comune.torino.it
Sito: www.comune.torino.it/corsimusica/

Consulta anche gli altri corsi a Torino.

Data aggiornamento:
5 Giugno 2024