In questa pagina trovi le associazioni LGBTQIA+ :
Associazioni LGBTQIA+ in Italia
- Agedo
Associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, +
Si impegna per il riconoscimento dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto all’identità personale.
Servizi: sostegno e counseling telefonico, gruppi di autoaiuto, interventi educativi e formativi, consulenza bibliografica e specialistica.
Ha oltre 20 sedi in tutta Italia -
ArciGay
Associazione LGBTI italiana
Organizzazione di volontariato sociale, lotta contro l'omofobia, il pregiudizio e la discriminazione -
ArciLesbica Nazionale
Associazione lesbica composta esclusivamente da donne, per difendere le donne lesbiche dalle discriminazioni e potenziare la visibilità delle lesbiche.
Opera attraverso la promozione di attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni d’incontro, sia a livello sociale che nazionale -
CERTI DIRITTI
Associazione Radicale, centro di iniziativa politica non-violenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili in materia di identità di genere e orientamenti sessuali.
Interviene in casi di violenza omofobica, transfobica e di genere -
Rete Lenford
Avvocatura per i diritti LGBTI
Associazione di avvocate, avvocati e praticanti legali.
Per sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI, promuovere lo studio e la conoscenza della materia tra operatori e operatrici del diritto.
Si occupa della tutela giudiziaria, in particolare nel contrasto alle discriminazioni.
All'Avvocatura è affiancata una rete - Rete Lenford - a cui possono aderire professionisti e studiosi. La Rete è aperta anche a studentesse e studenti dei corsi di laurea o post-laurea.
Presso la sede dell'associazione si trova anche il Centro Studi Europeo sull'orientamento sessuale e l'identità di genere -
Famiglie Arcobaleno
Associazione di genitori LGBTQI+
Composta da coppie o single lesbiche e gay con figli o che desiderano averne.
Si occupa di sostegno, counseling telefonico, consulenza psicologica e legale, incontri di aggregazione, supporto educativo scolastico, produzione e traduzione di testi per bambini e bambine, azioni finalizzate alla conoscenza delle famiglie omogenitoriali e al loro inserimento nel tessuto sociale -
GAY HELP LINE
Servizio di ascolto telefonico
N. VERDE 800.713.713
Supporto psicologico, consulenza medica e legale -
Rete Genitori Rainbow
Supporto e accoglienza ai genitori LGBT con figli da precedenti relazioni eterosessuali - Polis Aperta OdV
Associazione LGBT+ di persone appartenenti alle Forze Armate e Forze dell’Ordine.
Associazioni LGBTQIA+ a Torino
-
CasArcobaleno
Sede di numerose associazioni, un polo integrato di servizi per rispondere alle esigenze della città e delle persone LGBTQIA+
Tra i servizi offerti: lo Sportello SanArcobaleno a cura del Gruppo Salute Arcigay; lo Sportello Racconta-Lavoro dedicato alle segnalazioni di casi di discriminazioni in ambito lavorativo; lo Sportello R-Esistente che offre consulenze sul lavoro atipico e sulle forme di sostegno al reddito -
Coordinamento Torino Pride LGBT
Raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà LGBTQI+ del Piemonte e altre associazioni impegnate sui temi laicità, rispetto e valorizzazione delle differenze.
Organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti, tra cui il Pride, la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, il Transgender Day of Remembrance -
ARCIGAY Ottavio Mai
Ha vari gruppi e servizi rivolti alle persone LGBT+, quali accoglienza telefonica, spazio YoungsterLand per ragazze e ragazzi fino ai 27 anni, spazio donne, spazio salute -
Maurice GLBTQ
Associazione che opera attraverso diversi gruppi identitari e gruppi di attività specifiche -
AGEDO Torino
Associazione di genitori parenti e amici di persone LGBT+
A Torino si trova presso CasArcobaleno -
Sportello Arcobaleno
A cura dell'Associazione Quore e Assistenti Sociali Online
c/o Casa del Quartiere Casa nel parco Mirafiori Sud
Via Modesto Panetti 1 - Torino
email: segreteria@quore.org - tel. 3465452618 - 3332405057011
Sportello di ascolto - su appuntamento - rivolto a persone gay, lesbiche, bisex, transgender, intersessuali, loro familiari e amici.
Offre informazioni e orientamento sui servizi e sulla realtà LGBTQI+ a Torino -
PorTo Sicuro
Centro diffuso contro le discriminazioni LGBTQIA+
Opera sul territorio torinese, presso le sedi di CasArcobaleno, Maurice GLBTQ e Almaterra - associazioni da anni realizzano attività contro le discriminazioni.
Offre vari servizi come una linea telefonica e uno sportello accoglienza, a cui ci si può rivolgere - anche in anonimato - per consigli, aiuto e supporto in caso di discriminazioni di vario tipo.
Il centro ha anche la pagina Facebook - CentroPorToSicuro.
Aderisce alla rete nazionale dei CAD - Centri Antidiscriminazione LGBTQIA+ -
Quore Torino
Associazione di promozione sociale e promozione dei diritti delle persone LGBT.
Tra le sue attività ha promosso l'iniziativa Friendly Piemonte. Omofobia, NO Grazie, azione di sensibilizzazione contro episodi di violenza e di bullismo omofobico, realizzata attraverso l'esposizione di un adesivo con la scritta Omofobia, NO grazie - esposto all'ingresso di uffici pubblici, locali, negozi e centri commerciali.
Inoltre ha realizzato TO HOUSING - progetto di cohousing sociale rivolto a persone LGBTQI a Torino, in particolare a giovani tra i 18 e 26 anni allontanati dalle famiglie a causa dell’orientamento sessuale; migranti, rifugiati, anziani LGBT in condizione di solitudine o povertà, persone transessuali e transgender in difficoltà.
Aderisce alla rete nazionale dei CAD - Centri Antidiscriminazione LGBTQIA+ -
Collettivo studentesco Identità Unite
Collettivo a tematica LGBTQIA+ all’interno dell’Università di Torino -
GenderLens
Supporto, informazione, formazione per famiglie con bambine, bambini e adolescenti gender creative e trans -
Il grande colibrì - Essere LGBT nel mondo
Associazione di volontariato a favore delle persone LGBTQAI+ che vuol far emergere anche le altre differenze: etniche, nazionali, culturali, religiose, sociali, relazionali, sessuali.
Altre realtà LGBTQIA+ a Torino
A Torino ci sono anche altre realtà LGBT+:
-
Lovers Film Festival
Nasce nel 1986 come rassegna cinematografica a tematica gay, con il nome Da Sodoma a Hollywood.
Successivamente diventa uno dei più importanti festival internazionali a tematica LGBT+ con la denominazione TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival.
Nel 2017 prende l'attuale denominazione.
L’appuntamento, organizzato con il contributo delle amministrazioni locali, ospita personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo
- Fondazione FUORI!
ex Fondazione Sandro Penna
Archivio che dal 1980 raccoglie il materiale sulle attività svolte dal FUORI! - primo movimento di liberazione omosessuale italiano - ma anche una rilevante quantità di documenti, studi e ricerche in ambito storico, letterario e scientifico in merito alle tematiche LGBT+.
Dal 2018 il Centro Studi Fondazione FUORI! sostiene le attività e l'importante archivio di articoli e documenti. Organizza incontri e approfondimenti presso la sede.
Potrebbe interessarti anche la pagina di TorinoGiovani Torino LGBTQIA+ friendly
Associazioni e contatti transgender
- ONIG - Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere
segreteria c/o MIT - Bologna
Fondato nel 1998, si propone di favorire il confronto e la collaborazione di tutte le realtà interessate ai temi del transgenderismo e del transessualismo, di approfondire la conoscenza di questa realtà a livello scientifico e sociale e promuovere aperture culturali verso la libertà di espressione. Indica gli standard ONIG sui percorsi di affermazione di genere, linee guida di intervento medico, chirurgico, psicologico e legale, nell'interesse e a garanzia della qualità dell’assistenza alle persone che intraprendono percorsi di adeguamento e dei professionisti coinvolti -
ONIG Piemonte - sezione c/o Fondazione Carlo Molo
Offre supervisione ai professionisti che si trovano a confrontarsi per la prima volta con le tematiche transgender.
Presso la sede sono disponibili i recapiti dei professionisti esperti che si occupano della materia in Piemonte -
CIDIGeM - Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere dell'ospedale Molinette
Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
Centro d’intervento clinico riconosciuto dalla Regione Piemonte quale centro di riferimento regionale.
Si occupa del percorso di adeguamento medico-chirurgico del sesso; è attivo anche un servizio per rispondere ai bisogni di bambine/i e adolescenti che manifestano comportamenti e atteggiamenti indicativi di una confusione rispetto alla propria identità sessuale.
Sportello informativo e Ambulatorio accoglienza: venerdì orario 12.00-14.00, solo su appuntamento tel. 0116333692 - email: cidigem@cittadellasalute.to.it
c/o Ospedale San Giovanni Antica Sede - Via Cavour 31, quarto piano - Torino -
MIT - Movimento Identità Transessuale
Fondato nel 1982 come Movimento Italiano Transessuali, si occupa dei diritti delle persone transessuali, travestiti, transgender e genderqueer.
Fornisce assistenza e sostegno nel percorso di transizione e di cambio del sesso e servizi specifici per chi è vittima di discriminazione - Spo.T - Sportello Trans Maurice
Spo.T nasce all'interno del Maurice, centro per la comunità GLBTQ, con l'intento di aiutare le persone transessuali e transgender nell'affrontare le questioni difficili legate alla transizione e alla vita quotidiana. Si relaziona con una rete territoriale per fornire le risposte migliori alle esigenze dell'utenza.
Spo.T è gestito da persone trans* che garantiscono un'accoglienza sensibile e professionale -
Università degli Studi di Torino - Comitato Pari Opportunità
Studenti e studentesse universitarie in transizione di genere, all'Università di Torino possono ottenere un doppio libretto universitario per la carriera alias -
Politecnico di Torino - Comitato Pari Opportunità - Sportello di Orientamento
Studenti e studentesse al Politecnico di Torino in transizione di genere, possono ottenere un doppio libretto universitario per la carriera alias - GTT - Documento di viaggio con identità alias
Da aprile 2024 l'azienda dei trasporti pubblici di Torino GTT permette alle persone transgender e non binarie di avere un abbonamento con il nome che meglio rappresenta la loro identità di genere.
Servizio LGBT della Città di Torino
Servizio LGBT della Città di Torino
per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere
Istituito nel 2001, all'interno dei Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, per migliorare la qualità della vita e creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero dai pregiudizi.
Non svolge attività di sportello ma promuove progetti, iniziative e attività formative rivolte alla scuola e al personale pubblico.
Il Servizio LGBT cura la Segreteria nazionale della Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere RE.A.DY per la diffusione di buone prassi sul territorio nazionale.
Potrebbe interessarti l'opuscolo di presentazione del Servizio LGBT (pdf.) disponibile anche nella versione in inglese.
Ti segnaliamo anche la pagina Facebook ServizioLGBT - Città di Torino.
Torna alla sezione di TorinoGiovani Comunità e tematiche LGBTQIA+
Le pagine LGBTQIA+ su TorinoGiovani sono aggiornate in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e con il contributo di alcunə giovani attivistə.