Nato nel 1995, "Giovani per Torino" (GxT) è il progetto di volontariato civico promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino, rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni, che vogliono essere protagonisti della vita culturale della città e dare valore al proprio tempo libero.
Un programma che offre opportunità di volontariato dalla durata temporale ben definita, in occasione di eventi o manifestazioni particolari che si svolgono a Torino.
Le attività proposte ai volontari, che permettono loro di vivere da protagonisti la vita della città, nascono dalla collaborazione con Enti, Fondazione, Associazioni, ONG che operano sul territorio torinese e rientrano in 5 ambiti differenti:
- ambiente
attività volte alla promozione e alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali - arte – cinema – musica
attività in collaborazione con i più prestigiosi enti artistici e museali torinesi, festival, rassegne teatrali e musicali - grandi eventi
attività di supporto organizzativo, accoglienza e accompagnamento durante le manifestazioni più importanti organizzate dalla Città - informazione – sociale
attività di promozione, sensibilizzazione e divulgazione su varie tematiche; attività legate al mondo della solidarietà e alla raccolta fondi per associazioni ed enti di ricerca - sport – turismo
attività di supporto promozionale e organizzativo nelle manifestazioni sportive;supporto linguistico, accoglienza e accompagnamento ospiti stranieri
La partecipazione è sempre gratuita e garantita da copertura assicurativa.
La formazione
I nuovi iscritti al progetto sono invitati a frequentare un corso di formazione generale sulla comunicazione e sul significato del volontariato.
Inoltre, per ogni attività è sempre previsto un incontro di formazione specifica sulle tematiche dell’iniziativa.
Al termine del servizio l’ufficio volontariato giovanile della Città predispone un attestato di partecipazione.
Per volontarie e volontari - iscrizioni
Per aderire alle iniziative proposte è necessario essere iscritta/o al progetto Giovani x Torino, compilando il form on line (per iscriversi è indispensabile un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo arriverà una e-mail di risposta e le informazioni necessarie per prendere parte agli eventi in calendario.
Per partecipare alle singole attività proposte dai soggetti organizzatori degli eventi, i volontari minorenni dovranno allegare una liberatoria firmata dai genitori che sarà fornita al momento dell'iscrizione alla specifica attività di volontariato.
Per gli enti - contatti
Le associazioni e gli enti che intendono avvalersi del sostegno e della collaborazione dei Giovani x Torino possono contattare l'Ufficio Volontariato Giovanile, mandando una mail a gxt@comune.torino.it o telefonando ai numeri 011 01124967 oppure 011 01134899.
Le richieste devono pervenire all'ufficio almeno 30 giorni prima dell'evento previsto.