La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa che si festeggia ogni anno il 2 giugno in Italia per ricordare la data del referendum istituzionale del 1946.
Iniziative a Torino per domenica 2 giugno 2024
Un concerto all’insegna della grande musica classica arricchirà le celebrazioni per la Festa della Repubblica, un appuntamento che quest’anno coinvolgerà anche il Festival Internazionale dell’Economia, protagonista in città proprio in quei giorni.
Il 2 giugno sarà anche l’occasione per visitare i tanti i musei aperti in città con tariffe agevolate e orari prolungati.
- tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato
domenica 2 giugno alle ore 10 in piazza Castello (ammainabandiera alle ore 17)
con la musica della Banda della Polizia Locale
- concerto del Conservatorio - GRATUITO
Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale ore 18.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili.
- Armonie Italiane - concerto del Teatro Regio - GRATUITO
Teatro Regio ore 20.30
Concerto che esplora la ricchezza del patrimonio operistico italiano, a partire dal Preludio sinfonico di Giacomo Puccini, viaggiando attraverso incantevoli intermezzi tratti da capolavori come Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Seguono brani tratti da Fedora e Guglielmo Ratcliff, capaci di immergerci nelle passioni e nelle tragedie umane, e da Manon Lescaut, con le sue atmosfere romantiche e drammatiche, per finire con le vivaci danze da La Gioconda e Loreley e il Capriccio sinfonico di Puccini.Il concerto è organizzato dalla Città di Torino, in collaborazione con il Festival Internazionale dell’Economia; l’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto della Città di Torino “Torino Futura - Generazione di Cultura”.
L’ingresso al concerto è gratuito. A partire da venerdì 26/4/2024 sarà possibile prenotare i biglietti online fino a esaurimento dei posti disponibili e al massimo 4 biglietti per ciascuna operazione.
Apertura dei musei
Ingresso gratuito
- Musei statali gratuiti la prima domenica del mese
A Torino aderiscono Musei Reali, Palazzo Carignano, Villa della Regina e Gallerie d'Italia - OGR Torino (comprese le mostre Expanded Without e A View from Above)
- Museo A come Ambiente
- Museo del Risparmio
- Museo dell’Artiglieria del Mastio della Cittadella (apertura straordinaria anche il 1° giugno), dove sarà possibile visitare, a tariffe ordinarie, anche la mostra su Henri de Toulouse-Lautrec
- Al Museo Pietro Micca, chiuso per lavori, sarà visitabile, gratuitamente, il Rivellino degli Invalidi
Ingresso a 1 euro
- GAM, MAO e Palazzo Madama accessibili con biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro
Ingresso alle mostre temporanee a un euro ciascuna
Lungo tutta la giornata, il MAO propone inoltre dieci performance dal titolo “Living space”, una riflessione sul concetto di spazio abitato da parte di studenti italiani, cinesi e iraniani.
Aperti a tariffe ordinarie:
- Museo Egizio
- Pinacoteca Agnelli e la Pista 500
- Museo del Risorgimento
Il 2 giugno sarà possibile accedere al Parlamento Subalpino sia con visite libere sia con visite guidate. L’ingresso al Parlamento Subalpino è compreso nel biglietto del Museo (gratuito per possessori dell’Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte card); le visite guidate sono su prenotazione e hanno un costo di 4 euro oltre al biglietto di ingresso.
Per info e prenotazioni: 011 5621147
Dalle ore 14.30, per tutto il pomeriggio – Le due anime del Risorgimento - Dibattito tra Garibaldi e Cavour, a cura di Teatro&Società
In occasione dell’ultima apertura straordinaria domenicale del Parlamento Subalpino, il Museo offre al pubblico un’eccezionale esperienza all’insegna del teatro dal vivo.
Per la prima volta, infatti, all’interno di questo incredibile spazio saranno protagonisti attori che rifaranno vivere momenti della storia del luogo simbolo del Risorgimento italiano.
Informazioni dettagliate su orari, tariffe ed esposizioni temporanee sono disponibili sui siti dei diversi musei.
Consulta su TorinoGiovani gli altri appuntamenti culturali in città