
Per giovani videomaker è possibile partecipare a concorsi nazionali internazionali all'interno dei Festival di Cinema, presentando le proprie produzioni di lungometraggi, medio e cortometraggi.
In questa pagina raccogliamo le scadenze dei festival che hanno segnalato i propri bandi alla nostra redazione. La maggior parte dei Festival di svolgono a Torino o in Piemonte, ma vengono segnalate anche altre manifestazioni nazionali che selezionano opere per giovani registi.
A fondo pagina si possono trovare anche i concorsi annuali, a cui sarà possibile partecipare nelle prossime edizioni.
In evidenza
- LiberAzioni – festival delle arti dentro e fuori
Il concorso è promosso dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema con l’intento di sollecitare e promuovere la creatività riguardo il tema del carcere, della pena e dei diritti.
Sono ammessi al Concorso i cortometraggi di finzione, documentari brevi e film d’animazione realizzati da autrici e autori italiani o residenti stranieri sul territorio nazionale, senza limiti d’età che riflettano sui temi della reclusione, della pena, della libertà, della giustizia sociale e la relazione dentro/fuori così come sui diritti umani e civili.
Sono ammessi i film realizzati non prima di gennaio 2024 e di durata non superiore ai 30 minuti. Le opere superiori ai 30 minuti potranno essere selezionate per la sezione Fuori Concorso.
Scadenza: 15 giugno 2025
Concorsi annuali a Torino e dintorni
- AIACE Summer School
Il workshop è indirizzato a giovani registi, sceneggiatori e studenti che abbiano già un’idea per la realizzazione di un corto e vogliano trovare un produttore o avere le indicazioni per autoprodurlo.
Scadenza opere mese di luglio - Lavori in corto
Concorso gratuito organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che si concentra sul tema dell’accoglienza, per raccontare territori e generazioni.
Verranno selezionati cortometraggi e documentari brevi di giovani registe e registi, dall'Italia e dall'estero.
Sono ammessi al concorso corti di finzione, animazione o documentari della durata massima di 30 minuti.
Le regole di partecipazione, i premi e tutte le informazioni sono contenute nel bando.
Per partecipare è necessario inviare il proprio materiale all'indirizzo lavorincorto@gmail.com.
Scadenza opere mese di luglio - Venaria in corto
Concorso di cortometraggi per valorizzare la creatività e l'originalità di giovani registi e registe. Anche per questa edizione il tema è libero e chi partecipa potrà rappresentare la prioria visione del mondo.
Il concorso è GRATUITO ed è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni.
Consulta il bando completo.
Scadenza opere mese di luglio - Give Peace a Screen
Il Centro Studi Sereno Regis indice un concorso cinematografico per cortometraggi dedicato al tema della pace e della soluzione creativa dei conflitti. Saranno ammesse opere di finzione e film documentari.
Scadenza opere mese di agosto - Sottodiciotto Fim Festival & Campus
Propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino
Scadenza del Bando 2025 il giorno 25 luglio 2025 - TCC - Concorso CortiCinema "U30"
Si tratta di una competizione fra cortometraggi provenienti da tutto il mondo, senza restrizioni, a cui la partecipazione è gratuita.
Sono ammesse in gara solo opere che comprendano almeno due persone di età uguale o inferiore ai 30 anni al momento dell’iscrizione, nei loro cast artistico e/o tecnico.
Scadenza opere mese di ottobre - Glocal Film Festival
Rassegna dedicata al cinema piemontese per documentari e cortometraggi made in Piemonte
Scadenze opere mese di dicembre
I festival di cinema e le organizzazioni culturali che vogliono segnalare i propri bandi cinematografici su questa pagina, possono contattare la redazione di TorinoGiovani scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it.
Torna su TorinoGiovani alla sezione Concorsi Artistici