Concorsi pubblici: dove trovare i bandi

I siti su cui vengono pubblicate le procedure di selezione del personale negli enti pubblici

Per lavorare nella Pubblica Amministrazione - con un contratto a tempo indeterminato - è necessario partecipare a un concorso pubblico.

Il concorso pubblico è la procedura di selezione del personale per accedere agli impieghi degli enti pubblici.

La legge stabilisce le regole per garantire imparzialità, efficienza, efficacia e celerità di svolgimento della procedura che, salvo eccezioni motivate, deve concludersi entro 6 mesi.

Le principali regole per l’accesso al lavoro nel settore pubblico sono regolate dalla legge di riforma dei concorsi.

Le Pubbliche Amministrazioni possono bandire dei concorsi per esami oppure per titoli ed esami ma sono anche possibili delle procedure di corso-concorso.

Per ogni selezione viene diffuso un bando di concorso con i requisiti per partecipare, per esempio: titolo di studio, idoneità fisica, godimento diritti politici ecc.

 

Dove trovare i bandi dei concorsi pubblici

bandi di concorso vengono pubblicati online sul sito dell’ente che effettua la selezione e su InPA - portale nazionale reclutamento personale nelle pubbliche amministrazioni - a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica.

concorsi della Regione Piemonte si trovano anche su:

Le selezioni del Comune di Torino si trovano su Concorsi della Città di Torino mentre i bandi della Città Metropolitana di Torino sono disponibili su Concorsi della Città Metropolitana di Torino.

Altri bandi si possono trovare su:

 

Su TorinoGiovani potrebbe interessarti anche la pagina di approfondimento Come partecipare ai concorsi, con informazioni su come presentare la domanda di partecipazione, i link utili per prepararsi alle prove ecc.

 

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alla Ricerca del lavoro

Data aggiornamento: 
20 Novembre 2024