L'INRiM di Torino è un ente pubblico di ricerca che si occupa di ricerca nel campo della fisica e dell'ingegneria, in particolare nel campo della metrologia.
I settori vanno dalle nanotecnologie e la fisica quantistica fino alla metrologia della lunghezza.
Bandisce i seguenti due assegni di ricerca:
Assegno di ricerca di tipo B - durata 36 mesi
Titolo richiesto: laurea magistrale in ingegneria aerospaziale o fisica - dottorato di ricerca
Retribuzione: 28.000 euro/anno
Durata: 36 mesi
Descrizione: per collaborare alla realizzazione di dispositivi per il test a terra di sistemi aerospaziali.
In particolare, per la realizzazione di un emulatore dei segnali elettrici per l’elettronica di controllo attivo delle Test Mass della missione spaziale ESA/NASA denominata LISA, che metterà in orbita un osservatorio per le onde gravitazionali.
Il sistema elettrostatico per il controllo attivo della test mass e la misura della sua posizione verrà emulato da una serie di condensatori variabili in grado di produrre dei segnali elettrici equivalenti a quelli prodotti dalla test mass in orbita libera e in assenza di forze non gravitazionali, compensate dall’elettronica di controllo. Verrà svolta un’attività di progettazione, simulazione e realizzazione del sistema che dovrà operare in vuoto e in condizioni termoelastiche controllate e che dovrà raggiungere livelli di rumore e accuratezza simili a quelli della test mass in orbita (pm/sqrt(Hz)) con la possibilità di emulare gli spostamenti dell'ordine del picometro.
L'attività si svolge in collaborazione con il dipartimento di fisica dell'Università di Trento, l'ASI e l'ESA e di integratori aerospaziali come Thales Alenia Space, OHB e Airbus.
Il tutto nell'ambiente stimolante dello sviluppo di una delle missioni con la taglia più grande dell'ESA.
Il bando Assegno di tipo B - Post doc (36 mesi): n. 17/2024 è pubblicato su https://bandi.mur.gov.it/bandi.php/public/fellowship/id_fellow/284937
Candidature su: https://trasparenza.inrim.it/it/home/bandi-di-concorso
Assegno di ricerca di tipo A - durata 12 mesi
Titolo richiesto: Laurea magistrale in ingegneria aerospaziale o fisica
Retribuzione: 24.000 euro/anno
Durata: 12 mesi
Descrizione: per collaborare alla realizzazione di dispositivi per il test a terra di sistemi aerospaziali.
In particolare, realizzazione di un emulatore dei segnali elettrici per l’elettronica di controllo attivo delle Test Mass della missione spaziale ESA/NASA denominata LISA che metterà in orbita un osservatorio per le onde gravitazionali. Il sistema elettrostatico per il controllo attivo della test mass e la misura della sua posizione verrà emulato da una serie di condensatori variabili in grado di produrre dei segnali elettrici equivalenti a quelli prodotti dalla test mass in orbita libera e in assenza di forze non gravitazionali, compensate dall’elettronica di controllo.
Verrà svolta un’attività di progettazione, simulazione e realizzazione del sistema che dovrà operare in vuoto e in condizioni termoelastiche controllate.
Il bando Assegno di tipo A - Professionalizzante (12 mesi): n. 16/2024 è pubblicato su https://bandi.mur.gov.it/bandi.php/public/fellowship/id_fellow/284922
Candidature su: https://trasparenza.inrim.it/it/home/bandi-di-concorso
Info
INRiM
Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
Ente pubblico nazionale
Strada delle Cacce, 91
10135 Torino
Tel. 01139191
Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alla Ricerca del lavoro
Le ricerche di personale si rivolgono a tutte le persone, senza distinzione di sesso, età e nazionalità.