Corsi di lingua online

Portali e app per lo studio a distanza
persona con tablet segue un corso di lingua online

Per imparare le lingue è possibile utilizzare alcune modalità di studio a distanza attraverso portali o app che permettono di fare esercizi e conversazione.
La maggior parte delle piattaforme consentono di accedere gratuitamente ad un livello base e offrono ulteriori opzioni a pagamento per chi volesse approfondire lo studio o aggiungere servizi.

Piattaforme per corsi di lingua online

  • Babbel
    Offre corsi di Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Russo, Portoghese, danese, Norvegese, Svedese, Polacco, Turco, Indonesiano, Olandese.
    Il metodo di apprendimento si basa sull'uso di dialoghi interattivi tratti da situazioni realistiche su svariati argomenti tra cui viaggi, lavoro, cultura. Inoltre col sistema di riconoscimento vocale è possibile esercitare la pronuncia.
    La registrazione è gratuita e consente di provare la prima lezione. Per l’accesso al corso completo occorre abbonarsi.
    Disponibile anche l'app Babbel scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Busuu
    Sono disponibili corsi di Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Italiano, Portoghese, Cinese, Giapponese, Polacco, Turco, Russo, Arabo.
    Offre lezioni create da esperti linguistici, sistema di riconoscimento vocale, servizio di ripasso del vocabolario, correzione dei propri esercizi da parte di madrelingua.
    La versione base è gratuita. Con l'abbonamento Premium si accede al corso completo.
    Disponibile anche l'app Busuu scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Duolingo
    Corsi gratuiti di Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.
    Le lezioni sono pensate in modo da rendere l'apprendimento di una lingua divertente e coinvolgente come fosse un gioco in cui si guadagnano punti, si accede ai livelli successivi ecc. Disponibile il Duolingo English Test, esame a pagamento che certifica la conoscenza dell'inglese ed è accettato da numerose università in tutto il mondo.
    Disponibile anche l'app Duolingo scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • EF English Live
    La scuola di lingue EF propone sul proprio sito una sezione di Inglese Gratis con strumenti adatti ad ogni livello, con la possibilità di scaricare anche ebook. 
  • LinGo Play
    Lezioni e giochi in Inglese (Americano e Britannico), Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano, Portoghese (Portoghese e Brasiliano), Coreano, Cinese, Giapponese, Vietnamita, Indonesiano, Tailandese, Hindi, Ebraico, Norvegese, Polacco, Ceco, Slovacco, Svedese, Finlandese, Olandese, Danese, Ungherese, Greco, Rumeno, Turco, Russo, Arabo.
    Dà la possibilità di imparare e praticare una lingua attraverso un sistema di giochi, tornei, flashcards e premi in cui partecipano studenti da tutto il mondo.
    Disponibile anche l'app LinGo Play scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Loecsen
    Corsi gratuiti di avviamento elementare di ben 41 lingue, comprese tutte le lingue parlate in Europa, le maggiori lingue orientali e quelle dell'area Mediterranea.
    L'apprendimento avviene mediante quiz, illustrazioni e pacchetti con .mp3 e .pdf da poter scaricare per allearsi in qualunque momento.
    Disponibile l'app Loecsen scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Memrise
    Piattaforma gratuita con corsi di varie lingue basati sulla memorizzazione dei vocaboli. Sono comprese tutte le lingue parlate in Europa, le maggiori lingue parlate in Asia e Africa, le lingue classiche come Greco e Latino e quelle artificiali come l'Esperanto.
    Il sito utilizza diverse tecniche di memoria, è possibile beneficiare di un'esperienza di apprendimento personalizzata e guardare madrelingua dialogare.
    Disponibile anche l'app Memrise scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Trio
    Piattaforma gratuita di web learning, realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, con corsi di Inglese, Inglese professionale, Francese, Spagnolo, Tedesco e Russo. E' possibile richiedere l'attestato di frequenza dopo il superamento dei test previsti, supporto tecnico, assistenza per help-desk, tutoraggio e orientamento all'offerta formativa.

Altri siti:

  • Cool Languages
    Piattaforma che non offre corsi ma crea una comunità di studenti e appassionati di lingue che condividono questa passione attraverso la rete e anche al di fuori con eventi dedicati. L’iscrizione è gratuita.
  • Eurocatering
    Portale con corsi gratuiti dedicati ai settori alberghiero e della ristorazione. Disponibili varie lingue, come Finlandese, Francese, Galiziano, Inglese, Irlandese, Italiano, Norvegese, Olandese, Polacco, Sloveno, Spagnolo, Tedesco. Offre un ambiente virtuale interattivo con un approccio pratico.

Altre APP

  • Drops corsi in più di 30 lingue per imparare attraverso giochi a ritmo rapido della durata di 5 minuti.
  • Fun Easy Learn corsi base in più di 30 lingue con l'ausilio di doppiatori professionisti e illustrazioni disegnate a mano.
  • HelloTalk permette lo scambio linguistico in più di 100 lingue tra madrelingua di tutto il mondo.
  • Hinative permette uno scambio di domande e risposte con madrelingua in centinaia di lingue e dialetti.
  • Kmobile Giochi e corsi di inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese, italiano, specifici per ascolto, grammatica, vocabolario.
  • Innovative Language Learning lezioni pratiche, veloci e divertenti con 32 lingue a disposizione.
  • Mondly permette di imparare le principali lingue europee e orientali, compreso l’hindi, l’ebraico, il persiano (farsi), e il turco, attraverso conversazioni, frasi utili, audio con doppiatori professionisti.
  • Nemo Apps corsi base in più di 30 lingue specifici soprattutto nel migliorare la pronuncia.
  • Tandem permette di entrare in contatto con madrelingua di 160 lingue diverse attraverso conversazioni, messaggi e incontri dal vivo.

Lezioni individuali e conversazioni con tutor

Oltre alle app e alle piattaforme web che offono corsi di lingua, un ulteriore strumento per migliorare la competenza linguistica e la capacità di comunicazione orale è prendere lezioni individuali online, con insegnanti madrelingua e qualificati con cui conversare e confrontarsi.
Il costo delle lezioni online può essere concorrenziale rispetto a quelle dal vivo.
Scopri i siti che propongono questi servizi:

  • Interlingua Formazione
    La piattaforma di e-learning offre corsi online di inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, portoghese e russo. I corsi sono di vario tipo a seconda delle esigenze: individuali, di gruppo, Blended Individuale e Self-Learning.
    Aderisce all'iniziativa Solidarietà Digitale offrendo lezioni di conversazione gratuite in Inglese. Per avere accesso alle lezioni in videoconferenza è necessario registrarsi gratuitamente nei rispettivi moduli di adesione sulla pagina dedicata e attendere le credenziali di accesso. 
  • Preply
    Preply è una piattaforma a pagamento dove poter imparare lingue con tutor professionisti provenienti da 185 paesi nel mondo. Utilizzando filtri specifici è possibile trovare il tutor più adatto alle proprie necessità quali budget, specializzazione, orario delle lezioni. Se, durante la prima lezione, il tutor non soddisfa le proprie aspettative, è previsto il rimborso dell'importo pagato, oppure una lezione gratuita con un altro tutor.
    Disponibile anche l'app Preply scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Italki
    Italki è una comunità online di apprendimento linguistico che mette in collegamento studenti e insegnanti per lezioni di lingua a pagamento, individuali, personalizzate e flessibili. Disponibili oltre 10.000 insegnanti e più di 130 lingue. Il pagamento avviene per lezione e al prezzo che rientra nel proprio budget.
    Disponibile anche l'app Italki scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Verbal Planet
    Piattaforma online che consente di apprendere le lingue attraverso lezioni private a pagamento su Skype con tutor madrelingua qualificati. Dopo aver effettuato la registrazione al sito è possibile scegliere il tutor in base alle proprie esigenze selezionando differenti filtri tra cui disponibilità, prezzo, profilo, feedback di altri studenti. Una volta selezionato il tutor si possono concordare direttamente con lui gli obiettivi da raggiungere e il piano di apprendimento più funzionale.
    Disponibile una lezione di prova gratuita.
  • Classgap
    Piattaforma online dove poter imparare le lingue con lezioni private a pagamento. Si può scegliere l'insegnante in base a livello, lingua, data, esperienza, budget. Le lezioni si svolgono in un'aula virtuale fornita degli strumenti necessari tra cui videoconferenza, editing di documenti online, condivisione dello schermo, riproduzione video in tempo reale. Disponibile una demo della classe virtuale.
    Si può prenotare una prova gratuita di 20 minuti.

Portali e app per lo studio delle lingue che vogliono essere segnalati su questa pagina possono scrivere a torinogiovani@comune.torino.it

Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata a Studiare le lingue

Data aggiornamento: 
20 Settembre 2022