Prestito d'onore per Enti del Terzo Settore

Fondo rotativo giovani - Avviso pubblico

Il Fondo Rotativo è uno strumento finanziario che permette a una molteplicità di soggetti e organizzazioni, prive di scopo di lucro o del Terzo Settore, di beneficiare di un sostegno economico per affrontare momentanee difficoltà di liquidità o anticipi di contributi non ancora riscossi anche a fronte di avvio di progettualità svolte in co-progettazione con il Comune.

Il fondo rotativo è erogato come concessione di un prestito d’onore a interessi zero (T.A.N. 0% e T.A.E.G. 0%).

Peculiarità del fondo rotativo è la sua ricostituzione attraverso la restituzione delle somme erogate.
La restituzione del prestito, sancita da un Patto Fiduciario tra la Città e il richiedente, è la condizione necessaria per garantire ad altri soggetti il diritto a usufruire dello stesso beneficio.

Le finalità del fondo rotativo sono:

  • favorire la partecipazione delle associazioni giovanili ed enti del terzo settore a bandi di finanziamento
  • supportare l’associazionismo giovanile
  • incentivare e supportare le associazioni in fase di avvio e costituzione in ambiti innovativi
  • sostenere l’avvio delle progettualità degli enti del terzo settore che partecipano a percorsi di co-progettazione e/o altri avvisi di contributi da parte del Servizio Giovani.

Gli obiettivi rispondono ad esigenze delle realtà associative di essere sostenute nel corso della loro vita associativa nei momenti in cui si trovano ad affrontare problemi di liquidità - non solo in fase di avvio di
progettualità conseguenti a percorsi di co-progettazione o di attività progettuali avviate con il sostegno di
contributi di Enti o Fondazioni non ancora erogati - ma anche derivanti da crediti non riscossi.

Rientrano tra i soggetti ammissibili:

  • beneficiari di contributi, a seguito di partecipazioni a bandi o a percorsi di co-progettazione, ai quali verrà accordata una quota sotto forma di prestito d’onore, fino ad un massimo di 10.000,00 euro
  • soggetti che devono far fronte a crisi momentanee di liquidità, legate a crediti, oggettivamente dimostrabili, non ancora riscossi, o si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà temporanee, che andranno motivate e documentate, attraverso un piccolo prestito previsto nell’importo massimo di 5.000,00 euro.

La restituzione delle somme erogate permetterà la ricostituzione del Fondo Rotativo e l’accesso a disposizione di nuovi soggetti ammissibili che ne faranno richiesta.

Le organizzazioni richiedenti dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • avere sede operativa nel territorio della Città di Torino
  • svolgere attività in modo prevalente sul medesimo territorio.

L’istanza, a pena di inammissibilità, dovrà essere redatta sull’apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta all’art. 7 dell'avviso (vedi allegati).

Le istanze dovranno essere indirizzate a:
Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi – Servizio Giovani

L’oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura:
AVVISO PUBBLICO - FONDO ROTATIVO GIOVANI- RICHIESTA PRESTITO D’ONORE.

L'istanza deve essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo: gioventu@cert.comune.torino.it

Il presente avviso ha validità triennale e fino al 31/12/2026.

Le domande verranno accolte in ordine di ricevimento, previa verifica del possesso dei requisiti del soggetto richiedente e della conformità dell’istanza a quanto previsto dal presente avviso e sulla base delle risorse disponibili.

Per altri dettagli, ad esempio le modalità di accoglimento delle istanze e verifica dei requisitisi, le modalità di erogazione del prestito ecc., si rinvia all'attenta lettura degli atti allegati.

Per informazioni sul presente avviso e sulle procedure di presentazione dei progetti, i soggetti interessati potranno rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica: evento.facile@comune.torino.it.

 

Allegati

Data aggiornamento: 
28 Novembre 2024