Manifestazione di interesse per percorsi creativi con le scuole

finalizzati alla realizzazione di un logo per il dossier di candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì 31 Marzo 2025

Con deliberazione atto n. DEL 859 del 19/12/2023, la Città di Torino ha dato mandato alla Fondazione per la Cultura Torino, ente di cui la Città è soggetto fondatore e socio unico e che svolge la propria attività nel settore della promozione della cultura e dell’arte, della diffusione e valorizzazione sul territorio di proposte culturali di qualità, di avviare le attività propedeutiche alla presentazione del progetto di Dossier di Candidatura e di elaborare e realizzare le attività di avvicinamento atte a promuovere tale candidatura nell’ambito delle reti di enti, istituzioni, stakeholder e cittadini. 

Con deliberazione della Giunta Comunale atto n. 695 del 19/11/2024 è stato approvato il protocollo d’intesa per la costituzione del Tavolo di Coordinamento Strategico per la candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033 che coinvolge Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Camera di commercio, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Tra i compiti assegnati alla Fondazione per la Cultura vi è l’individuazione del LOGO per il Dossier di Candidatura e, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento dei giovani cittadini, si è deciso di avviare un percorso insieme all’Assessorato alle Politiche educative e giovani per individuare gli istituti scolastici che prenderanno parte al progetto

Al fine di selezionare un soggetto che si farà carico del progetto di partecipazione dei ragazzi, attraverso la creazione di percorsi creativi collettivi, la Fondazione intende raccogliere progetti attraverso l’invito rivolto agli enti a manifestare il proprio interesse, i cui dettagli sono esplicati a seguire. 

 

Manifestazione di interesse

La presente Manifestazione di interesse riguarda la presentazione di progetti aventi come obiettivo l’attivazione di percorsi creativi capaci di accompagnare ragazzi in un processo di co-creazione del logo della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura per il 2033
I percorsi dovranno stimolare la partecipazione attiva, favorendo la riflessione sull'identità della città e promuovendo valori di inclusione, interculturalità e appartenenza alla comunità.
Le proposte progettuali dovranno garantire a tutti i ragazzi la possibilità di esprimersi liberamente, incoraggiando idee originali, anche attraverso tecniche artistiche sperimentali. 
Più in generale, i progetti dovranno determinare un metodo di creazione condivisa nel quale le arti grafiche possano valorizzare lo sguardo delle nuove generazioni e stimolare la produzione e la messa in circolazione di nuovi immaginari della Città di Torino. 
Per la realizzazione dei percorsi si prevede il coinvolgimento di quattro istituti secondari di secondo grado torinesi, individuati dall’Assessorato alle Politiche educative e giovani, con incontri dalla durata minima di due ore. 
Ogni scuola individuerà un gruppo di allievi, che saranno guidati da un esperto del soggetto proponente nella comprensione degli obiettivi del progetto e delle strategie di comunicazione. 
Gli output emersi rappresenteranno le tracce che guideranno il percorso creativo per la definizione di tre proposte, tra le quali verrà individuato il logo ufficiale. Dovranno, inoltre, essere consegnati anche un manuale d’uso per il logo ufficiale e le relative applicazioni, comprendenti le modalità di utilizzo del logo in contesti fisici e digitali.

 

Durata del progetto e scadenze

I cicli di incontri dovranno concludersi entro il 9 maggio 2025, mentre entro e non oltre il 30 maggio 2025 dovranno essere presentate le tre proposte di logo. 
Queste proposte saranno successivamente sottoposte a una valutazione per determinare il logo ufficiale. 
La consegna del manuale d’uso per il logo ufficiale e delle relative applicazioni, fisiche e digitali, dovrà avvenire entro il 12 giugno 2025
È richiesta la disponibilità per riunioni programmatiche e organizzative, oltre alla necessaria presenza alle attività specifiche previste dal progetto. 

Il valore del progetto è di 10.000 euro oltre IVA.
 

Competenze e requisiti 

Possono presentare progetti enti del terzo settore e enti commerciali con comprovata esperienza nel settore professionale del Graphic Design. 
Ai fini della valutazione, costituiscono titoli preferenziali:

  • esperienze di lavoro maturate in ambito nazionale e internazionale;
  • aver collaborato con enti pubblici;
  • aver realizzato progetti di comunicazione in ambito culturale;
  • aver sperimentato metodologie di partecipazione in progetti di co-creazione. 

Verrà, inoltre, considerato titolo preferenziale la presentazione di progetti che integrino il coinvolgimento di ulteriori istituti scolastici, anche di altro ordine e grado. 

Presentazione della proposta 

La manifestazione di interesse deve essere redatta in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante con allegata fotocopia in carta semplice di un documento d’identità, utilizzando il modello Domanda di partecipazione Allegato 1 – (.docx), dove sono specificate tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese dall’interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445/2000. 

A corredo della domanda di partecipazione è necessario allegare, a pena irricevibilità:

  • Curriculum professionale dell’ente contenente tutte le indicazioni utili a valutare le comprovata professionalità e i titoli preferenziali;
  • Abstract di progetto: relazione illustrativa del progetto culturale che si intende portare avanti 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Fondazione per la Cultura, a pena di irricevibilità, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 marzo 2025 , esclusivamente a mezzo posta certificata all’indirizzo segreteria bandi.fct@cert.fondazioneperlaculturatorino.it con indicazione nell’oggetto CANDIDATURA PER PERCORSO CREATIVO DI CREAZIONE LOGO TORINO CAPITALE 2033 + NOME ENTE.
Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata. Non saranno accettate altresì le domande prive della documentazione richiesta. Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere indirizzate all’e-mail fct@fpct.it.
 

Valutazione della candidature 

Un’apposita Commissione, nominata dalla Fondazione, procederà all’esame dei progetti presentati e provvederà all’individuazione e alla nomina dell’affidatario del servizio, a suo insindacabile giudizio. L’ente prescelto riceverà comunicazione mediante posta elettronica certificata. La presente manifestazione di interesse non costituisce impegno vincolante ad affidare l’incarico da parte della Fondazione. Si precisa che, qualora la Commissione non individui, fra le manifestazioni di interesse pervenute, il soggetto idoneo, la Fondazione potrà procedere all’incarico di un diverso soggetto in possesso dei requisiti richiesti.

 

Per maggiori informazioni consulta:

 

La Fondazione per la Cultura è un ente di diritto privato a partecipazione pubblica, con socio unico la Città di Torino, istituita per favorire, organizzare e realizzare iniziative culturali in accordo con quanto deliberato dalle politiche culturali della Città di Torino. 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: https://fpct.it/ 

 

Data aggiornamento: 
18 Marzo 2025