Concorsi per artisti emergenti

Bandi in vari ambiti: visual, pittura, grafica, disegno, scultura o altro tipo di arte espressiva e performativa

Per giovani artisti, TorinoGiovani propone una serie di bandi, destinati ad artisti emergenti, che possono riguardare vari ambiti: visual, pittura, grafica, disegno, scultura o altro tipo di arte espressiva e performativa.
I concorsi letterariconcorsi di fotografia e i concorsi musicali vengono segnalati in una sezione a parte. 

I bandi che si trovano su questa pagina vengono segnalati dagli organizzatori dei concorsi. 
La pagina viene costantemente aggiornata con le prossime scadenze. 

 

Concorsi attivi

 

  • Residenze Digitali
    Bando per la selezione di 4 progetti di Residenza Digitale da svilupparsi nel corso del 2025: ciascuna delle 4 proposte vincitrici riceverà un contributo di residenza
    di 4.500 euro + iva + la messa a disposizione dell’alloggio e di uno spazio di lavoro per l’eventuale periodo di residenza in presenza. Tutti i progetti devono prevedere una restituzione
    on-line aperta al pubblico, da tenersi nel corso del mese di dicembre 2025.
    L’intento è quello di stimolare gli artisti e le artiste delle performing arts all’esplorazione dello spazio digitale, come declinazione della loro ricerca autoriale.
    Consulta il bando completo
    Scadenza: 27 marzo 2025
  • Contest Bic of Freedom
    Sanpietriny, collettivo under30 nato come Young Board di Fertili Terreni Teatro, organizza un contest di illustrazione, grafica e creatività ispirata ai temi dello spettacolo "The Beat of Freedom. La resistenza a fumetti di Marta Cuscunà" (in scena il 12 e il 13 aprile presso l’ex-cimitero di San Pietro in Vincoli). 
    L'obiettivo è la creazione di una mostra delle opere selezionate presso gli spazi di San Pietro in Vincoli, che verrà inaugurata il giorno del debutto del sopracitato spettacolo. 
    L’opera vincitrice, inoltre, riceverà un premio in denaro pari a 200 euro. 
    Viene chiesto di realizzare dei manifesti che rappresentino come si immaginano il futuro del loro paese. L’invito è quello di esprimere la propria visione su l'avvenire politico, culturale o sociale del proprio territorio, inteso come luogo d’origine o in cui si vive. La partecipazione è totalmente gratuita. 
    Scadenza: 30 marzo 2025
  • "Ciao da Tramonti" 
    Concorso nazionale di illustrazione per Under 35.
    Il tema dell'edizione 2025 è "Il lupo". Le illustrazioni vincitrici saranno inserite in un set di cartoline assieme a quelle di altri selezionati artisti che interpreteranno la natura, i luoghi e la storia della valle.
    In palio tre premi in denaro e l'ospitalità per 10 finalisti durante le premiazioni a maggio 2025, nell'ambito della rassegna Ciao da Tramonti.
    La partecipazione è gratuita.
    Consulta il bando completo
    Scadenza: 16 aprile 2025
  • DNAppunti coreografici
    Bando a sostegno della giovane coreografia italiana under 35.
    Obiettivo del progetto è individuare una coreografa, un coreografo o un collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell'esito con un pubblico.
    La partecipazione è gratuita.
    Consulta il bando completo
    Scadenza: 27 aprile 2025
  • Premio LI3RE 2025
    Concorso di Arti Visive
    Il Concorso è un tema libero e sarà quindi a discrezione dei partecipanti.
    Le categorie coinvolte sono pittura, disegno, grafica d'arte, calligrafia, scultura, fotografia, arte digitale ( 2D, 3D o NFT), gioiello d'arte, mixed media, arte ceramica, video arte, installazione, performance, arte tessile e fibre art.
    Le opere candidate devono essere originali, e possono essere sia edite che inedite.
    Consulta il regolamento.
    Scadenza: 30 aprile 2025
  • Contemporaneamente SAPORI e ARTE
    Il concorso ha la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.
    Il tema del Concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui sia accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.
    Il Concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza limiti di sesso o nazionalità.
    Le opere, per partecipare al Concorso, dovranno poter essere classificate come opere d’arte a muro anche se in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere inedite.
    Consulta il bando completo.
    Scadenza: 20 luglio 2025

 

TorinoGiovani ti segnala anche dove cercare i bandi per concorsi artistici, con alcuni portali che periodicamente promuovono bandi in campo artistico. 

 

Le organizzazioni culturali che vogliono segnalare i propri bandi artistici su questa pagina, possono contattare la redazione di TorinoGiovani scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Torna su TorinoGiovani alla sezione Concorsi Artistici

Data aggiornamento: 
7 Marzo 2025