TorinoGiovani propone una serie di bandi che ricercano idee innovative per proporre soluzioni concrete ai bisogni della collettività.
I concorsi artistici e i concorsi letterari vengono segnalati in sezioni a parte. TorinoGiovani ti segnala anche dove cercare i bandi per concorsi artistici, con alcuni portali che periodicamente promuovono bandi in campo artistico.
La pagina viene costantemente aggiornata con le prossime scadenze.
- Make-IT DigitalTalents 2024
Competizione rivolta ai giovani fino a 29 anni che vogliono affrontare le sfide crescenti con competenze digitali e contribuire attivamente a plasmare il futuro.
L'obiettivo del concorso è quello di riunire menti creative e motivate al digitale, provenienti da diverse nazioni e di creare un valore aggiunto per l'orientamento e la formazione professionale attraverso progetti digitali innovativi.
I vincitori otterranno un premio in denaro fino a 1000 € e saranno invitati alla premiazione internazionale il 15 novembre 2024 a Berlino.
Per maggiori informazioni consulta la brochure.
Scadenza: 30 settembre 2024
- Bando AmbientAzioni
Bando per progetti territoriali, originali e innovativi, relativi al risparmio energetico e idrico, alla riduzione dei rifiuti, alla riduzione della produzione di CO2, alla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché alla valorizzazione ambientale del territorio. Rivolto a giovani dai 18 ai 26 anni residenti o studenti nell’area della Città Metropolitana di Torino e alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con sede nell’area della Città Metropolitana di Torino.
Consulta il bando
Scadenza: 20 novembre 2024
Concorsi scaduti
- Meneghetti Award
La Fondazione per la Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti bandisce una call for papers per confrontarsi sull’impatto potente che la rivoluzione digitale determina sulla nostra visione del mondo.
Scadenza: 30 aprile 2024 - In Cibo Civitas
Una delle numerose opportunità di partecipazione offerte dal progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” un'iniziativa promossa da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Scadenza: 3 maggio 2024 - Myllennium Award
Premio multidisciplinare italiano rivolto ai giovani tra i 18 ed i 30 anni. I partecipanti possono presentare progetti in ambito Startup, Imprenditoria sociale, Saggistica, Giornalismo, Digital Content, Opportunità di lavoro e formazione, Arte e Rigenerazione Urbana, Cinema e Musica e Dual Career. Chi vincerà riceverà premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni, programmi di accelerazione, opportunità formative e professionali. In aggiunta, è presente una sezione ad honorem dedicata alle Arti e alle Maestranze.
Scadenza: 6 maggio 2024
Vai su TorinoGiovani alla sezione dedicata ai concorsi artistici
Costo:
Data aggiornamento:
13 Settembre 2024