Con il progetto InfoGio4all - finanziato da Fondazione Time2 nell’ambito del bando Cambiamenti, per nuovi contesti inclusivi - il Centro InformaGiovani di Torino diventa un servizio informativo e di orientamento
- più accessibile, con spazi rinnovati
- più fruibile in termini di accesso a informazioni e opportunità sulle opportunità formative, lavorative, di volontariato e culturali
- più inclusivo, ovvero rivolto a tutta la popolazione giovanile, compresa quella con disabilità.
Questo significa che il Centro di via Garibaldi 25 si trasforma per accogliere anche ragazze e ragazzi con ogni tipo di disabilità.
Tutto ciò sarà realizzato ad esempio rendendo più agevole l’ingresso a chi si muove in carrozzina, con tecnologie per l’utilizzo dei pc da parte di chi è ipovedente o cieco e creando un ambiente adatto a persone con caratteristiche neurodivergenti.
La stessa attenzione riguarderà le modalità di erogazione delle informazioni e le attività offerte dal Centro InformaGiovani (colloqui individuali, consulenze specialistiche, incontri con esperti...), anche attraverso la presenza di operatori specializzati dell’ambito della disabilità e segnaletica e materiali preparati in comunicazione aumentativa alternativa.
Sono partner della Città di Torino per il progetto tre realtà rappresentative del mondo della disabilità: Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti – APRI ODV, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS e FISH Piemonte.
L’obiettivo finale di InfoGio4all è sviluppare un modello di punto informativo pubblico che, accogliendo ogni tipologia di utenza, possa essere replicato in altri punti InformaGiovani diffusi sul territorio e in altri servizi del Comune di Torino.
Nelle sue prime azioni il progetto si è sviluppato parallelamente al ripensamento del Centro InformaGiovani che la Città ha avviato con Enti del Terzo Settore.
A questo proposito gli ETS partecipanti hanno partecipato ad alcuni incontri sui temi dell’Universal Design e del Wayfinding a cura di CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità), individuato da Fondazione Time2 come ente esperto per affiancare la Città nel progetto.
Sono disponibili i materiali:
- slide Universal Design - Progettare per la variabilità umana: i requisiti per una progettazione universale
- slide Wayfinding - Accessibilità e usabilità dell’ambiente costruito: requisiti funzionali
- video sull'incontro informativo di coprogettazione del 6 marzo 2024