Consulenze al Centro InformaGiovani sui programmi europei
Il Centro InformaGiovani dedica la giornata di giovedì a Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), programmi europei che permettono ai giovani di svolgere un’esperienza significativa in Europa, con supporto economico e organizzativo.
Gli approfondimenti possono riguardare nello specifico:
Programma Erasmus+
Programma Erasmus+
- Scambi giovanili: organizzazioni e gruppi informali di giovani possono realizzare progetti che riuniscono ragazze e ragazzi di diversi Paesi per effettuare scambi e mobilità per la formazione dei giovani.
La Città di Torino aderisce a questi programmi attraverso il suo Ufficio Scambi internazionali.
- Progetti di mobilità per animatori socioeducativi: attività di apprendimento per lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi e della loro organizzazione; opportunità di formazione dei giovani interessati a progettare uno scambio o altre azioni del programma.
- Attività di partecipazione dei giovani: gruppi informali di giovani e organizzazioni giovanili hanno la possibilità di realizzare progetti di partecipazione attiva alla vita democratica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, realizzando percorsi di impegno nella quotidianità.
- DiscoverEU è un’opportunità per i giovani che compiono 18 anni per vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.
La specifica azione di DiscoverEU a favore dell’inclusione prevede che organizzazioni e gruppi informali di giovani possano realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare su un piano di parità con i loro coetanei.
Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)
Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)
- Volontariato in Europa all'interno del Corpo Europeo di Solidarietà, dai 2 ai 12 mesi o da 2 settimane a 2 mesi per giovani dai 18 ai 30 anni inclusi che svolgono un servizio a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana) in un'organizzazione che apporta benefici diretti alla comunità locale.
La Città di Torino aderisce a questi programmi attraverso il suo Ufficio Mobilità che propone opportunità di Volontariato Europeo.
- Progetti di solidarietà: gruppi di almeno 5 persone (di età compresa tra 18 e 30 anni) che risiedono legalmente nello stesso Paese europeo possono fare domanda per coprire i costi di gestione e attuazione di progetto per realizzare un cambiamento positivo nella propria comunità locale.
- Volontariato nel settore dell'aiuto umanitario: progetti in paesi al di fuori dell'UE che devono far fronte a catastrofi umanitarie, oppure migliorare la loro preparazione a possibili catastrofi future.
I progetti possono riguardare un'ampia gamma di tematiche, fra cui la promozione della parità di genere, la tutela di donne e bambini, la protezione dei rifugiati e degli sfollati interni e quella dei migranti privi di documenti, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, il miglioramento della sicurezza alimentare, solo per citare alcuni esempi.
Info
Info
Per prenotare chiama lo 011 01124981 durante l'orario di apertura del centro
- lunedì, mercoledì, venerdì dalle 13 alle 18
- martedì e giovedì dalle 10 alle 17
o scrivi una mail a centro.informagiovani@comune.torino.it.
Scopri tutti gli spazi tematici presenti al Centro InformaGiovani
Data aggiornamento:
13 Settembre 2024