
In occasione dei Referendum 2025 che si terranno l'8 e il 9 giugno, le persone, che per motivi di studio o lavoro o cure mediche sono domiciliate per un periodo di almeno 3 mesi in un comune di una provincia diversa, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.
Per poter votare fuori sede è necessario presentare un'istanza di ammissione al voto al Comune di temporaneo domicilio.
La domanda va inviata entro domenica 4 maggio 2025.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio rilascia un'attestazione di ammissione al voto, con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Fuori sede a Torino
Anche le persone che studiano, lavorano o si curano a Torino, iscritte nelle liste elettorali di un Comune di altra provincia, per votare a Torino devono presentare un’istanza al Comune di temporaneo domicilio entro il 4 maggio 2025.
La domanda va trasmessa con una delle seguenti modalità:
- online compilando il modello di istanza sulla piattaforma TorinoFacile - a cui si accede con credenziali SPID e CIE
- consegnata a mano, anche da persona delegata, all'ufficio elettorale di Corso Valdocco 20 - Torino, utilizzando il modello ministeriale (pdf).
Occorre allegare:
- copia del documento di identità in corso di validità
- copia della tessera elettorale
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede: la documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata (documento disponibile anche in formato .doc).
La domanda può essere revocata entro il 14 maggio 2025.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Interno.
A partire da martedì 3 giugno 2025, sarà possibile scaricare e stampare l'attestato di ammissione al voto dalla piattaforma TorinoFacile.
Altre informazioni su: