Venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre 2024 si svolgerà la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. I temi verteranno sul cambiamento climatico, tutela del patrimonio culturale, suolo, acque pulite e tanto altro.
Per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, a Torino c'è Unight, il progetto europeo che coinvolge l'Università di Torino.
Unight
UNIGHT è l’invito a ritrovarsi per festeggiare insieme la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il 27 e 28 settembre 2024 a Torino, Cuneo, Savigliano e Mondovì.
Un'esperienza immersiva nel mondo della ricerca, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l’impatto sulla nostra vita quotidiana e rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
Esplora i temi per l'edizione 2024, tutti gli eventi in Piemonte e tutti gli eventi a Torino.
Oltre 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età.
Tutti gli eventi UNIGHT sono ad accesso libero e gratuiti, salvo specifiche indicazioni.
In particolare:
- L’edificio delle scienze ieri, oggi e... domani?
10 e 11 settembre 2024 Orario: Dalle 14,30 alle 18,30
Luogo: Primo cortile del MBC, Università di Torino Centro di Biotecnologie Molecolari MBC e Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino - Via Nizza, 52
Il Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) dell'Università di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS), i Musei di Scienze Veterinarie, Odontoiatria, Chimica e l’ASTUT (SMA), aprirà le porte ai cittadini in occasione di un pre-evento UNIGHT. -
Splendore e caduta di Erasmo da Rotterdam
Martedì 17 e Mercoledì 18 Settembre 2024
Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Nell'ambito dei 620 anni dell'Università di Torino in occasione di UNIGHT - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori - UniVerso propone l'evento speciale "Splendore e caduta di Erasmo da Rotterdam (con molte controverse vicende legate alla sua natura pacifica e tollerante). - Notte Europea della Ricerca ai Giardini Reali
Venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre 2024 -
Il doppio e l'alchimista
Lunedì 23 Set 2024 Torino, Villa Amoretti
Due storie sul limite, non in senso matematico ma umano, cioè sulla umanissima hybris. Ma fin dove può spingersi tale hybris senza generare mostri? Quali sono le colonne d’Ercole che si pongono in alcuni ambiti della conoscenza? Ribellarsi contro l'ordine costituito, divino o umano, è seguito immancabilmente, secondo gli antichi Greci, dalla vendetta o dalla punizione divina.
Info
Sito: www.unightproject.eu/it e www.nottedeiricercatori.it/
Consulta su TorinoGiovani gli altri appuntamenti per il tempo libero.