Principali mostre in corso a Torino
Lunedì 1 Gennaio 2024 ore 10,00 - Martedì 31 Dicembre 2024 ore 20,00
gruppo di persone che visitano una mostra

TorinoGiovani ha raccolto in questa pagina una lista di mostre a Torino.

Se invece ti interessa visitare un museo, sul sito della Città di Torino trovi l'elenco di tutti i musei presenti in città e nei dintorni, mentre su TorinoGiovani trovi la segnalazione delle giornate che offrono agevolazioni, aperture straordinarie o ingressi gratuiti

 

Ecco le principali mostre che puoi visitare a Torino, segnalate in ordine cronologico rispetto all'ultima giornata utile per la visita

  • Torino Universale, due secoli di grandi eventi
    Da sabato 27 aprile fino a martedì 31 dicembre 2024
    Archivio Storico della Città di Torino, Via Barbaroux, 32  
    Attraverso documenti, fotografie, manifesti e oggetti, la mostra illustra il retroscena dei grandi eventi organizzati a Torino dall'Ottocento ad oggi. 
  • Bekhbaatar Enkthur, Hearsay
    Da giovedì 31 ottobre 2024 fino a domenica 5 gennaio 2025​​​​​
    Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
    La mostra raccoglie una serie di nuove opere dedicate a simboli comuni della superstizione e della fortuna, come la stella cadente e la sua scia. Hearsay intreccia le nozioni di fede e fallibilità come due metà di un tutto, esplorando i modi in cui gli esseri umani cercano di comprendere il mondo che li circonda, attraverso credenze e mitologie, la logica e il pensiero razionale.
  • VIVERE SULL’ACQUA. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte
    Da lunedì 1 Luglio 2024 fino a lunedì 6 Gennaio 2025
    Museo di Antichità - Spazio Passerella
    La mostra esplora la vita quotidiana nell'Età del Bronzo in Piemonte, focalizzandosi sugli insediamenti palafitticoli del Lago di Viverone e dei Lagoni di Mercurago, inclusi nel patrimonio UNESCO. Attraverso reperti archeologici, offre un'analisi delle comunità preistoriche e del loro rapporto con l'ambiente.
    Accessibile solo su prenotazione
  • Antonio Biasiucci. Arca
    Da giovedì 27 giugno fino a lunedì 6 gennaio 2025
    Gallerie d'Italia
    Terzo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana” a cura di Roberto Koch. 250 fotografie esposte che realizzano una rappresentazione poetica ed estesa della vita degli esseri umani
  • “ROOM NUMERO ZETA” : una stanza tutta per sé, tra Reale e Fantastico
    Da sabato 7 dicembre 2024 fino a sabato 11 gennaio 2025
    MAU Museo di Arte Urbana
    Il progetto espositivo di Nadia Zanellato (Cikita Zeta) trasforma la galleria del MAU in una stanza privata sospesa tra sogno e realtà. L'artista, con il suo stile barocco e provocatorio, invita gli spettatori a esplorare un'esperienza multidimensionale in cui il quotidiano e il surreale si intrecciano, creando un'atmosfera onirica e intima.
  • Time traveller
    Da sabato 7 dicembre 2024 fino a domenica 12 gennaio 2025
    Spazio Musa
    Lo stile di Matteo Ferreri unisce linee sottili e pulite, evocando atmosfere oniriche e surreali, con una narrazione espressiva che mescola la fluidità cinematografica di Pratt, la sensibilità psicologica di Moebius e l’eleganza sensuale di Manara, creando opere profonde e concettualmente ricche.
  • Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
    Da mercoledì 27 novembre 2024 fino a domenica 12 gennaio 2025
    Gallerie d'Italia 
    La mostra "esplora due interpretazioni del tema della Madonna del latte, presentando opere di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, conservate alla Galleria Corsini di Roma. Le opere, datate tra il 1610 e il 1627, riflettono stili diversi, dal realismo intimo di Gentileschi alla simbolica densità di Van Dyck, all’interno di una galleria settecentesca che conserva capolavori della quadreria del cardinale Neri Maria Corsini.
  • Change! Ieri, oggi, domani. Il Po
    Da giovedì 27 giugno fino a lunedì 13 gennaio 2025
    Palazzo Madama 
    La mostra ha lo scopo di raccontare la crisi climatica in modo efficace, immediato e accessibile, trasportando il visitatore in un viaggio tra installazioni artistiche, capolavori pittorici e fotografici, video e documenti che approfondiranno i temi svolti in forma emozionale e coinvolgente.
  • Movie Icons
    Da mercoledì 29 maggio fino a lunedì 13 gennaio 2025
    Museo Nazionale del Cinema
    Centodiciassette oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix
  • In viaggio con l'America
    Da martedì 17 settembre fino a lunedì 20 gennaio 2025
    Gallerie d'Italia
    Mostra fotografica digitale in collaborazione con Chora e Will media curata da Mario Calabresi. Una selezione di immagini che sarà arricchita con un nuovo scatto al giorno fino al 6 novembre, giorno successivo alle elezioni americane.
  • La meraviglia della seta e il peltro a Torino
    Da giovedì 22 febbraio 2024 fino a martedì 28 gennaio 2025
    Palazzo Madama, Sala tessuti e Gabinetto Cinese
    Dai velluti tardomedievali e rinascimentali, il percorso tocca i pattern a schema geometrico cinquecenteschi, i fiori e le volute del gusto barocco per arrivare ai disegni fantasiosi e leggeri elaborati nel XVIII secolo
  • Mario Merz. Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola
    Da lunedì 28 ottobre 2024 fino a domenica 2 febbraio 2025
    Fondazione Merz
    Mostra dedicata a Mario Merz in occasione del centenario della sua nascita, con una selezione di opere che esplorano la leggerezza concettuale e l'assurdità della favola, attraverso installazioni, igloo, tele e opere su carta.
  • Blake e la sua opera
    Da giovedì 31 ottobre 2024 fino a domenica 2 febbraio 2025
    La Venaria Reale, sala reale, secondo piano
    L'esposizione presenta le sue opere visionarie, insieme a quelle di artisti che lo hanno ispirato, esplorando l'immaginazione e l'arte dell'epoca romantica britannica. Include anche un'installazione video immersiva che rielabora le sue visioni artistiche.
  • Tina Modotti. L’opera
    Da mercoledì 16 ottobre 2024 fino a domenica 2 febbraio 2025
    Camera Centro Italiano per la Fotografia
    Le 300 opere esposte a Torino raccontano la poliedricità, le peculiarità artistiche, l’indole curiosa, partecipe e libera di Modotti, che durante la sua breve ma intensa carriera è riuscita a catturare l’intensità e i contrasti dei mondi che ha attraversato, espressi con ritratti di vita quotidiana, ma anche e soprattutto raccontando l’ingiustizia, il lavoro, l’attivismo politico, la povertà, le contraddizioni del progresso e del passaggio alla modernità.
  • Mimmo Jodice. Oasi
    Da mercoledì 16 ottobre 2024 fino a domenica 2 febbraio 2025
    Camera Centro Italiano per la Fotografia
    La mostra presenta per la prima volta 40 immagini appartenenti alla serie realizzata dal fotografo napoletano, tra la primavera e l’inverno del 2008, per una committenza ricevuta dalla Fondazione. Uno straordinario corpus all’interno del quale è possibile ritrovare tutta la poetica di Jodice, la sua capacità di trasformare gli elementi della realtà, naturali o artificiali, paesaggi o interni, piante o macchinari industriali, in visioni metafisiche, sospese nel tempo e nello spazio.
  • Cyprien Gaillard. Retinal Rivalry
    Da mercoledì 30 ottobre 2024 fino a domenica 2 febbraio 2025
    Binario 1 | OGR Torino - Corso Castelfidardo, 22
    L'esposizione trasforma le immagini cinematografiche in sculture che esplorano le contraddizioni dello spazio pubblico, utilizzando la stereoscopia per creare un'esperienza visiva e sonora unica che alterna realismo e illusione.
    Ingresso gratuito 
  • Il grande fiume. Biodiversità fra passato e futuro
    Da martedì 29 novembre 2024 fino a lunedì 3 febbraio 2025
    Palazzo Madama
    L'esposizione esplora la storia del fiume Po, presentando reperti fossili e la fauna ittica, con un focus sulle sfide legate alle specie aliene che minacciano la biodiversità autoctona.
  • Beyond Alien: H.R. Giger 
    Da sabato 5 ottobre 2024 fino a domenica 16 febbraio 2025
    Mastio della Cittadella
    La prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.
  • Rileggere il Risorgimento: Torino/Italia: 1884/2024
    Da lunedì 21 ottobre 2024 fino a domenica 16 febbraio 2025
    Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
    L’esposizione vuole ricordare, a 140 anni dall’evento, il primo allestimento del Museo del Risorgimento.
  • KLIMT - The Gold Experience
    Da mercoledì 27 novembre 2024 fino a domenica 23 febbraio 2025
    Promotrice delle belle Arti - Via Balsamo Crivelli 11
    La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini.
  •  #Serialmania. Immaginari narrativi da Twin Peaks a Squid Game
    Da lunedì 14 ottobre 2024 fino a lunedì 24 febbraio 2025
    Museo Nazionale del Cinema
    Allestita al piano accoglienza della Mole Antonelliana, sarà la prima mostra in Italia dedicata alle serie tv: un viaggio attraverso cinema e serialità dagli anni ’90 a oggi.
  • 1950-1970 La grande arte italiana
    Da sabato 19 Ottobre 2024 fino a domenica 2 Marzo 2025
    Musei Reali Torino – Sale Chiablese
    La mostra presenta 80 opere inedite della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, celebrando i capolavori di 21 artisti italiani del secondo dopoguerra. 
  • Banksy & Friends storie di artisti ribelli
    Da venerdì 15 novembre 2024 fino a domenica 2 marzo 2025
    Promotrice delle belle Arti - Via Balsamo Crivelli 11
    La mostra presenta oltre ottanta opere di artisti contemporanei come Banksy, Jago e Takashi Murakami, affrontando temi sociali, culturali e politici attraverso un linguaggio visivo provocatorio e critico. L’esposizione invita alla riflessione sul ruolo dell’arte come strumento di cambiamento e consapevolezza.
  • Mitch Epstein. American Nature
    Da giovedì 17 ottobre 2024 fino a domenica 2 marzo 2025
    Gallerie d'Italia
    L’esposizione presenta per la prima volta riunite le serie fotografiche più significative degli ultimi vent’anni di Mitch Epstein in cui esplora i conflitti tra la società americana e la natura selvaggia nel contesto del cambiamento climatico globale: American Power, Property Rights e Old Growth. 
  • GIORGIO DE CHIRICO: 1924
    Da domenica 8 novembre 2024 fino a domenica 2 marzo 2025
    Fondazione Accorsi – Ometto Museo di Arti Decorative
    A cent’anni dalla nascita del Surrealismo viene celebrato Giorgio de Chirico, precursore del movimento, con una mostra che esplora il suo ruolo cruciale tra il 1921 e il 1928. Oltre 70 opere, tra cui dipinti e lettere inedite, mettono in luce il legame complesso dell'artista con André Breton e il movimento surrealista.
  • AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel
    Da venerdì 6 dicembre 2024 fino a domenica 9 marzo 2025
    Palazzo Barolo
    La mostra celebra l'anniversario dei 85 anni dalla fondazione della Marvel, esplorando la sua evoluzione artistica dal 1940 al 2023. L'esposizione presenta i celebri personaggi creati grazie al lavoro di sceneggiatori innovativi e illustratori di talento.   
  • Berthe MorisotPittrice impressionista
    Da mercoledì 16 ottobre 2024 fino a domenica 9 marzo 2025
    GAM
    Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
  • GRASSO. Giuseppe Gabellone e Diego Perrone
    Da sabato 2 novembre 2024 fino a domenica 16 marzo 2025
    GAM
    Esposizione dedicata ai primi sette numeri di una rivista fuori formato creata da Gabellone e Perrone. Iniziativa che esplora linguaggi artistici vari e fa parte di un progetto di collezione di libri e riviste d’artista.
  • Maria Morganti
    Da mercoledì 30 ottobre 2024 fino a domenica 16 marzo 2025
    GAM
    La prima grande mostra antologica di Maria Morganti con un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024. 
  • Mary Heilmann
    Da mercoledì 30 ottobre 2024 fino a domenica 16 marzo 2025
    GAM
    Mary Heilmann è una delle più importanti pittrici astratte contemporanee. La mostra ripercorre i sessant’anni della sua carriera, dai primi dipinti geometrici degli anni ‘70 fino alle recenti tele sagomate in colori fluorescenti. 
  • Mark Manders, Silent Studio
    Da giovedì 31 ottobre 2024 fino a domenica 16 marzo 2025​​​​​
    Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
    Mostra personale dell' artista olandese che nel corso degli ultimi decenni si è affermato a livello internazionale per le sue innovazioni nel campo della scultura da un punto di vista concettuale e materico.
  • Stefanie Heinze, Your Mouth Come Second
    Da giovedì 31 ottobre 2024 fino a domenica 16 marzo 2025​​​​​
    Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
    Prima mostra personale dell'artista newyorkese. L'esposizione riunisce una selezione di opere recenti che riflettono le preoccupazioni centrali dell'artista: l'esplorazione della tenerezza e della vulnerabilità, la compagnia e l'integrazione dello spiritualismo antico e urbano.
  • Rabbit Inhabits the Moon. L'arte di Nam June Paik allo specchio del tempo
    Da sabato 19 ottobre 2024 fino a domenica 23 marzo 2025
    MAO
    In occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, viene  presentata una selezione di video, installazioni e nuove produzioni di artisti coreani provenienti  dalla collezione del Nam June Paik Art Center. Queste opere saranno affiancate da capolavori di Paik e da preziosi manufatti tradizionali coreani. Un dialogo tra arte contemporanea e tradizione per celebrare questo importante legame culturale.    
  • Cleopatra. La donna, la regina, il mito
    Da sabato 23 Novembre 2024 fino a domenica 23 Marzo 2025
    Spazio Scoperte della Galleria Sabauda
    La mostra esplora la figura di Cleopatra VII, dalla sua vita e operato politico alla nascita del suo mito, con un percorso che include reperti archeologici, opere d'arte e documenti cinematografici. Il progetto celebra il 300° anniversario del Museo di Antichità e offre una panoramica sulla fortuna della regina nella cultura occidentale e popolare.
  • Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori
    Da mercoledì 4 dicembre 2024 fino a domenica 4 Maggio 2025
    MAO
    Il progetto espositivo esplora il lavoro di Linda Fregni Nagler, che reinterpreta fotografie giapponesi d'epoca (Yokohama shashin) attraverso rifotografie e colorazioni manuali, conferendo loro nuovi significati. La mostra si concentra sui venditori di fiori (hanauri), una figura iconica dei periodi Edo e Meiji.
  • 125 volte FIAT – La modernità attraverso l’immaginario FIAT
    Da venerdì 15 ottobre 2024 fino a domenica 4 maggio 2025
    Museo Nazionale dell'Automobile
    La mostra celebra 125 anni di storia dell’azienda attraverso opere pittoriche, documenti, fotografie e nove vetture iconiche, raccontando il percorso di innovazione e modernità dalla Mefistofele del 1923 alla Panda del 1982. Un viaggio visivo che esplora decenni di design e sperimentazione.
  • COMBATTERE. Verso la Liberazione
    Dal 20 dicembre 2024 fino all'11 maggio 2025
    Polo del '900 -  corso Valdocco 4a, Torino
    Mostra dedicata alla Resistenza in occasione dell’80° della Liberazione
  • Museo delle Illusioni
    Da sabato 16 settembre 2023 fino a martedì 31 maggio 2025
    Palazzo Falletti Barolo, Via delle Orfane 7/A
    Un’esperienza sensoriale nuova, educativa e coinvolgente: attraverso circa 70 installazioni, lo spettatore si divertirà imparando che nulla è come sembra e che la percezione sensoriale può distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende.
  • Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te
    Da sabato 15 marzo fino a lunedì 2 giugno 2025
    Binario 1 | OGR Torino
    Un’esplorazione delle frontiere dell’astrofisica moderna, per appassionati di scienza e per chiunque desideri tuffarsi alla scoperta del passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
  • Declinazioni contemporanee
    Da sabato 2 Novembre 2024 fino a venerdì 31 ottobre 2025
    MAO
    Un programma di residenze d’artista e commissioni site-specific che utilizza l'arte contemporanea per reinterpretare e valorizzare il patrimonio museale, creando nuove connessioni tra epoche e culture.
  • Open CAMERA. La storia della fotografia nelle tue mani
    Mostra permanente
    Camera Centro Italiano per la Fotografia
    Un’esposizione multimediale permanente dedicata alla storia della fotografia: una lunga time-line costruita attraverso diversi strumenti, nata dalla volontà di consentire a tutte e tutti di fruire dei testi, delle immagini e dei contenuti digitali.

Se vuoi segnalarci una mostra a Torino che non vedi in questo elenco, scrivi a torinogiovani@comune.torino.it

Consulta su TorinoGiovani gli appuntamenti cuturali in città 

 

Gli spazi espositivi che vogliono segnalare la propria programmazione su questa pagina, possono contattare la redazione di TorinoGiovani seguendo le istruzioni su Ricevuto&Pubblicato

Data aggiornamento: 
16 Dicembre 2024