Per ragazzi e ragazze tra 14 e 18 anni a Torino ci sono diverse opportunità di svago e formazione, al di fuori del percorso scolastico.
In questa pagina riportiamo le opportunità che ci sono state segnalate dalle associazioni e dagli enti del territorio, con l'obiettivo di aumentare le occasioni di aggregazione e l'accrescimento delle competenze trasversali.
In evidenza
- Aurora Children Lab
Il progetto realizzato dall’Associazione Panafricando e Cooperativa Zenith offre laboratori gratuiti ai minori del quartiere Aurora e ha sede in Lungo Dora Napoli 16.
Nel mese di gennaio 2025 partirà un corso gratuito di social media education rivolto a ragazze e ragazzi fino ai 17 anni.
Il corso fornirà le conoscenze e le competenze per lavorare nella comunicazione e nei social media e per utilizzarli consapevolmente (con focus su questioni quali la privacy e i rischi online). Inoltre i partecipanti al corso potranno gestire i contenuti della pagina social del progetto.
Per maggiori informazioni scrivere a acl@aurorachildrenlab.it
Tutto l'anno
A Torino puoi trovare attività per adolescenti non solo d'estate, ma anche durante l'anno.
In particolare segnaliamo:
- Attività a Spazi Reali
Spazi Reali, il luogo nel verde dei Giardini Reali dove ragazzi e ragazze possono socializzare e sentirsi accolti, organizza una serie di attività gratuite rivolte a giovani a partire dai 14 anni.
Spazi ReAli è aperto dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì.
- Torino Sport Card
Rivolto ai ragazzi e alle ragazze torinesi dai 14 ai 19 anni, offre attività sportive, accessi agli impianti totalmente gratuiti, la possibilità di seguire gratuitamente corsi e lezioni di moltissimi sport e di effettuare visite mediche a prezzi agevolati.
- Volontariato con Giovani X Torino
Il progetto di volontariato civico GXT propone di collaborare con eventi e manifestazioni culturali cittadine; è aperto a giovani a partire dai 16 anni.
- Agevolazioni nei musei
Musei civici e statali offrono agevolazioni per l'ingresso di under 18.
- Centri d’ascolto per adolescenti
A Torino esistono i Centri d’ascolto per adolescenti a cui ragazze e ragazzi possono rivolgersi per parlare di difficoltà, dubbi e incertezze di vario genere, anche quelle relative alla sessualità. L'accesso è informale, è sufficiente presentarsi nell'orario di ricevimento, senza prenotazione e senza richiesta del medico. Il servizio è completamente gratuito.
-
DiscoverEU
Contest per 18enni
Iniziativa dell'Unione Europea
Per viaggiare gratuitamente in treno per l'Europa, offre l'opportunità di vincere un pass per viaggiare in Europa a ragazze e ragazzi che hanno 18 anni.
Il contest esce solitamente in primavera e in autunno
Costo: gratuito
Può interessarti anche la pagina di TorinoGiovani sulle Agevolazioni per chi frequenta le scuole superiori
Su TorinoGiovani trovi l'elenco degli appuntamenti culturali in città
Enti e associazioni che vogliono segnalare le proprie offerte per adolescenti a Torino, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it; non verranno pubblicate iniziative gratuite a scopo commerciale.