immagine di un concerto, ragazze che giocano a pallavolo, un museo, un viaggio in aereo e una consulenza

A Torino ci sono moltissime possibilità di partecipare gratuitamente a eventi culturali, utilizzare strutture sportive ad accesso libero o frequentare gratis corsi e incontri formativi. Guarda il video su Instagram

In questa pagina, in costante aggiornamento, sono raccolte le principali iniziative che permettono l'ingresso gratuito in diversi ambiti:

Per il tuo compleanno, a Torino puoi entrare gratis

  • al museo
    Ingresso gratuito al Museo Egizio nel giorno del compleanno.
  • alle terme 
    Ingresso gratuito a QC Terme nel giorno del tuo compleanno o nei 7 giorni successivi, accedendo con un accompagnatore pagante.
    La promozione è utilizzabile dal lunedì a venerdì, esclusi weekend, ponti e festività. 
  • al cinema 
    Il Cinema Reposi offre l'ingresso omaggio nel giorno del compleanno. Basta iscriversi al sito web del multisala Cinema Reposi e inserire la vostra data di nascita. Nel giorno del compleanno sarà possibile scegliere uno dei film in programmazione. L'iscrizione al sito web darà accesso a offerte speciali e sconti esclusivi sui biglietti e sui prodotti del cinema.
  • al cinema 
    La catena di Cinema Uci offre l'ingresso omaggio nel giorno del tuo compleanno o nei 7 giorni successivi valido per la visione di film 2D e 3D. Basta iscriversi al sito web del sito inserendo la vostra data di nascita e otterrete alla registrazione la SKIN ucicard da presentare in biglietteria insieme ad un documento d'identità.  L'iscrizione al sito web darà accesso a offerte speciali e sconti esclusivi sui biglietti e sui prodotti del cinema.
  • all'escape room
    Ingresso gratuito a una delle escape room di One Way Out nella settima del proprio compleanno, nei giorni feriali (esclusi festivi e festività). La promozione è valida per un solo componente della squadra e non e' cumulabile con altre persone che festeggiano il compleanno.   

Eventi

Per gli eventi, a Torino sono molti gli appuntamenti e le rassegne culturali a entrata libera. Ma cosa succede quando l'evento è a pagamento?
Ecco alcune possibilità di aggirare i costi del biglietto: 
 

  • gli omaggi di TorinoGiovani
    periodicamente la redazione di TorinoGiovani mette in palio biglietti omaggio per appuntamenti culturali, per premiare i visitatori e le visitatrici più affezionate. Ogni omaggio è legato a un quiz. 
    Consulta il calendario dei prossimi omaggi in programma
    Per chi: giovani under 35
     
  • volontariato con Giovani X Torino
    il progetto di volontariato civico GXT propone di collaborare con eventi e manifestazioni culturali cittadine; tra i benefits, spesso c'è la possibilità di assistere gratuitamente all'evento in un momento diverso dal turno.
    Consulta le prossime attività in partenza
    Per chi: giovani tra 16 e 30 anni
     
  • Carte Giovani
    sono disponibili la Carta Giovani Nazionale, la Carta della Cultura Giovani e la Carta del merito.
    Sono destinate a giovani che hanno compiuto 18 anni e possono essere utilizzate per acquisto di libri, musica, biglietti di ingresso a spettacoli, accesso a musei, mostre e per corsi di lingua, danza, musica, ecc.
     

Per gli eventi a ingresso libero, a Torino è possibile spaziare da presentazioni di libri a incontri musicali, da proiezioni d'essai a seminari e convegni tema:

In molti casi è obbligatorio effettuare una prenotazione all'evento via mail. 

Mostre e musei

I musei di Torino offrono periodicamente giornate a ingresso gratuito per l'iniziativa Domeniche al Museo o per altre ricorrenze speciali:

  • Domenica al Museo
    Ingresso gratuito la prima domenica del mese
    per Musei Reali, Polo Museale del Piemonte e Gallerie d'Italia 
     
  • Giornate di ingresso gratuito nei musei torinesi
    Agevolazioni, aperture straordinarie e ingressi gratuiti in alcune giornate o per ricorrenze speciali come San Valentino, la Giornata per i Diritti della Donna, San Giovanni, Ferragosto....
     
  • all'interno dell'elenco delle mostre a Torino, vengono segnalate le mostre a ingresso gratuito 

Sport

A Torino ci sono una serie di iniziative gratuite per la promozione dell'attività fisica, dedicate a tutta la cittadinanza e in particolare ai giovanissimi. 

  • aree sportive gratuite
    nei parchi pubblici o in giro per i quartieri trovi aree attrezzate all'aria aperta per praticare alcune attività sportive in modo gratuito: campi per sport di squadra, rotellieri e skate park, percorsi fitness. 
  • Torino Sport Card
    L'iniziativa dell'Assessorato allo Sport di Torino è rivolta a giovani tra 14 e 19 anni residenti a Torino e offre attività sportive, accesso agli impianti totalmente gratuiti e visite mediche a prezzi agevolati.
    E' possibile praticare gratuitamente vari sport.
    Scegli l'attività sportiva che ti interessa e contatta le associazioni sportive che aderiscono all'iniziativa
  • Torino Night Ride
    Giro della città in longboard skate, o con mezzi ecosostenibili, tutti i lunedì sera alle 21.30, seguiti da istruttori abilitati U.I.S.P. che impartiscono lezioni gratuite a tutti i partecipanti. Attività a cura di Longboard Crew Italia.  
    Chi non possiede le attrezzature necessarie, quali longboard skate, caschi e protezioni, può chiederle in prestito all’associazione. 
    Per chi: tutti gli interessati tra i 15 e i 29 anni anche principianti
    Come aderire: seguire la pagina Facebook di Longboard Crew Italia su cui il giovedì mattina viene inserito il luogo di ritrovo; contattare l'associazione per la richiesta dell'attrezzatura almeno due ore prima del ritrovo, scrivendo a longboardcrewitalia@gmail.com
     

Corsi

Per i corsi del tempo libero

Per imparare le lingue

Per i corsi di formazione professionale

Per studiare

  • l'iniziativa Campus Diffuso Universitario mette a disposizione spazi per lo studio sparsi sul territorio cittadino, allestiti all'interno di Centri del Protagonismo Giovanile, Case del Quartiere, Circoli Arci, centri culturali e di aggregazione. 

Consulenze e servizi

  • WiFi gratis a Torino
    La Città di Torino ha realizzato la copertura di alcune aree pubbliche con connettività wifi per permettere l'accesso gratuito alla rete internet da parte di cittadini e turisti. A Torino e cintura alcune biblioteche o uffici informazioni al pubblico hanno messo a disposizione alcune postazioni per la navigazioni gratuita in internet.
     
  • L'esperto risponde in Biblioteca
    un programma articolato di servizi di consulenza gratuita, offerti dagli ordini professionali di Notai, Geometri, Commercialisti, Avvocati e Ingegneri, su temi e su questioni che riguardano la vita quotidiana 
     
  • Consulenze del Centro InformaGiovani
    sportelli di consulenza tematica, ad accesso libero o su appuntamento, riservati a giovani fino ai 35 anni, presso la sede di via Garibaldi 25 a Torino
     
  • Servizi di pubblica utilità nelle Case del Quartiere 
    tra cui i servizi di consulenza legale e finanziaria e i servizi di psicologia e salute
     
  • I servizi delle Portinerie di Quartiere
    Cortesi e di quartiere come ricezione e deposito pacchi, rete degli artigiani di fiducia, bike sharing e wi fi, sconti commerciali e cultural, nelle sedi di
    Portineria di Porta Palazzo, Piazza della Repubblica 1F
    Portineria di Borgo San Paolo, Via Osasco 19A
    Portineria I Giardini sulla Dora, dentro l’Istituto Lagrange, via Genè 14
     
  • Rete Torino Solidale
    La rete coinvolge le Case del Quartiere, i Circoli Arci e numerosi enti del Terzo Settore, e si occupa di solidarietà alimentare e sostegno per persone con disabilità e fragilità sociale ed economica.
     
  • Servizi e Sportelli a Torino
    su TorinoGiovani sono disponibili le informazioni su una serie di sportelli e servizi gratuiti offerti da associazioni e spazi sparsi su tutto il territorio cittadino 
     

 

Viaggi

  • Ospitalità gratuita in cambio di lavoro volontario
    Per fare una esperienza di vacanza alternativa, è possibile essere ospitati gratuitamente in cambio di lavoro volontario in case private o strutture turistiche; le attività da svolgere possono essere di tipo manuale, per contribuire all'organizzazione logistica del posto, oppure di tipo professionale mettendo a disposizione le proprie competenze. Si tratta di una modalità economica e partecipativa di viaggiare che permette di fare un'autentica esperienza a contatto con le persone del luogo.  
     
  • La Settimana del Baratto 
    Ogni anno viene istituito un periodo per soggiornare gratuitamente in migliaia di B&B in Italia in cambio di beni e servizi. Non c'è bisogno di mettere mano al portafogli, basta cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé qualche oggetto per i proprietari dei B&B.
    Solitamente l'iniziativa si tiene nel mese di novembre. 
     
  • B&B day
    Durante la Giornata Nazionale del B&B tante strutture in tutta Italia offriranno una notte gratuita a coloro che prenoteranno almeno un'altra notte nella stessa struttura.
    Solitamente l'iniziativa si tiene all'inizio del mese di marzo.

Su TorinoGiovani trovi l'elenco degli appuntamenti culturali in città

 

Enti e associazioni che vogliono proporre le proprie offerte gratuite per giovani a Torino, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it; non verranno pubblicate iniziative gratuite a scopo commerciale. 

Data aggiornamento: 
2 Luglio 2024