
Equi.Voci – All Freaks Free è un evento a ingresso gratuito pensato per celebrare la diversità, l’equità e l’accessibilità attraverso esperienze artistiche, educative e interattive.
L'iniziativa nasce con l’obiettivo di:
- valorizzare le specificità culturali, di genere, di orientamento sessuale e di abilità, considerate elementi fondanti della ricchezza sociale;
- sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’equità e della convivenza delle differenze, con particolare attenzione alle persone under 30, protagoniste dei cambiamenti sociali del futuro prossimo.
Equi.Voci – All Freaks Free intende creare uno spazio in cui le diversità non siano solo accolte, ma attivamente riconosciute e celebrate come risorse fondamentali per la costruzione di una comunità ricca e coesa.
L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a giovani under 30 della città di Torino.
L'evento si terrà sabato 24 maggio 2025 dalle 15.00 alle 24.00 presso Variante Bunker (via Niccolò Paganini 0, 200 Torino).
Programma:
- dalle 15.00 alle 20.00 installazioni, talk, laboratori, proiezioni e attività educative
- dalle 20.00 alle 24.00 party conclusivo con performance, visual e DJ set.
Durante l’arco della giornata, le attività saranno articolate in quattro aree tematiche, dedicate all’approfondimento dei valori di equità, accessibilità e inclusione:
- Parità di Genere
Installazioni artistiche interattive, slideshow e talk per esplorare l’immagine della donna, la storia dei movimenti femministi e il ruolo delle donne nella società contemporanea. - Diritti LGBTQ+
Stand informativi, proiezioni, quiz e performance queer per approfondire le tematiche legate alle identità LGBTQ+ e promuovere la cultura dei diritti e dell’inclusione. - Accessibilità e Disabilità
Laboratori, proiezioni e incontri dedicati al racconto delle esperienze delle persone con disabilità e alla promozione di una cultura dell’accessibilità. - Multiculturalità
Esperienze immersive in realtà virtuale, talk e proiezioni per raccontare le storie di migrazione e le dinamiche di adattamento culturale nel contesto italiano.
A queste si affiancheranno attività e progetti di natura intersezionale, capaci di mettere in dialogo le diverse dimensioni della diversità e di favorire una riflessione collettiva più ampia e inclusiva.
L'ingresso è libero, ma è necessario accreditarsi attraverso un form.
Equi.Voci - All Freaks Free è un evento della Città di Torino in collaborazione con Club Silencio, fondazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio.