
La Fondazione OMI Ente Filantropico organizza in collaborazione con la Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi una serie di incontri dedicati alla promozione tra la cittadinanza, le famiglie e gli addetti ai lavori di un dialogo attivo sulle principali tematiche educative, relative all’infanzia e all’adolescenza, che oggi interessano maggiormente la nostra città.
Il ciclo di incontri, raggruppati sotto il titolo “Crescere - dalla Beta alla Zeta”, si terrà dal 21 marzo al 3 giugno con cadenza mensile nella sede della Fondazione OMI in via San Massimo 21 e il 1° luglio in via Giolitti 35/a.
Il riferimento principale è alle nuove generazioni con l’idea di abbracciare tutte le fasce d’età. L’iniziativa, infatti, vuole occuparsi di bambini e ragazzi che appartengono sia alla Generazione Zeta, quindi i nati tra il 1997 e il 2012, sia alla Generazione Alfa, dal 2013 in poi, ma anche della Generazione Beta, la neonata generazione del 2025.
Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze, cui si affiancheranno anche momenti di discussione aperta, di dialogo e di confronto.
Calendario degli incontri:
- 21 marzo 2025 ore 18.00
“Ius scholae - scuole e cittadinanza”
Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Le Scuole come laboratorio e crocevia tra integrazione e nuove forme di cittadinanza.
Interverranno:
- Raffaele Mantegazza, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca
- Norma De Piccoli, professoressa ordinaria di Psicologia di Comunità e Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Torino
- Massimo Cellerino, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo "Torino II”
Moderatore: Andrea Joly - La Stampa
- 8 aprile 2025 ore 18.00
“Educazione e territorio - lo spazio fisico da 0 a 14 anni”
Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Coinvolgimento e partecipazione del territorio quale pilastro dello sviluppo di politiche educative rivolte alle giovani generazioni.
Interverranno:
- Alessandra Viola, scrittrice e giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai. Collabora con numerose testate giornalistiche e ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali
- Alessia Rosa, presidente del corso di laurea in Scienze psicologiche, delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese presso l’Università telematica IUL. Primo Ricercatore presso il Nucleo territoriale Nord di INDIRE
- Claudio Sciaraffa, dirigente di Servizio nell’ambito del Dipartimento Servizi Educativi con incarico alla direzione della Divisione Educativa, dell'Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile (ITER) e del Servizio Diritto allo Studio
Moderatrice: Cinzia Gatti - Torino oggi
- 6 maggio 2025 ore 18.00
“La città delle opportunità”
Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
La città, come luogo di attivazione di spazi e relazioni, è il perno attorno a cui ruota la comunità. Come configurare e trasformare lo spazio urbano affinché possa garantire nuove opportunità a tutte e tutti?
Interverranno:
- Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino
- Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative della Città di Torino
- Marzia Sica, responsabile di Obiettivo Persone presso la Fondazione Compagnia di San Paolo
Moderatrice: Cristina Palazzo – La Repubblica
- 3 giugno 2025 ore 18.00
“Benessere psicofisico”
Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Quali sono le nuove sfide in tema di ansia, depressione e ritiro sociale in cui si imbattono i nostri giovani e le nostre giovani?
Interverranno:
- Carlotta Gilli, atleta paralimpica, disciplina nuoto
- Alessandro Cecilia, psicologo dello Sport e della Prestazione Umana Presso settore giovanile F. C. Juventus
Moderatore: Gioele Urso – Torino Today
- 1° luglio 2025 ore 18.00
“Giovani e futuro: una nuova speranza, una nuova prospettiva”
Cortile di Santa Pelagia, via Giolitti 35/A – Torino
Le nuove generazioni alla sfida del cambiamento della società contemporanea. Registi, protagonisti o comparse nella complessità?
Interverrà:
- Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l'Università degli Studi di Padova, e attualmente è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell'Università degli Studi di Udine. Ha fondato e dirige presso il MAst di Bologna il «Laboratorio di Etica».
Per informazioni e prenotazioni:
011 8178968; info@operamunificaistruzione.it.