
Da lunedì 3 marzo a domeica 9 marzo 2025, con un programma di 6 giorni, si svolgerà l'International Chamber Music Competition "Pinerolo e Torino Città Metropolitana", il prestigioso concorso di musica da camera progettato dalla Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo, membro della WFIMC – World Federation of International Music Competitions di Ginevra, parte dell’International Music Council (UNESCO).
Con un Protocollo d'Intesa tra la Città di Pinerolo e la Città di Torino che ne sostiene la realizzazione, la competizione è attiva dal 1994, articolata per ogni edizione su due anni e vede esibirsi le migliori formazioni,, dal duo al sestetto, under 33 di musica da camera provenienti da tutto il mondo. Le due città prevedono in questo modo di "mettere in luce le sinergie e le potenzialità del sistema musicale cittadino" e di proporre "la musica come linguaggio universale, un ponte tra culture".
Le performances sono sottoposte alla giuria di musicisti di prestigio internazionale: Lukas Hagen (Austria - violino), Wen-Sinn Yang (Svizzera - violoncello), Claus Christian Schuster (Austria - pianoforte), Muriel Razavi (Iran/USA - viola), Cristo Barrios Reyes (Spagna - clarinetto), Francesco Antonioni (Italia - composizione), non che il direttore del Conservatorio di Torino Francesco Pennarola (Italia - pianoforte).
Dopo l'esaminazione di video appositamente girati per la candidatura, la giuria ha ammesso alle "sfide" dal vivo 21 formazioni, dal duo al sestetto, segnalandone l’alto livello.
Premi in palio:
- per la formazione vincente del concorso: un montepremi da 31.500 euro
- per una persona tra il pubblico votante al concerto finale del 9 marzo: un viaggio per 2 persone (2 notti, 2 colazioni e 2 cene in hotel 3* e 4*, relais, dimore storiche a scelta tra 700 soggiorni) offerto dalla Libreria Mondadori Bookstore di Pinerolo.
Maggiori dettagli sulla Finalissima con premiazioni: Concerto Vincitori
Navetta a diposizione: per agevolare la partecipazione dell’affezionato pubblico pinerolese è predisposto un servizio navetta tra Pinerolo e Torino (5€ per A/R). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti contattando l'Accademia di Musica di Pinerolo tramite e-mail organizzazione@accademiadimusica.it o tel. 3939062821
Info: www.concorsomdcpinerolo.it/
Biglietti: ingresso gratuito
Programma
- Inaugurazione - Presso Accademia di Musica di Pinerolo
3 marzo 2025, dalle ore 14.00
Arrivo dei concorrenti, estrazione dell’ordine di esibizione, Welcome Party finale (ingresso a inviti)
- Eliminatorie e Semifinale + OFF - Presso Accademia di Musica di Pinerolo
4 marzo, ore 14.00 – 18.30
5 marzo, ore 9.30 – 18.00
6 marzo, ore 9.30 - 12:30 - con risultati delle eliminatorie
7 marzo, ore 9.30 – 18.00 - con risultati delle semifinali
Prima fase di esibizioni dal vivo aperte al pubblico delle nuove promesse del concertismo internazionale.OFF: sempre dal 4 al 7 marzo, sotto i portici antistanti l’Accademia di Musica, presso L’Oragiusta (corso Torino, 90) ci sarà di nuovo un Punto OFF del Concorso con un pianoforte a disposizione dei concorrenti che potranno improvvisare concerti estemporanei e sorprendere i presenti con le loro performance.
- Finale - Presso Accademia di Musica di Pinerolo
8 marzo 2025, ore 10.00 – 17:00
Sfida delle formazioni arrivate in finale davanti alla giuria e al pubblico presente in sala.
- Concerto Finale e Premiazione della formazione vincente e del pubblico - Presso Conservatorio “G. Verdi” di Torino
9 marzo 2025, ore 17.00 (apertura al pubblico dalle 16.30)
Dopo il concerto dei 5 gruppi finalisti, condotto dal noto Federico Sacchi, il pubblico in sala diventa protagonista affiancando il proprio voto a quello della giuria internazionale. Al termine della cerimonia di premiazione dei finalisti, tra i votanti verrà estratta la fortunata persona vincitrice di un cofanetto viaggio per due persone