Il progetto quadriennale NUR (2018-2021) è cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e vuole dar vita a una visione complessiva di sostenibilità ambientale a Betlemme (Territori Palestinesi), animata sia dagli impulsi delle autorità locali sia dall'apporto degli attori territoriali.
Con un'assistenza tecnica finalizzata a aumentare la capacità di autonomia energetica della Municipalità di Betlemme, si vuole avviare la produzione pubblica di energia rinnovabile attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici e potenziare l'efficienza energetica di alcune zone della città.
Tra tali obiettivi principali, vi è quello simbolico di fornire un sistema per illuminare l'Albero di Natale a Manger Square, di fronte alla famosa Chiesa della Natività, utilizzando energia rinnovabile al 100%.
Attraverso uno scambio fra insegnanti di scuole tecniche sarà inoltre favorita la formazione per le giovani generazioni palestinesi, con anche il sostegno di 4 start up nel settore energia, che saranno incubate presso l'Università di Betlemme.
Infine, si punterà sulle attività di sensibilizzazione per la cittadinanza sia di Betlemme e sia del territorio torinese.