Aminata Mbengue NDIAYE, Sindaco della Città di Louga (Senegal) e il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino hanno firmato il 18 ottobre scorso l’accordo di cooperazione tra le due città. Aminata Mbengue NDIAYE nel ‘95 fu eletta sindaco di Louga, poi Ministro della donna e della solidarietà sociale. Autrice della prima legge africana contro le mutilazioni genitali femminili e portavoce per l’Africa al vertice internazionale di Pechino, nel ‘98 e' diventata direttrice del Segretariato di Stato; dopo l’avvicendamento di governo in Senegal e' oggi nuovamente sindaco di Louga e vicepresidente dell’Associazione delle città senegalesi. Lotta all’inquinamento, promozione dell’imprenditorialità, contrasto all’emigrazione clandestina. Questi alcuni temi caldi del programma di lavoro di Aminata Ndiaye.
La Città di Torino aveva stipulato un precedente accordo di cooperazione internazionale con la Città di Louga firmato nel 2007 in considerazione di:
Il nuovo accordo, riprendendo i contenuti del precedente valorizza le progettualità sviluppate in questi anni rilanciandone le finalità e gli obiettivi.
Documenti disponibili: