Giovedì 17 novembre presso l'hub multiculturale Cecchi Point di Via A. Cecchi 17, a Torino, si terrà una giornata aperta al pubblico con incontri e dibattiti dedicati alle esperienze di cooperazione internazionale promosse dal Comune di Torino nell'area balcanica.
Dopo una mattinata (ore 9.30-12.30) dedicata alle scuole, con laboratori per gli alunni torinesi della scuola primaria e secondaria di primo grado, il pomeriggio si aprirà alle ore 15.00 con un dibattito dal titolo "La realtà odierna dei Balcani", nel corso del quale verranno illustrate le esperienze di cooperazione con le città di Breza (Bosnia-Erzegovina) e Kragujevac (Serbia), da anni partner di Torino nell'ambito dei progetti di cooperazione internazionale.
Nel corso del pomeriggio verranno illustrati in dettaglio i risultati delle recenti esperienze di cooperazione, che hanno coinvolto autorità locali, società di gestione dei servizi pubblici, scuole, gruppi giovanili e realtà del Terzo Settore.
Ai dibattiti si alterneranno proiezioni di filmati, interventi musicali dell'Orchestra internazionale per la pace Pequeñas Huellas, del gruppo italo-balcanico Bandaradan e del coro CAI UGET di Torino, letture di testi, una sfilata di moda e un rinfresco a base di piatti e bevande balcaniche.
Scarica il programma (PDF, 2.8 Mb).
Per informazioni e adesioni: rete@arpnet.it, 011.770.73.88 oppure cooperazione.internazionale@comune.torino.it, 011.443.48.71.