"Dalla promozione internazionale Torino ricava nuove opportunità di relazioni economiche, istituzionali, culturali e di cooperazione universitaria", lo ha detto il Sindaco Piero Fassino in partenza domani per guidare una missione in Israele e nei territori palestinesi organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio, Turismo Torino e Provincia, il Museo del Cinema, il Ceip, l'Università e il Politecnico di Torino.
Saranno cinque giorni di intense relazioni. Il Sindaco, infatti, incontrerà, per la parte dei Territori Palestinesi, il Presidente Mahamud Abbas, il ministro del Local Governement Khalid Qawasmi ed il Ministro degli Esteri Riad Malki. In Israele incontrerà invece il Presidente dello Stato d'Israele Shimon Peres ed il Ministro dello Sviluppo Regionale Silvan Shalom. Inoltre, il Sindaco incontrerà e discuterà progetti di collaborazione con i sindaci di Betlemme, di Haifa (con cui la città ha un accordo di collaborazione dal 2005), di Tel Aviv e di Hebron con cui sarà firmato un accordo di collaborazione e si darà l'avvio a un progetto sul tema dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili in collaborazione con la Provincia di Torino.
Il viaggio sarà anche un'opportunità per promuovere Torino. Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, l'ambasciata di Tel Aviv, ospiterà un grande evento - con oltre 3000 invitati - in cui la Città sarà protagonista. Lunedì, nel Centro Peres per la Pace di Tel Aviv si svolgerà un evento dedicato alla memoria del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Infine, martedì alle 16, nella cineteca di Haifa, sarà inaugurata la mostra "Torino e la Mole Antonelliana. La relazione tra la città ed il proprio simbolo sede del magnifico Museo Nazionale del Cinema" che sarà aperta al pubblico fino al 16 giugno. Nella stessa giornata, ma alle 18,30, nella galleria Ermanno Tedeschi di Tel Aviv sarà inaugurata la mostra delle opere di Ugo Nespolo.
Nell'ambito della formazione saranno numerosi gli scambi tra i rappresentanti dell'ateneo torinese e del Politecnico e quelli delle università di Al Quds, di Tel Aviv e di Gerusalemme, di Haifa ed Hebron.
La missione si concluderà mercoledì 5 giugno.
Articolo OICS.