Dall'11 al 22 giugno uu.ss. si è svolta a Torino la visita di studio del direttore del centro di formazione professionale Cefam di Louga (Senegal) dr. Abdou DIOUF. La visita si è svolta nell’ambito del Progetto «Formazione e lavoro con il Sole» realizzato dall’ENAIP Piemonte (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) sostenuto dalla Regione Piemonte e di cui la Città di Torino è partner.
La visita ha previsto l’incontro con diverse realtà territoriali operanti a vario titolo nel campo della sensibilizzazione, diffusione e produzione dell’energia ricavata dal sole ed ha permesso un confronto attivo tra le tecnologie esistenti, le esperienze di sensibilizzazione della popolazione disponibili a Torino e le pratiche ed i progetti avviati in Senegal.
Nel corso della visita sono state prese in considerazione le tecnologie riferite sia al solare fotovoltaico sia al termico ma anche i sistemi di coibentazione degli edifici che favoriscano un maggior isolamento. Tra i diversi momenti previsti si sono svolti incontri con referenti di: Fondazione Torino Smart City, Environment Park, Rete Solare per l’autocostruzione, sportello MIP (Mettersi in Proprio) e sportello Ambiente della Provincia di Torino.
Il Servizio Cooperazione Internazionale e Pace ha colto l’occasione della visita per un approfondimento della collaborazione con il Cefam valorizzandone il ruolo all’interno dei progetti previsti tra la nostra Città e la città di Louga con cui Torino ha un accordo di cooperazione dal 2007, rinnovato il 18 ottobre 2010 con l’attuale sindaco sig.ra Aminata Mbengue Ndiaye.