La Biblioteca Pedagogica
Un giorno sarai grande abbastanza da ricominciare a leggere le favole.
Clive Staples Lewis
La Biblioteca Pedagogica della Città di Torino è un servizio del Centro di Documentazione Pedagogica, in capo alla Divisione Servizi Educativi; dal 2016 è entrata nel sistema bibliotecario urbano delle Biblioteche Civiche Torinesi.
Si trova al piano interrato ed è raggiungibile anche mediante ascensore, con la possibilità di un ingresso laterale attrezzato con elevatore per gli utenti disabili.
Orari
La Biblioteca Pedagogica osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì e Mercoledì
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
L'accesso è libero, senza prenotazione.
La Biblioteca è a disposizione anche per la consultazione e lo studio.
La biblioteca adotta un sistema a "scaffale aperto" ovvero l'utenza può consultare direttamente il materiale disponibile. Viene fornito un servizio di indicazione e orientamento per rendere maggiormente fruibili le risorse bibliografiche e documentali disponibili.
L'iscrizione è gratuita, presentando un documento di identità valido.
E' attivo il servizio di prestito, gratuito e fruibile fino a dieci minuti prima dell'ora di chiusura, con una durata di trenta giorni e possibilità di proroga per altri trenta.
Si possono prendere in prestito fino a tre libri, tre pubblicazioni, tre CD e tre raccolte di brani per la didattica musicale.
Gli obiettivi principali della biblioteca
Il patrimonio e le risorse
La biblioteca raccoglie oltre 20.000 opere disponibili per la consultazione e il prestito, in prevalenza riferite a tematiche educative e ad attività di formazione e aggiornamento.
E' presente un'emeroteca in consultazione provvista di numerose riviste in abbonamento (circa 60), specializzate nell'area infanzia e un archivio di più di 180 raccolte di riviste.
Sono disponibili documentazioni su esperienze pratiche, progettualità didattiche, piani di lavoro, convegni, seminari, corsi di formazione, tesi di laurea.
Sono inoltre a disposizione oltre 700 documenti multimediali (cd, audiocassette e dvd), in gran parte riguardanti la rassegna cinematografica "Sottodiciotto Filmfestival", e raccolte monografiche suddivise per aree tematiche (osservazione, documentazione, intercultura, ecc...).
Si può usufruire di una postazione informatica per la consultazione del catalogo OPAC (On-line Public Access Catalogue).
E' inoltre possibile utilizzare il proprio pc portatile con accesso al servizio Wi-Fi pubblico e gratuito della rete Free Torino Wifi.
© Città di Torino - Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica - C.so Francia 285, 10139 Torino