Il Progetto Pedagogico della Città
Il futuro dei bambini è sempre oggi. Domani sarà tardi
Gabriela Mistral
La proposta educativa dei Nidi e delle Scuole d'Infanzia della Città di Torino è elaborata da ciascun collegio docenti, tenendo conto della specificità e delle caratteristiche del contesto territoriale di riferimento, delle bambine e dei bambini a cui è rivolta, e dei talenti e specializzazioni di educatrici, educatori e insegnanti.
Ogni anno, il Coordinamento pedagogico, composto da tutti i responsabili pedagogici dei Circoli Didattici e coordinato dal Dirigente del Servizio, propone ai nidi e alle scuole gli indirizzi pedagogici di riferimento per tutti, al fine di sostenere – entro una cornice unitaria - progetti di ricerca, di studio, di approfondimento.
L’intento è di offrire agli adulti impegnati nei nidi e nelle scuole temi di ricerca e spunti di lavoro utili a sollecitare riflessioni pedagogiche, metodologiche e organizzative ancorate fortemente alle pratiche, alle azioni e ai comportamenti visibili.
Oggi, alla luce di nuove consapevolezze, questo significa condividere i principi educativi irrinunciabili facendone i capisaldi del sistema formativo integrato 0/6 anni.
Il Progetto Pedagogico della Città, descritto nei seguenti documenti, ha l'obiettivo di dichiarare e rendere visibili i principi ed i valori che sono alla base del Sistema Educativo torinese.
© Città di Torino - Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica - C.so Francia 285, 10139 Torino