Da Corso Unità d'Italia a via Nizza e al Lingotto.
Aprile 2004 - Novembre 2005.
Costo complessivo: 48 mln € dei quali 13 a carico della Città.
Lunghezza complessiva: oltre 650 metri.
Lunghezza del tratto coperto: 530 metri.
Lunghezza delle rampe: 155 metri.
Larghezza: 20 metri.
L’opera è costituita da una galleria artificiale e rampe di uscita per
un totale di 657,68 m di lunghezza complessiva, di cui 532,68 m di galleria
e 154,80 m di rampa compresi i raccordi di cui 60,00 m coperti nel tratto
ad ovest di via Nizza.
A questo si aggiungono 339,90 m di collegamento a raso con il Centro Polifunzionale
Lingotto. Il manufatto ha una larghezza utile di metri 9,50 per fornice
ed una altezza minima utile di metri 5,20.
Le carreggiate, una per senso di marcia, sono costituite da due corsie di
3,25 oltre banchine laterali di 0,50 m e marciapiede sul lato destro della
carreggiata di m 1,50.
Il sottopasso sarà dotato di impianto di ventilazione collegato a dispositivi
di rilevamento fumi, situati in appositi locali comprendenti cabine elettriche
e scale di sicurezza. L’altezza libera minima del sottopasso è di m 5,20.
Il piano viabile raggiunge la profondità massima di 10,50 m. in corrispondenza
di piazza Bozzolo. Il mercato viene ricollocato nelle sistemazioni superficiali
seguenti al nuovo sottopasso, con annessa l’area a parcheggio, oggetto di
riqualificazione urbana, nel tratto di sedime stradale tra la via Nizza
e la via Genova comprendente anche la parte della piazza Bozzolo adiacente
alla via Genova stessa.
L'imbocco e l'uscita oltre via Nizza saranno coperti da una struttura in
policarbonato che ridurrà il rumore del traffico; L'imbocco e l'uscita su
corso Unità d'Italia avverranno invece attraverso una grande rotonda alberata
che darà respiro all'ambiente.
VANTAGGI
Il sottopasso diventerà: un collegamento viabile diretto: tra il Lingotto
e le tangenziali tra il Lingotto e corso Vittorio Emanuele II l'asse di
collegamento tra i nuovi impianti che sorgeranno in quest'area per le Olimpiadi
Invernali del 2006.
VANTAGGI PER AMBIENTE E CITTADINI
Il traffico di attraversamento sarà convogliato sotto, mentre sopra, al
centro, ci sarà il mercato nel tratto tra via Genova, piazza Bozzolo e via
Nizza. Le bancarelle saranno collocate su un'area rialzata pavimentata in
lastre di sienite, dotata di strutture adeguate e di servizi tecnologici.
Il corso, destinato al solo traffico locale, disporrà di nuovi parcheggi,
aree pedonali e di una nuova illuminazione.
PIAZZA BOZZOLO: NUOVA PAVIMENTAZIONE
La piazza sarà riservata in parte al mercato e in parte al traffico zonale.
TRANSITO, MERCATO E PARCHEGGI Nel corso dei lavori, la circolazione non
sarà mai bloccata. La scorrevolezza delle vie circostanti e lo svolgimento
del mercato saranno agevolati al massimo. Inoltre, saranno realizzati parcheggi
provvisori nelle aree libere del cantiere.
MEZZI PUBBLICI
Il servizio di TPL (Trasporto Pubblico Locale) in zona sarà sempre assicurato
dalle linee 17, 34 e 74 (la linea 42 effettuerà un altro percorso). I mezzi
dovranno seguire nuovi percorsi e, in alcuni casi, servirsi di nuove fermate.
ESTATE 2004: TUTTI I CANTIERI TRA VIA NIZZA E CORSO UNITA' D'ITALIA
SONO APERTI IL TRANSITO è assicurato: = nelle vie Nizza, Genova,
Ventimiglia e Santena = nei controviali = nelle vie adiacenti, transito
alternativo Parcheggi provvisori saranno realizzati nelle aree libere dal
cantiere. Saranno possibili variazioni temporanee in funzione del cantiere.
CANTIERIZZAZIONE La cantierizzazione dell'opera è stata suddivisa in otto
fasi più il cantiere base, con inizio lavori al 9 aprile 2004 fino al 25
novembre 2005 per un totale di 596 giorni. Le fasi sono le seguenti: