Cantieri Stradali

Lavori in corso a Torino - Informazioni sui principali cantieri della città


 Sei su: Città di Torino > Trasporti e viabilità > Cantieri stradali > Ufficio Regia Cantieri

SOTTOPASSO VEICOLARE CORSI SPEZIA SEBASTOPOLI

DATI TECNICI

AREA

Da Corso Unità d'Italia a via Nizza e al Lingotto.

DURATA DEI LAVORI

Aprile 2004 - Novembre 2005.

NUMERI

Costo complessivo: 48 mln € dei quali 13 a carico della Città.

CARATTERISTICHE DIMENSIONALI

Lunghezza complessiva: oltre 650 metri.
Lunghezza del tratto coperto: 530 metri.
Lunghezza delle rampe: 155 metri.
Larghezza: 20 metri.

CARATTERISTICHE

L’opera è costituita da una galleria artificiale e rampe di uscita per un totale di 657,68 m di lunghezza complessiva, di cui 532,68 m di galleria e 154,80 m di rampa compresi i raccordi di cui 60,00 m coperti nel tratto ad ovest di via Nizza.
A questo si aggiungono 339,90 m di collegamento a raso con il Centro Polifunzionale Lingotto. Il manufatto ha una larghezza utile di metri 9,50 per fornice ed una altezza minima utile di metri 5,20.
Le carreggiate, una per senso di marcia, sono costituite da due corsie di 3,25 oltre banchine laterali di 0,50 m e marciapiede sul lato destro della carreggiata di m 1,50.
Il sottopasso sarà dotato di impianto di ventilazione collegato a dispositivi di rilevamento fumi, situati in appositi locali comprendenti cabine elettriche e scale di sicurezza. L’altezza libera minima del sottopasso è di m 5,20.
Il piano viabile raggiunge la profondità massima di 10,50 m. in corrispondenza di piazza Bozzolo. Il mercato viene ricollocato nelle sistemazioni superficiali seguenti al nuovo sottopasso, con annessa l’area a parcheggio, oggetto di riqualificazione urbana, nel tratto di sedime stradale tra la via Nizza e la via Genova comprendente anche la parte della piazza Bozzolo adiacente alla via Genova stessa.
L'imbocco e l'uscita oltre via Nizza saranno coperti da una struttura in policarbonato che ridurrà il rumore del traffico; L'imbocco e l'uscita su corso Unità d'Italia avverranno invece attraverso una grande rotonda alberata che darà respiro all'ambiente.

VIABILITA'

VANTAGGI
Il sottopasso diventerà: un collegamento viabile diretto: tra il Lingotto e le tangenziali tra il Lingotto e corso Vittorio Emanuele II l'asse di collegamento tra i nuovi impianti che sorgeranno in quest'area per le Olimpiadi Invernali del 2006.
VANTAGGI PER AMBIENTE E CITTADINI
Il traffico di attraversamento sarà convogliato sotto, mentre sopra, al centro, ci sarà il mercato nel tratto tra via Genova, piazza Bozzolo e via Nizza. Le bancarelle saranno collocate su un'area rialzata pavimentata in lastre di sienite, dotata di strutture adeguate e di servizi tecnologici. Il corso, destinato al solo traffico locale, disporrà di nuovi parcheggi, aree pedonali e di una nuova illuminazione.
PIAZZA BOZZOLO: NUOVA PAVIMENTAZIONE
La piazza sarà riservata in parte al mercato e in parte al traffico zonale. TRANSITO, MERCATO E PARCHEGGI Nel corso dei lavori, la circolazione non sarà mai bloccata. La scorrevolezza delle vie circostanti e lo svolgimento del mercato saranno agevolati al massimo. Inoltre, saranno realizzati parcheggi provvisori nelle aree libere del cantiere.
MEZZI PUBBLICI
Il servizio di TPL (Trasporto Pubblico Locale) in zona sarà sempre assicurato dalle linee 17, 34 e 74 (la linea 42 effettuerà un altro percorso). I mezzi dovranno seguire nuovi percorsi e, in alcuni casi, servirsi di nuove fermate.
ESTATE 2004: TUTTI I CANTIERI TRA VIA NIZZA E CORSO UNITA' D'ITALIA SONO APERTI IL TRANSITO è assicurato: = nelle vie Nizza, Genova, Ventimiglia e Santena = nei controviali = nelle vie adiacenti, transito alternativo Parcheggi provvisori saranno realizzati nelle aree libere dal cantiere. Saranno possibili variazioni temporanee in funzione del cantiere. CANTIERIZZAZIONE La cantierizzazione dell'opera è stata suddivisa in otto fasi più il cantiere base, con inizio lavori al 9 aprile 2004 fino al 25 novembre 2005 per un totale di 596 giorni. Le fasi sono le seguenti:


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie