In questa pagina trovi informazioni sulle IST - infezioni sessualmente trasmissibili:
Cosa sono
Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) sono malattie infettive che si contraggono prevalentemente attraverso i rapporti sessuali non protetti.
Prima comunemente chiamate malattie veneree, la definizione più corretta oggi è Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Infatti, ciò che si trasmette non è la malattia ma l’infezione che può provocare una malattia.
Le statistiche indicano che i giovani rappresentano la fascia di età più esposta a questo tipo di infezioni.
Su TorinoGiovani è disponibile un approfondimento sulle principali Malattie Sessualmente Trasmissibili (.pdf), nello specifico gonorrea, clamidia, sifilide, herpes, tricomoniasi, condilomatosi genitale, epatiti, mononucleosi e HIV.
È bene considerare che non sempre ci sono sintomi evidenti dello sviluppo della malattia: se si contrae l'infezione si è comunque contagiosi per le altre persone, anche se si appare in buona salute.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le infezioni sessualmente trasmissibili si possono prevenire facilmente e, se diagnosticate tempestivamente, si possono curare efficacemente e in breve tempo.
In questa pagina si trovano le informazioni generali per prevenire le IST, oltre a una breve panoramica sui centri e le associazioni a cui riferirsi per effettuare test o richiedere informazioni.
Come si trasmettono
Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili sono causate da parassiti, funghi, batteri o virus e si trasmettono da una persona a un’altra attraverso rapporti sessuali non protetti, cioè senza l’utilizzo del profilattico e/o dental dam.
Fare sesso senza protezione, dunque, è il principale fattore di rischio per il contagio, che può avvenire anche attraverso i rapporti orali, cioè senza penetrazione vaginale o anale.
Gli agenti responsabili del contagio si trovano, oltre che nello sperma, anche nelle secrezioni uretrali o vaginali, nelle mucose e sulla pelle. Il contagio può avvenire anche attraverso il sangue, dopo il contatto con una ferita, a causa di tatuaggi e piercing, oppure usando siringhe infette.
Non ci si contagia attraverso tosse o starnuti e, data la scarsa resistenza dei microrganismi fuori dal corpo umano, è irrilevante la trasmissione attraverso l’uso condiviso di oggetti (asciugamani, biancheria intima) o per la frequentazione di luoghi pubblici (servizi igienici, piscine, saune, bagni turchi, centri benessere).
Come prevenirle
Metodi di prevenzione
Il profilattico e il dental dam rappresentano i mezzi più sicuri per difendersi dalle Malattie a Trasmissione Sessuale. Proteggono efficacemente non solo dal virus HIV ma anche dalla gonorrea, dalla clamidia, dalla tricomoniasi e dalla sifilide.
Per l’herpes e l’HPV il grado di protezione è più basso, in quanto queste infezioni sono trasmesse attraverso il contatto con zone cutanee infette che sono vicine agli organi genitali.
È importante specificare che la pillola e gli altri contraccettivi ormonali, a differenza dei contraccettivi di barriera, non proteggono dalle Infezioni Sessualmente Trasmesse.
Il preservativo e il dental dam devono essere conservati con cura, controllando la data di scadenza. È fondamentale utilizzarli sin dall’inizio del rapporto sessuale e fare attenzione a non danneggiarli con i denti o con le unghie durante l’apertura.
È indispensabile usare lubrificanti a base d’acqua e non usare lubrificanti oleosi o creme che facilitano la rottura, come ad esempio vaselina, Nivea, creme solari ecc.
Si consiglia di evitare la condivisione di effetti personali (rasoi, spazzolini, pettini, aghi e siringhe) e assicurarsi che parrucchieri e tatuatori usino strumenti sterilizzati o monouso.
Vaccini e screening
Per alcune malattie a trasmissione sessuale è possibile effettuare una vaccinazione che offre una protezione pluriennale contro il virus, come ad esempio l'epatite A e l'epatite B.
Anche il tumore della cervice uterina può essere efficacemente prevenuto, sia mediante la vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV), sia attraverso l'adesione a programmi di screening (come il Pap-test). Il Pap-test viene offerto dalle ASL gratuitamente alle donne dai 25 anni di età.
I test per le IST sono completamente gratuiti se effettuati presso gli ambulatori I.S.T., per i quali non occorre la prescrizione medica. Per ragazze e ragazzi minorenni, tuttavia, è necessario il consenso di chi esercita la potestà genitoriale.
Da qualche anno anche alcune associazioni che si occupano di prevenzione offrono l'opportunità di effettuare gratuitamente i test rapidi per l'HIV e per la sifilide.
Mentre in farmacia e online sono disponibili, senza prescrizione medica, dei kit per fare il test rapito per l'HIV e/o per la sifilide (al costo di circa 25 euro).
Il controllo periodico e la prevenzione di queste infezioni è utile per avviare tempestivamente un trattamento e non incorrere in ulteriori complicazioni.
In caso di dubbio o se si ritiene di aver contratto una malattia è opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure recarsi presso uno dei reparti ospedalieri specializzati - senza prescrizione medica - chiamati Centri IST/MTS oppure recarsi presso i Consultori familiari.
Infine, quando si scopre di avere contratto un'infezione sessualmente trasmissibile è molto importante informare le persone con cui si sono avuti rapporti negli ultimi mesi, affinché si sottopongano a un controllo medico per verificare l'eventuale infezione, evitare il contagio di altre persone e ridurne la diffusione.
Dove fare visite e test a Torino
Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili si possono facilmente diagnosticare con test, esami del sangue, tamponi.
Fare i test di controllo permette di conoscere il proprio stato di salute, di iniziare subito un eventuale trattamento e di interrompere la trasmissione dei virus ad altre persone.
A Torino, in tutti i periodi dell'anno, puoi fare il test per l’HIV e le altre IST presso:
- Centro Multidisciplinare per la Salute Sessuale (Ce.Mu.S.S.)
- Ospedale Amedeo di Savoia - Ambulatori centralizzati malattie infettive HIV.
L’accesso alle prestazioni del Ce.Mu.S.S. è possibile esclusivamente dopo colloquio telefonico (triage) con il personale infermieristico al numero 011.566.6069.
La Città di Torino, inoltre, aderisce alla rete Internazionale Fast Track City che propone il raggiungimento di importanti obiettivi nella lotta all'AIDS entro il 2030.
Sono disponibili altre informazioni su Torino Fast Track City e una serie di video informativi su YouTube.
A Torino vengono periodicamente organizzate iniziative gratuite di prevenzione con la possibilità di effettuare test al di fuori delle strutture sanitarie. Trovi gli appuntamenti su Testing Night a Torino.
Lo sapevi che...?
- Il preservativo è il mezzo più sicuro di prevenzione per la maggior parte delle infezioni sessualmente trasmissibili
- Le persone con HIV che seguono una terapia efficace e hanno una carica virale non rilevabile da almeno 6 mesi non possono trasmettere il virus
- Per fare un test HIV bastano 20 minuti, il test è gratuito se effettuato presso i Centri IST/MTS, è anonimo e con accesso è diretto (senza prescrizione del proprio medico)
- Più del 27% delle persone intervistate dal progetto pilota "Sanarcobaleno" non ha mai eseguito un test HIV e la maggior parte non conosceva lo stato sierologico del proprio partner.
La gran parte delle nuove infezioni è trasmessa da chi non conosce il proprio stato sierologico.
Associazioni a Torino
- ANLAIDS Torino
Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS
Offre un servizio di consulenza telefonica sull'infezione da HIV; assiste le persone sieropositive; organizza campagne di prevenzione - Arcobaleno Aids ODV - Torino
Dal 1995 opera con l'intento di fornire un sostegno alle persone con infezione da HIV, adulti e minori, e a quelle a loro affettivamente legate. Offre un servizio di counselling sull’HIV/AIDS e le altre IST, supporto psicologico personalizzato, gruppi auto-aiuto e sostegno materiale. Sostiene progetti di prevenzione, formazione e ricerca sull'AIDS. Effettua il test HIV in piazza. Si impegna nella lotta allo stigma e alla discriminazione - Associazione Giobbe
Costituita nel 1990, si occupa di aiutare le persone affette da HIV/AIDS e in stato di difficoltà, attraverso il Servizio di Assistenza Domiciliare e la comunità S.T.S. HIV Casa Giobbe. Organizza spettacoli teatrali e altre manifestazioni per sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle malattie sessualmente trasmissibili e sul valore della solidarietà -
Associazione Gruppo Abele
Nasce a Torino nel 1965, fondata da Don Luigi Ciotti, con l’obiettivo di accompagnare chi vive situazioni di emarginazione e smarrimento.
Dedica varie attività al sostegno di persone HIV+ o in AIDS che vivono una forte marginalità e solitudine a causa dello stigma della malattia. La Casa Alloggio Cascina Tario ospita persone HIV+ o in AIDS con problemi di tossicodipendenza. Il progetto Mamma +, realizzato in collaborazione con l’Ospedale Sant’Anna e l’Ospedale Regina Margherita, accompagna donne HIV+ nel percorso della gravidanza e della maternità -
Croce Rossa Italiana - Comitato di Torino
I Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Torino promuovono l'adozione di stili di vita sani e sicuri.
Realizzano attività nel rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali, per la promozione di una cultura della non discriminazione. Le informazioni diffuse sono basate su evidenze medico-scientifiche e vertono sull'educazione alla sessualità, sulla contraccezione e sulla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse
Le iniziative si trovano sul profilo Instagram Croce Rossa Torino e sul sito Critorino - Lila Piemonte - Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS
Associazione che opera per informare sulla prevenzione e sulla diffusione del virus HIV, offrire aiuto e assistenza alle persone sieropositive, tutelare i diritti dei malati.
LILA offre un supporto a distanza per l’auto test - SanArcobaleno Sportello salute c/o CASARCOBALENO
Gestito dal Gruppo Salute di Arcigay Torino in collaborazione con O.D.V. Casarcobaleno e col sostegno di Farmacie Comunali Torino e FarmaOnlus, offre ascolto e consulto medico in merito alle malattie sessualmente trasmissibili.
E' possibile sottoporsi in modo anonimo e gratuito al test per HIV e sifilide con risposta rapida in 20 minuti.
Link utili
- Impossibile sbagliare
Alleanza di dieci associazioni italiane - ASA, LILA, ANLAIDS, Arcigay, Nadir, NPS, Circolo Cultura Omosessuale Mario Meli, Milano Checkpoint, PLUS APS e CICA - che ha realizzato la campagna “U=U Impossibile Sbagliare” per diffondere conoscenza scientifica, combattere lo stigma e promuovere consapevolezza sul virus dell’HIV - Ministero della Salute - Infezioni Sessualmente Trasmesse
Informazioni a cura del Ministero della Salute - Telefono verde AIDS e IST - Istituto Superiore Sanità
n. 800 861 061 - Servizio di counseling telefonico gratuito, fornito dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle ore 13.00 alle 18.00 - Uniti contro l'AIDS
Informazioni per la prevenzione dell'HIV - a cura del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Epidemiologia
Portale del CNESPS - Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.
Contiene informazioni sulle MST e sulle singole infezioni.
Potrebbe interessarti la sezione di TorinoGiovani Salute e vita affettiva
1° dicembre - Giornata mondiale contro l’AIDS
Il 1° dicembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale contro l'AIDS.
Durante la giornata si organizzano iniziative per informare e prevenire la diffusione dell’Hiv, virus responsabile della malattia.
Con le terapie a base di farmaci antiretrovirali oggi è possibile annullare il rischio di trasmissione sessuale dell’Hiv: la carica virale diventa non rilevabile e il virus non si trasmette ai e alle partner, anche con rapporti sessuali non protetti dal profilattico.
Se vuoi informarti meglio, ti segnaliamo alcune pagine a cura della LILA - Lega Italiana per la lotta contro l'AIDS: