Figura professionale che opera nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali

Disastri e catastrofi ambientali sono eventi sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

In questo contesto opera il disaster manager, una figura professionale specializzata nella gestione delle emergenze e nelle strategie per la prevenzione e la riduzione del rischio dei disastri.

Scopri come diventare disaster manager, in cosa consiste il lavoro, le competenze per poterlo fare e i corsi di formazione disponibili.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

Il disaster manager è una figura professionale con competenze multidisciplinari.

Si occupa di soccorso e gestione delle emergenze (terremoti, alluvioni ecc.) ma anche di prevenzione, attraverso l'analisi delle situazioni a rischio e la definizione degli interventi con l'obiettivo di ridurre il più possibile le conseguenze delle catastrofi naturali e delle altre emergenze.

Gli interventi del disaster manager vengono realizzati con una visione complessiva dei problemi ambientali:

  • individua gli scenari di rischio attraverso lo sviluppo e l'uso di modelli di simulazione, analizza i risultati e pianifica eventuali azioni di intervento
  • coordina gruppi di persone e lavoro: organizza e controlla l'intervento del servizio medico e del pronto soccorso, delle unità cinofile, dei mezzi di trasporto disponibili, degli esperti che intervengono per disinnescare impianti e materiali pericolosi
  • verifica il rispetto delle normative e delle procedure da adottare in caso di emergenza
  • scrive manuali operativi su prevenzione e procedure di emergenza rivolti alle comunità locali  
  • svolge attività di supporto presso gli Enti locali per elaborare piani di emergenza.

Competenze richieste

Il disaster manager deve avere una conoscenza dei rischi ambientali e contemporaneamente anche una concreta capacità di coordinamento delle emergenze.

Sono necessarie conoscenze in geologia, biologia, pronto intervento, psicologia e sociologia. 

I requisiti di competenza, le abilità e le conoscenze sono definiti dalla norma tecnica UNI 11656/2016 (Attività professionali non regolamentate - Professionista della Protezione Civile - Disaster Manager) con 3 livelli professionali, in base ai diversi contesti organizzativi e alla complessità delle attività svolte.

Formazione

Per acquisire la professionalità necessaria è opportuno seguire un corso di laurea in discipline tecnico-scientifiche come Ingegneria, Geologia o Scienze naturali.

L'offerta formativa universitaria è piuttosto ampia.
Si segnala, in particolare, il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio del Politecnico di Torino che prevede l'indirizzo Gestione dei rischi naturali.

Si indicano inoltre:

Altri corsi universitari si possono trovare sul motore di ricerca corsi universitari del portale Universitaly a cura del MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Dopo la laurea sarà necessario frequentare anche dei master e corsi di specializzazione sulle tematiche ambientali, organizzati da enti di formazione e università.

Presso l'Università di Nuoro ha sede la Scuola in Disaster Management che organizza corsi di perfezionamento universitari per formare figure specializzate nella direzione manageriale delle attività connesse alla gestione delle catastrofi.

L'Accademia di Protezione Civile e gestione delle emergenze - presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma - è un centro di informazione, formazione e ricerca.
L'obiettivo del Centro è quello di mettere in relazione, a livello nazionale, enti e istituzioni coinvolti nell'azione di prevenzione e contenimento degli effetti derivanti  da eventi catastrofici di carattere naturale o causati dall'uomo.
Organizza seminari e corsi per la gestione delle emergenze.

L'ASSODIMA - Associazione Nazionale Disaster Manager - organizza dei corsi di formazione rivolti alle persone iscritte all'associazione.  

Maggiori informazioni si trovano sulla pagina di TorinoGiovani dedicata ai Master.

Dove lavora

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il disaster manager può lavorare come dipendente oppure come consulente presso enti come la Protezione Civile, le Unità di crisi, enti locali e aziende private. 

Data aggiornamento: 
24 Maggio 2023
Figura professionale esperta di specie vegetali
Professionista che accompagna sui sentieri di montagna
Interviene nella progettazione di edifici e strutture secondo criteri che rispettano l’ambiente
Figura professionale che si occupa di conservazione e uso razionale delle risorse energetiche
Professionisti che si occupano di territorio, ambiente ed evoluzione dei comportamentale di animali e persone
Il guardiaparco lavora a stretto contatto con la natura per la sorveglianza e la tutela dell'ambiente. Scopri in cosa consiste il lavoro e quali corsi sono disponibili a Torino