In questa pagina
La Ristorazione scolastica di Torino, nell’ottica di un continuo miglioramento
del Servizio, da più di 10 anni ha intrapreso il cammino del Sistema Qualità.
Tale cammino è attualmente inserito nel più ampio progetto Qualità della Città.
Sia il Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Torino,
sia le singole imprese
affidatarie del servizio sono in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2000
Questa certificazione è un documento rilasciato da speciali organizzazioni
che attestano,
in seguito alle verifiche effettuate, che l'impresa opera in un Sistema di Qualità,
cioè si attiene nella propria attività alle regole ISO.
Tali regole garantiscono
che il processo produttivo adottato da quell'impresa è adeguato a garantire un prodotto
di qualità.
In un sistema certificato Qualità sono previste verifiche periodiche
sul gradimento del Servizio da parte degli utenti.
Nell’anno scolastico 2009/2010
è stata effettuata l’indagine, con la partecipazione
dell’Istituto Piepoli, sulla
soddisfazione delle famiglie dei nidi e delle scuole dell'infanzia con risultati
ampiamente soddisfacenti, anche superiori alle aspettative.
Questo a testimonianza
del fatto che gli investimenti sulla qualità del servizio pagano nel tempo.
I
risultati ottenuti e consultabili in rete dimostrano:
- il raggiungimento di
una significativa omogeneità del servizio erogato su tutto il territorio cittadino -
indipendentemente dalla zona, dall’azienda di ristorazione e dalla tipologia di scuola
(comunale o statale);
- la possibilità di ulteriori azioni di miglioramento,
dato particolarmente significativo, perché aiuta a indirizzare nel futuro ogni
sforzo del servizio.
Proprio tenendo conto delle indicazioni dell’indagine,
volte ad affinare la comunicazione con le famiglie e le scuole, con riferimento ai
menù e alle diete speciali e ad un maggiore coinvolgimento del personale educativo
in questi ambiti, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da insegnanti di
scuole e nidi dell'infanzia per la redazione dei nuovi menù in vigore da metà
ottobre 2010
Inoltre una
simpatica indagine sul gradimento del menù e del servizio, è stata rivolta nell’anno
scolastico 2008/2009 ai bambini della scuola primaria Umberto I.
Tale indagine
coordinata dalla Commissione mensa della scuola, ha avuto
esiti sostanzialmente positivi
sulla ristorazione scolastica, ma ha anche evidenziato qualche perplessità su alcuni
piatti di difficile accettazione da parte dei piccoli utenti, come gli ortaggi,
il pesce e qualche minestra.
Tenendo comunque sempre conto dell’aspetto educativo
in campo alimentare che la Ristorazione scolastica svolge nei confronti dei bambini
in età scolare, i suggerimenti che risultano dalle indagini forniscono un significativo
input a venire sempre più incontro alle esigenze degli utenti.