In questa pagina
Negli anni 2011 e 2012 si è conclusa la prima
fase del percorso che la Direzione Servizi
Educativi ha intrapreso sulla via della
Certificazione della qualità dei Nidi d’infanzia
comunali.
Sono stati inseriti nel Sistema Gestione
Qualità secondo le norme internazionali ISO 9001, ottenendo
il relativo Certificato di Qualità, i nidi d’infanzia di:
- Via Santa Chiara 5
- Via Beaumont 58
- Piazza Fontanesi 6
- Via Leoncavallo 61/2
Il certificato di qualità.
Contestualmente, si avvia il processo di certificazione
dell’attività di progettazione del servizio nido d’infanzia.
Il certificato di qualità è un documento che viene rilasciato da un soggetto terzo: il 7 giugno 2011 e nel marzo 2012 i nidi hanno ricevuto la visita della società incaricata per la certificazione di qualità.. I certificatori hanno constatato che i servizi operano secondo i criteri di qualità previsti dalla norma internazionale ISO 9001.
Certificare la qualità di un Nido d’infanzia non è un’operazione
semplice.
Richiede la capacità di individuare delle procedure un servizio le cui caratteristiche possono sembrare
difficilmente omologabili e costantemente verificabili.
Il lavoro sulla certificazione svolto sino ad oggi,
ha riguardato:
- la descrizione di procedure e istruzioni che chiariscono i contenuti del lavoro quotidiano e facilitano
il passaggio di consegne;
- la costruzione della modulistica di supporto, che facilita il lavoro;
- la risoluzione di
alcune questioni riguardanti gli aspetti normativi e regolativi dei servizi (es. deleghe al ritiro dei bambini)
Si sono
inoltre definiti degli “standard di qualità” che tutti i nidi certificati si impegnano a garantire e di cui controllano
periodicamente il raggiungimento.
La Carta di qualità
La Carta di Qualità del Servizio Nido d’Infanzia è invece il
documento con cui il Nido si presenta ai cittadini.
La Carta di Qualità contiene una descrizione
dell’organizzazione quotidiana del servizio, nella quale si
evidenzia per ciascun momento le specifiche finalità. Viene
dato rilievo alla fase dell’ambientamento, al programma
educativo e al valore per i bambini della ripetitività giornaliera
delle esperienze vissute in un contesto affettivo e
coinvolgente.
È qui che il Nido dichiara e si impegna ad offrire a ciascun
bambino esperienze diversificate per favorire il suo percorso
di crescita in ogni area di sviluppo.
È la Carta che introduce il concetto di minimo garantito per
ciascun bambino per la sua crescita equilibrata in un
ambiente pulito, sano e sicuro.
Ma la qualità di un servizio non finisce certo con la
certificazione, piuttosto da lì comincia.
Questo perché si tratta di un processo continuo, di verifica
costante del mantenimento di quanto raggiunto, di controllo
del grado di soddisfazione degli utenti e di successivi
traguardi di affinamento e di miglioramento a tutti i livelli: nei
servizi al cittadino, innanzitutto, ma anche nell’organizzazione
interna, nella gestione, nelle strategie.
La Città di Torino, dal 2004 al 2010 ha effettuato annualmente
le indagini sulla soddisfazione dei genitori nei nidi d'infanzia comunali.
Attraverso i questionari compilati, i servizi hanno conosciuto la loro
opinione ed hanno lavorato per introdurre miglioramenti concreti.
Le ricerche sono state realizzate dal Settore Qualità dei Servizi Educativi.